Spiegatemi un pò...

Le vostra pratiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Destiny**
     
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quando si fa la Presa di Rifugio in realtà si prende una benedizione da un maestro, ma questa essendo essenzialmente una pratica dei Sutra e non strettamente Tantrica può legare o meno il discepolo al Maestro, in qualsiasi caso se ricevuta da un Lama qualificato é valida per tutti i lignaggi indistintamente.

    E' vero che sarebbe meglio prendere Rifugio da un buon maestro.... però in realtà il Rifugio è valido anche se il maestro non è molto qualificato. Questo l'ho sentito varie volte. Sò che esiste anche un modo di prendere Rifugio senza maestro, quindi pensa un pò...
    Il Rifugio cmq è universale. Anche se hai preso Rifugio per esempio con gli Zen, e vieni a praticare il Buddhismo Tibetano, non è necessario riprendere Rifugio (anche se sarebbe di buon auspicio per instaurare una connessione positiva).


    CITAZIONE
    Per esempio,il concetto di iniziazione mi pare sia molto importante nella tua tradizione,mentre è praticamente estraneo alla mia

    Nella tua non esiste in quanto non avete i metodi tantrici: non avete lo Yoga della Divinità. Per poter praticare lo Yoga della Divinità, in particolare per poter identificarsi con la Divinità, si dice che l'iniziazione sia necessaria, in quanto è ciò che stabilisce una connessione tra i nostri aggregati impuri e la loro essenza pura (che è inseparabile dalla Divinità). E solo grazie a questa connessione, che si instaura grazie all'iniziazione, che è possibile prendere il Risultato, ovvero la Divinità, come Sentiero...
    Esistono comunque, come diceva KagyuDorje, alcune pratiche che si possono fare anche senza iniziazione (Chenrezi, Tara Verde, ecc) ... però in queste pratiche non bisognerebbe autovisualizzarsi nella forma della Divinità.

    CITAZIONE
    Una persona,dopo attenta riflessione decide di intraprendere un cammino nella tua tradizione.
    Quali sono le prime cose che apprenderebbe?
    Che tipo di pratiche?

    E' difficile rispondere perchè è una cosa che dipende non solo da lignaggio a lignaggio, ma anche da maestro a maestro (e addirittura da studente a studente). Ci sono moltissimi approcci diversi.

    CITAZIONE
    Quelle a cui ci si riferisce con il nome di Ngondro?

    Se hai intenzione di fare sul serio, e pratichi nel lignaggio Kagyu o Nyingma, sì, ti puoi benissimo aspettare che il tuo maestro ti consigli di cominciare il Ngondro. Però generalmente i principianti non si tuffano in queste pratiche... in quanto sono un pò impegnative. Quindi prima generalmente si fà altro, magari un pò di Shamata, o magari qualche pratica semplice tipo un pò di Chenrezi... Dipende.

    Edited by AuspiciousMerit - 19/6/2008, 16:15
     
    .
16 replies since 19/6/2008, 12:58   692 views
  Share  
.