E' possibile essere sia cristiani che buddhisti?

rispondete numerosi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruhan
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ohm2017 @ 4/8/2023, 16:51) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 30/7/2023, 17:09) 
    Mi pare un fenomeno differente. In quel caso si aveva un sincretismo vago e generale, perennialista, fatto di fraintendimenti occidentali verso le religioni orientali e indiane. Buddha, Gesù o qualsiasi altro personaggio venivano piegati a quel minestrone (né buddhista né induista, ma — semplicemente — romantico e orientalista).

    Nel caso qui in oggetto, abbiamo un tentativo di buddhizzare un personaggio (senza sincretismi: Gesù viene preso e reso, forzatamente, buddhista) e, che io sappia, si tratta di un fenomeno che divenne "di moda" a partire dalla seconda metà del Novecento, in ambienti buddhisti. Poi, potrebbe esserci qualche caso precedente, ma nessuno di questi venne divulgato al grande pubblico in forme vistose (a mia conoscenza).

    Chiamali pure fraintendimenti...seondo me erano studiati a tavolino...Pero' mi fermo qui...non voglio fare il solito complottista solitario ;)

    Quello che intendo è che, studiati o inconsapevoli, mi sembrano tutt'altra cosa rispetto alla buddhizzazione di Gesù di cui si stava parlando. Sincretismo nel primo caso e buddhizzazione nel secondo.
     
    .
1094 replies since 13/3/2008, 16:02   26890 views
  Share  
.