Buddhismo Italia Forum

Posts written by andrea1963

  1. .
    CITAZIONE (darioski84 @ 21/2/2017, 15:59) 
    ...
    Io credo che tutto ha origine da qualcos'altro. Tutto ha una causa, ma se tutto ha una causa ci deve essere "qualcosa" che è privo di causa, ma che è origine delle cause.
    ...

    a orecchio direi che ciò che è privo di cause, non può essere origine di cause
  2. .
    CITAZIONE (Meister Eckhart @ 27/12/2016, 21:46) 
    La soluzione ad una gerarchia degenerata come la nostra non è la non-gerarchia, ma una gerarchia Tradizionale. Anche Shambala è immaginata politicamente come una struttura gerarchica (Tradizionale).

    gerarchia tradizionale, ma quando mai. religiosi o non, chi è di sopra in una gerarchia ha sempre magnato chi è sotto. non nascondiamoci dietro un dito.
    poi. questo discorso riferito alle altre specie, mi sembra una bella forzatura. è uno schema da prendere con le pinze, da contestualizzare con le sue origini storiche, culturali di luogo, non prenderlo come una verità assoluta perché l'eco di qualche tradizione dice così
  3. .
    CITAZIONE (Meister Eckhart @ 26/12/2016, 00:35) 
    ...
    Ad andrea e ad altri utenti ho visto non piace questo ragionamento, ma vorrei far notare che ciò non è un mio pensiero, ma quello di qualsiasi Tradizione esoterica; come è anche il pensiero di qualsiasi Tradizione esoterica che gli esseri viventi si trovano all'interno di una scala gerarchica nella quale l'uomo è superiore all'animale.
    ...

    mah... per es. se il buddha parlando di senzienti intendeva gli umani, era perché tra questi c'è la possibilità di intendersi sul piano concettuale. è naturale, che ci sia una preminenza di considerazione nell'ambito di una specie, considerata l'affinità nella modalità di relazione. ma perché deve sfociare in un rigido credo, in una gerarchia di superiori e inferiori? a me sembra pesante, innaturale, nocivo.
    che poi nel passato del darwinismo ci fosse, per lo meno a livello di popolo, la classica idea grossolana del passaggio dalla forma a carponi, goffa, poi via via a forme meno a carponi e meno goffe (iconografia errata come ormai si sa da tempo, il genere homo deriva da forme già perfettamente erette), non mi sembra sufficiente a bocciare una teoria che ha ampi spazi di validità.
    poi, le altre specie in natura le vedo più belle ed eleganti di noi umani. guardati un documentario sulle gazzelle, i bufali, i leopardi ecc. nelle savane in africa e guarda qualche filmato che riprende gli umani in città, tra obesi, deformi, ecc. e dimmi, sinceramente, quale ti ispira di più bellezza ed eleganza
  4. .
    guarito con l'aloe? l'avevano massacrato di frustate, piantato chiodi in mani e piedi, trafitto il petto con la lancia, rotto le gambe a mazzate... e pensate che lo abbiano guarito con l'aloe? i romani erano maestri nella prassi della crocefissione, non erano dei dilettanti in queste cose
  5. .
    il metodo Fukuoka ha delle sue peculiarità, sostanzialmente verte sul massimo rispetto per la terra, praticamente non contempla le lavorazioni del terreno. in questo si spinge anche oltre l'agricoltura biodinamica (che a sua volta è oltre il biologico), che qualche lavorazione del terreno leggera è contemplata.
    però è pur sempre un metodo di coltivazione pur esso
  6. .
    [QUOTE=metalwine,23/11/2016, 10:10 ?t=59308956&st=90#entry421051211]
    CITAZIONE (andrea1963 @ 23/11/2016, 08:13) 
    ... Anche io potrei domani creare un certificato biologico, menzionando le tecniche di coltivazione che utilizzo, e potrei venderlo ad altre aziende che utilizzano le stesse tecniche.
    ecco il perchè esistono tante certificazioni

    se lo fai, ti becchi delle belle multe, per i motivi addotti da q. aurelio.
    certo che il bio è una convenzione e non un assoluto, ci mancherebbe. è pur sempre coltivazione, non natura selvaggia
  7. .
    CITAZIONE (metalwine @ 22/11/2016, 21:25) 
    Una precisazione. Il biologico non esiste. è una trovata di marketing.

    beh insomma... è di regola un periodo di conversione di 3 anni, per purificare il terreno e avere la certificazione bio.
    poi, siamo sotto la cappa del cielo, anche l'aria è inquinata, oltre il terreno e l'acqua. ma ciò non toglie che ci sia una bella differenza, tra il bio e il convenzionale, dove si usano antiparassitari a lunghissima persistenza. i fattori inquinanti derivanti aria, acqua e terra sono minimi, rispetto ai residui dei pesticidi di sintesi.
    non dimentichiamo che anche i vegetali non trattati, possono avere tossine molto pericolose, come le aflatossine dei cereali.
    il discorso carni rosse è lungo, la loro nocività è da imputarsi ai metodi di allevamento.
  8. .
    CITAZIONE (mauricello @ 26/10/2016, 14:51) 
    CITAZIONE (andrea1963 @ 26/10/2016, 13:37) 
    certo che sono metodi di azione consapevole. e fanno parte della cultura

    Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo. La presenza consapevole in ogni azione non dipende proprio dalla cultura! Anzi, la cultura che concettualizza ne è ostacolo.

    il problema non credo che sia il concettualizzare, ma concettualizzare rigidamente. ovvero attaccarsi ai concetti. se concettualizzi senza le pretese di fissare detti concetti come verità immutabili, essere sempre disposto a mettere tutto in discussione, non è un problema. è una funzione umana come altre. ti sembra buona cosa cercare di ignorarla, sopprimerla?
  9. .
    CITAZIONE (mauricello @ 26/10/2016, 09:44) 
    CITAZIONE (andrea1963 @ 26/10/2016, 08:38) 
    il dharma è anche la dottrina. più cultura di così. cultura in senso esteso, non mera erudizione.
    la pittura zen a inchiostro appare semplice e naturale, ma richiede una intensa pratica, per dare risultati apprezzabili. idem le altre arti zen, il te, il tiro con l'arco, l'ikebana...

    Sono metodi di azione consapevole. Se l'azione non è consapevole, l'ikebana, la pittura, la cerimonia del thè ed altre pratiche zen sono inutili anche se uno le svolge formalmente in maniera impeccabile.
    È sufficiente pelar patate, con la consapevolezza dell'atto che si sta svolgendo, senza rimpianti ("uff volevo andare al cine invece di pelar patate"), né aspettative ("dopo aver pelato sto cacchio de patate me ne voglio andare al cine").

    certo che sono metodi di azione consapevole. e fanno parte della cultura
  10. .
    CITAZIONE (mauricello @ 25/10/2016, 21:39) 
    Ah, aggiungo una cosa sul Dharma. Da quel che ho capito io il Dharma, o Rta è l'ordine naturale delle cose, che quindi prescinde da ogni costrutto mentale-culturale umano.

    il dharma è anche la dottrina. più cultura di così. cultura in senso esteso, non mera erudizione.
    la pittura zen a inchiostro appare semplice e naturale, ma richiede una intensa pratica, per dare risultati apprezzabili. idem le altre arti zen, il te, il tiro con l'arco, l'ikebana...
  11. .
    e cos'è che può fare?
  12. .
    dire cultura è dire un infinità di cose, dalle positive alle negative. anche il dharma è cultura. gli effetti deteriori della cultura non possono che essere curati con elementi positivi della stessa
  13. .
    CITAZIONE (mauricello @ 25/10/2016, 17:30) 
    CITAZIONE (andrea1963 @ 25/10/2016, 16:50) 
    ma per non avere rimpianti e aspettative, c'è da lavorarci su. è una pratica che si apprende da qualcuno

    Mah, basta non avere rimpianti e aspettative...
    Certo che noi umani siamo strani: ci creiamo i problemi e poi ci inventiamo "metodi" per risolverli. Solo noi in natura lo facciamo.

    sembra un rimpianto anche questo.
    il problema c'è e pragmaticamente bisogna cercare di risolverlo. siamo animali culturali, la cultura ci crea dei problemi e nella cultura ci sono delle soluzioni
  14. .
    CITAZIONE (mauricello @ 25/10/2016, 09:37) 
    CITAZIONE (andrea1963 @ 25/10/2016, 09:13) 
    perché? :huh:

    Lo esemplificherei in due parole: rimpianti e aspettative.

    ma per non avere rimpianti e aspettative, c'è da lavorarci su. è una pratica che si apprende da qualcuno
  15. .
    CITAZIONE (mauricello @ 25/10/2016, 08:06) 
    ...
    Se poi volete sapere "perchè" -secondo me- l'uomo pensa di aver perso la dimora originaria e brancola alla sua ricerca senza accorgersi che non l'ha mai persa, ve lo dico. :)

    perché? :huh:
595 replies since 7/5/2008
.