E' possibile essere sia cristiani che buddhisti?

rispondete numerosi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruhan
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ohm2017 @ 5/8/2023, 17:37) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 4/8/2023, 20:45) 
    Quello che intendo è che, studiati o inconsapevoli, mi sembrano tutt'altra cosa rispetto alla buddhizzazione di Gesù di cui si stava parlando. Sincretismo nel primo caso e buddhizzazione nel secondo.

    Ma personalmente ci vedo delle analogie...Il tentativo era quello di rivisitare figure emblematiche e storiche e/o i testi antichi reinterpretandoli a proprio interesse divulgativo e di proselitismo. Poi ognuno interpreta le cose a suo modo evidentemente.

    Certo, quella di piegare dottrine etc. è una cosa che si fa dalla notte dei tempi.

    Il punto è che Alessio si chiedeva il perché della buddhizzazione di Cristo (il renderlo un buddhista sotto mentite spoglie) e io ho provato ad abbozzare una cronologia e una causa (proselitismo + tentativo di dialogo) di una tale operazione. Appunto, è una cosa che nasce entro ambienti buddhisti circa dalla fine degli anni '70, inizio anni '80.

    Questa operazione, certo, rientra nella più generale tendenza a usare a proprio piacimento figure o dottrine, ma ha anche i suoi propri caratteri particolari, i quali mi sembrano molto diversi dal tentativo di sincretismo di cui parli tu.

    La teosofia etc. mi sembra più vicina a certa new age attuale e ai vari minestroni "hindofili". Non accuserei i buddhisti di essere parte di questo sincretismo ahah
    A me pare che, semplicemente, piglino personaggi illustri e tentino di appropriarsene, senza sincretismi, ma proprio solo e unicamente "buddhizzandoli" :D

    Certo, il precedente teosofico (e questa sarebbe una parentesi a parte che ci farebbe andare OT) ha favorito la rinascita di questo tipo di appropriazioni (che avevano avuto già una loro presenza nel romanticismo tedesco). Appropriazioni, poi, che hanno anche preso strade molto diverse dal sincretismo teosofico (la buddhizzazione dei vari personaggi; la islamizzazione del Buddha propagandata da taluni etc etc)

    Mi pare che la nostra sia solo una differenza di accenti. Non di sostanza del discorso.

    Edited by Ruhan - 5/8/2023, 18:34
     
    .
1094 replies since 13/3/2008, 16:02   26890 views
  Share  
.