Buddhismo Italia Forum

Posts written by leddar9947

  1. .
    strano, la conversione all'ebraismo non e' cosi' facile, richiede tempi lunghi ed un impegno non indifferente...

    CITAZIONE (Liunzo @ 4/10/2018, 23:21)
    A seconda delle mode ahahah
    Vi giuro che ho conosciuto uno che le ha girate tutte, è stato anche mussulmano ed ebreo... Boh
  2. .
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 4/10/2018, 09:02)
    Ecco perchè consiglio spesso A- di non cambiare religione e limitare i sincretismi B- di non perdersi troppo dietro la filosofia buddista in quanto i concetti non ci salveranno al momento della morte C- praticare l’impossibile D- ragazzi alla fine si vedrà..

    Condivido in pieno i punti B, C e D;
    per quanto riguarda il punto A), non saprei; e' pur vero che in ogni comunita' e religione umana si possono trovare elementi che consentono di perseguire la pienezza della condizione umana (a parte alcune eccezioni);
    ammetto che ho un po' di diffidenza nei confronti delle persone che cambiano spesso religione, questo si ....
  3. .
    CITAZIONE (Obi_Wan_Kenobi @ 4/10/2018, 20:10)
    ....
    Rabbrividisco , ad esempio, nel ricordare i passi del libro di Giosuè, la conquista di Gerico con annessa strage degli abitanti. Ma sicuramente c'è qualcosa che non avrò capito bene io...
    ....

    La storia del popolo di Israele rappresenta la storia dell'umanita' - secondo me e' allora meglio dire che fa rabbrividire (ma anche esaltare) la storia di tutti i popoli della terra.
    Potremmo inoltre considerare il Dio di Israele come una delle espressioni del 'Mysterium tremendum et fascinans' - e' infatti detto che nessuno puo' vedere YHWH e restare vivo (a parte Moshe).
    Un saluto a tutti
  4. .
    CITAZIONE (g_andrini @ 2/10/2018, 18:36)
    Credo che la serenità dell'individuo sia la cosa fondamentale, fare proselitismo va contro i principi del buddismo, a mio parere.

    Se mi ricordo bene, i monaci possono esporre il Dhamma ad un non-buddhista solo a seguito di una specifica domanda da parte di quest'ultimo;
    c'e' anche da dire che il Dalai Lama una volta si e' lasciato andare ad una sorta di confessione, dicendo che molti occidentali hanno notevoli difficolta' nel capire le fondamenta della dottrina buddhista (immagino stesse parlando della variante tibetana).
    Un saluto a tutti
  5. .
    "Non praticare il male, pratica il bene, purifica la mente: questo e' l'insegnamento di tutti i Buddha"
    (verso del Dhammapada - vado a memoria...)
    un saluto a tutti
  6. .
    CITAZIONE (Nyozegamon @ 9/11/2015, 19:39) 
    ... Senza dimenticare che viola il principio di retta sussistenza, ma al di là di tutte queste cose, è una mia visione e una mia scelta che non intendo imporrre a nessuno, ripeto, trovo fastidiosissimo il fanatismo dei nazi-veg del nuovo millennio. ...

    Sono d'accordo con te. A mio parere i buddhisti non dovrebbero dimenticare la terribile contemplazione del cibo che il buddha fece ai suoi discepoli (Puttamansa Sutta) mediante la "parabola" dei genitori che, attraversando un deserto, furono costretti a mangiare il proprio figlio per sopravvivere, superare il deserto e cosi' costruire una nuova famiglia.
    Un saluto a tutti
  7. .
    in bocca al lupo!
    ogni bene.
  8. .
    grazie per la segnalazione, molto interessante!
    non conoscevo questi aspetti della religione sciita
    un saluto
  9. .
    i miei piu' sinceri auguri di salute e felicita' per voi.

    CITAZIONE (Joe Noce @ 1/12/2014, 16:14) 
    sì sto meglio,anche grazie a tutti voi e al vostro sostegno e poi faccio volontariato e conosco persone che stanno veramente male <3
  10. .
    CITAZIONE (apo @ 8/12/2014, 12:05) 
    Alcune di queste indicazioni tecniche ma essenziali ad un meditatore vengono date in alcuni sangha d'oriente dai monaci solo ai monaci... Lui invece è dell'avviso che si debba avere più rispetto per chi mantiene di fatto la comunità monostica e duqnue è generoso. Io lo apprezzo e lo rispetto molto per questo.

    Sono d'accordo con quanto dici.
    Ho letto anche io il libro di Ajahn Brahm, che ritengo molto interessante;
    e' un libro dedicato ai 4 jhanas e pertanto discute in modo molto breve circa la pratica della consapevolezza, pur riconoscendola come fondamentale;
    e' un libro che certamente instilla molta curiosita' su cio' che avviene nelle fasi di meditazione/assorbimento.

    un saluto a tutti
  11. .
    CITAZIONE (**Destiny** @ 22/11/2014, 19:06) 
    Ciao Leddar. Più di una volta hai espresso una posizione simile. Una curiosità: lavori con questo tipo di cose?

    Ciao Destiny,
    Si, nel mio settore di attivita' vi e' una pirateria molto diffusa, legata sia ad aspetti economici che ad aspetti di semplice "pigrizia" e mancanza di formazione/aggiornamento professionale (ovvero studiare come un sw open-source puo' fornire gli stessi output di un sw proprietario...)

    Un saluto
  12. .
    CITAZIONE (Gyaltsen @ 13/11/2014, 19:32) 
    Attualmente ci troviamo in un'era in cui si può scaricare di tutto... dalla musica, ai videogiochi... il tutto, violando il copyright.
    Quello che mi chiedo però è: fare una cosa simile costituisce una violazione del secondo precetto? Ho letto differenti risposte... voi che ne pensate?

    Si, certo che si tratta di una violazione
    Pensa a chi scarica ed utilizza in modo continuativo e sistematico del software crackato per finalita' professionali, cioe' per guadagnarsi da vivere e pagare bollette, tasse, imposte e magari anche pagarsi vacanze/scampagnate nel week-end
    Non si tratta di una violazione del secondo precetto?
    Aggiungo anche un'altra osservazione: prova anche ad immagine i sentimenti di chi ha pagato la licenza di questi software mediante sacrifici e rinunce e si ritrova per di piu' la concorrenza sleale dei suddetti "stimati professionisti".

    Un saluto
  13. .
    CITAZIONE (**Destiny** @ 26/8/2014, 12:11) 
    Se continuano di questo passo penso che in breve tempo possano conquistare buona parte del mondo musulmano. Forse l'unica speranza di frenare la loro espansione è l'Iran.

    a nord Turchia e Siria, ad est l'Iran, a sud le milizie sciite ed i contractors americani rimasti: basteranno?
    molto piu' pericolosi a mio avviso gli aspiranti califfi in Libia, di fronte a casa...

    un saluto
  14. .
    si tratta di "minoranze" mooolto attive politicamente (ora anche militarmente) all'interno della maggioranza della popolazione musulmana; spero che il resto della comunita' musulmana li "neutralizzi" sul piano culturale, politico e militare il prima possibile.
    Ad esempio, in Algeria non hanno dei bei ricordi degli integralisti.

    un saluto
  15. .
    CITAZIONE (**Destiny** @ 5/7/2014, 19:47) 
    Ma il flusso di coscienza secondo te non è un qualcosa?

    il flusso e' un processo, non un "qualcosa";

    dove finisce il tuo grembo quando ti alzi in piedi? (cit.)

    un saluto
263 replies since 4/6/2011
.