Spiegatemi un pò...

Le vostra pratiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Su queste cose il più ferrato é Auspicious, comunque spero di poter iniziare a darti qualche delucidazione.

    nel Buddhismo Tibetano sono presente vari lignaggi, con differenze anche profonde tra loro e qlcune delle cose che tu chiedi variano leggermente in base al lignaggio praticato. Ovviamente il lignaggio é determinato dal Maestro.
    Sino a che rimaniamo sul piano dei Sutra non credo ci siano eccessive differenze, mi sembra che ci sia una cerimonia anche nello Zen, puoi confermarmi o meno questo?
    Comunque ci sono pratiche che possono essere fatte anche senza rifugio... per quanto in realtà contengono le frasi rituali del rifugio.
    Lo studio dei Sutra, shamata e vipassana possono essere trasmesse da un insegnate qualificato (che può essere un praticante molto esperto).
    Quando si passa al Tantra invece ci sono differenze sostanziali.
    Lé pratiche del Tantra sono varie, dagli Yoga fisici ai 4 Yoga della Divinità sino alle forme più alte (Dzogchen, Mahamudra e Mahdyamaka) devono essere trasmesse da un Maestro, per quello che riguarda gli Yoga delle divinità si riceve una vera e propria iniziazione (non per tutti gli Ydam in verità, alcune basilari come Cerenzig a 4 braccia ed alcune forme di tara mi pare possano essere praticate senza iniziazione).
    Ci sono una serie di pratiche e studi preliminari che invece possono essere trasmessi da un insegnante.

    Comunque, mentre nel Mahayana gli insegnamenti sono più importanti del Maestro, nel Vajrayana il Maestro é più importante degli insegnamenti, ragione per la quale il legame che si crea é molto forte e solide, ed in effetti esso è il trampolino che può permettere un raggiungimento anche molto rapido delle realizzazioni del Maestro.

    Quando si fa la Presa di Rifugio in realtà si prende una benedizione da un maestro, ma questa essendo essenzialmente una pratica dei Sutra e non strettamente Tantrica può legare o meno il discepolo al Maestro, in qualsiasi caso se ricevuta da un Lama qualificato é valida per tutti i lignaggi indistintamente.

    Nel senso, se uno ha preso Rifugio con un lama Gelupa (il lignaggio del Dalai Lama) e poi decide di praticare e studiare sotto un Maestro Nygmapa questo non solo é possibile, ma non verrà chiesto al praticante di prendere un secondo rifugio.

    Mi sà che alla fine avrai più domande di prima :D
     
    .
16 replies since 19/6/2008, 12:58   692 views
  Share  
.