Le Pratiche Preliminari - Ngondro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Io personalmente non ho avuto l'appoggio di nessun "Sangha", visto che qui non ce ne sono. Non è essenziale, ma aiuta.
    Comunque, sono importanti la trasmissione e le istruzioni orali da un maestro. Ed inoltre è fortemente consigliato leggere dei commentari su queste pratiche, come quelli scritti dal nono Karmapa, da Jamgon Kongtrul Lodro Thaye e da Patrul Rinpoche.

    Secondo i Sakyapa, inoltre, non si possono fare queste pratiche se non si riceve prima un'iniziazione completa di tantra supremo. (Per i Kagyupa è il contrario o quasi :) ). Il loro ragionamento è molto semplice. Dicono che se non si riceve una di queste iniziazioni, non si ha ancora alcun Guru Radice. E se non si ha un Guru Radice, non lo si può visualizzare nella forma di Dorje Chang.

    Comunque è molto consigliato da tutti, prima di fare Dorje Sempa, riceverne l'iniziazione.
     
    .
  2. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che come me sta praticando i Nongdrö a quale livello siete,
    io sto coreggendo un commentario del mio Lama di rifugio il VEN GYETRUL JIGME RIMPOCHE di tradizione Ripa che è una tradizione che proviene siaa dal lignaggio Drukpa Kagyu sia dal lignaggio Nyigmapa ed sono divisi in 5 livelli:
    1. prostrazioni che includon Rifugio e Bodhicitta " IO, attualmente sono qua"
    2 vajrasattva
    3 Mandala Lungo
    4 Guru Yoga impostato su Guru Padmasambawa
     
    .
  3. LobsangAndrea
     
    .

    User deleted


    Sono impegnato da qualche giorno nella prima delle pratiche preliminari, ovvero quella delle Prostrazioni, unita a quella di Rifugio.
    So che è importante e indispensabile, salvo diversa concessione del Maestro, che il luogo dove si compiono deve sempre essere sempre lo stesso e che non si deve saltare neppure un giorno. Il tempo necessario per terminare questa pratica sarà comunque abbastanza lungo.
    Mi chiedevo se qualcuno sa se in questo periodo è preferibile o indispensabile osservare l'astinenza sessuale (premetto che sono sposato ed intendo quindi un "naturale" svolgimento della vita di coppia, senza nessun eccesso) come nei casi di Ritiro in senso stretto, oppure se, pur considerando la distrazione "mentale"che eventualmente comporterebbe, a livello formale non ci sarebbe violazione di alcuna regola.

     
    .
  4. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LobsangAndrea @ 23/12/2008, 16:26)
    Sono impegnato da qualche giorno nella prima delle pratiche preliminari, ovvero quella delle Prostrazioni, unita a quella di Rifugio.
    So che è importante e indispensabile, salvo diversa concessione del Maestro, che il luogo dove si compiono deve sempre essere sempre lo stesso e che non si deve saltare neppure un giorno. Il tempo necessario per terminare questa pratica sarà comunque abbastanza lungo.
    Mi chiedevo se qualcuno sa se in questo periodo è preferibile o indispensabile osservare l'astinenza sessuale (premetto che sono sposato ed intendo quindi un "naturale" svolgimento della vita di coppia, senza nessun eccesso) come nei casi di Ritiro in senso stretto, oppure se, pur considerando la distrazione "mentale"che eventualmente comporterebbe, a livello formale non ci sarebbe violazione di alcuna regola.

    Che io sappia no... comunque tante cose dipendono dal lignaggio di trasmissione della specifica forma di 'Ngondro che stai facendo.
    Insomma... dovresti chiedere al Maestro che te l'ha trasmesso o ad un praticante esperto con la trasmissione dello stesso identico 'Ngondro che fai tu.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi chiedevo se qualcuno sa se in questo periodo è preferibile o indispensabile osservare l'astinenza sessuale

    No, non preoccuparti. ;)
     
    .
  6. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Si, intendevo per le altre domande in effetti :D :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline
    Le prostrazioni,
    ed il completo ngondro,
    si possono fare anche per
    tutta la vita.
    Essendo un laico,
    e non un monaco,
    l'astinenza va considerata
    nel non compiere atti
    negativi.

    Mi sembra proprio
    che non sia il tuo caso :D

    :namastè*:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (AuspiciousMerit @ 23/12/2008, 16:43)
    QUOTE
    Mi chiedevo se qualcuno sa se in questo periodo è preferibile o indispensabile osservare l'astinenza sessuale

    No, non preoccuparti. ;)

    a quanto leggevo pero´ tra i gelug c´e´ tendenza ad avere impegni rigidi di pratica.. Mentre ausp segue i karma kagyu e non ha particolari obblighi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    a quanto leggevo pero´ tra i gelug c´e´ tendenza ad avere impegni rigidi di pratica.. Mentre ausp segue i karma kagyu e non ha particolari obblighi.

    Questo non ha niente a che fare con il Ngondro.
    In ogni caso, generalmente tra i Sakya e i Gelug, specialmente i Sakya, il Ngondro viene trasmesso dopo aver preso un'iniziazione di Tantra Supremo. Quindi in quel caso i voti tantrici vanno rispettati. Altrimenti non ci sono particolari obblighi, se non il Rifugio e la Bodhicitta. :-)
     
    .
  10. LobsangAndrea
     
    .

    User deleted


    Per quel che mi riguarda pratico proprio secondo la tradizione Gelupa.
    A cosa ti riferisci in articolare dicendo che questo non ha niente a che fare con il Ngondro?
    Che cosa si intende precisamente con ngondro? Pensavo fosse sinonimo di pratica preliminare.


     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Se non hai ricevuto un'iniziazione di Tantra Supremo, non preoccuparti, non ci sono voti aggiuntivi da mantenere.
    Se fai le prostrazioni unite al Rifugio, quello è a tutti gli effetti Ngondro.
    ps: ma chi è il tuo maestro?
     
    .
  12. LobsangAndrea
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto diverse iniziazioni di Tantra supremo, e so che questo comporta il dover rispettare anche i voti di Bodhisattva e i voti Tantrici.
    Purtroppo però leggendo i precedenti messaggi comincio a fare un po' di confusione.. Non capisco più se, voti tantrici a parte, può essere che io debba mantenere l'astinenza, essendo praticante Gelupa.

    Dimenticavo: nel Lignaggio che seguo non conosco l'usanza di una particolare trasmissione delle pratiche preliminari, ma semplicemente chi se la sente fà richiesta al Maestro di cominciare una delle pratiche.

    iintervento mod.: cancellato la frase ripetuta..

    Edited by YogaChakra - 23/12/2008, 19:29
     
    .
  13. Laviadellaspada
     
    .

    User deleted


    Se ti posso dare un consiglio, per ogni dubbio consulta il tuo Lama. Le pratiche vajrayana che si intraprendono devono essere ben chiare: deve essere chiaro cosa si fa, perché lo si fa, e come deve essere fatto.
    Il proprio Lama è la persona che scioglie questi dubbi.

    Andrea
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non capisco più se, voti tantrici a parte, può essere che io debba mantenere l'astinenza, essendo praticante Gelupa.

    Oltre a confermare il consiglio di Laviadellaspada sul fatto di consultare il tuo Lama, ti posso assicurare al 100% che non c'è alcuna particolare astinenza che "devi" rispettare come Gelugpa. A meno che non prendo gli otto precetti Mahayana, ma questo è un altro discorso.
     
    .
  15. LobsangAndrea
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio molto!
     
    .
45 replies since 2/6/2008, 12:12   5992 views
  Share  
.