Buddhismo Shingon

Le radici di Shinnyo-en

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vacuità
     
    .

    User deleted


    Sulla rivista Traveller di qualche mese fà c'era un servizio sui templi Shingon in Giappone.
    In una zona sono concentrati decine di tempi e la tomba di Kōbō Daishi dove si dice che sia in meditazione da mille anni. In alcuni tempi è possibile pernottare.
    E' un posto molto suggestivo, se volete vi dò altre info (ma con la rivista sotto mano).
    Spero di andarci.
     
    .
  2. mondodiamante
     
    .

    User deleted


    Grazie della segnalazione, anch'io spero di andarci prossimamente....
     
    .
  3. susano o
     
    .

    User deleted


    Ha ragione mondodidiamante..l'automummificazione era una pratica dello shugendo e non è strettamente buddhista.Lo shugendo è una sintesi di pratiche esoteriche tanto buddhiste quanto shintoiste e molti di quanti lo praticavano erano affiliati a scuole quali la shingon e la tendai.La tomba di Kobo daishi si trova sul monte Koya..si pensa che Kukai stia li in profonda meditazione e che si sveglierà quando arriverà l'era di Miroku bosatsu(Maytreia).Per questo motivo la figura di Kobo daishi fu associata a questo bodhisattva e molte persone a lui devote volevano che le loro ceneri trovassero una sistemazione su quel monte(che si credeva essere addirittura un pezzo del Tusita,dove Maytreia risiede nel frattempo).L'anno scorso proprio sono andato sul Koya-san ed è stata un'esperienza bellissima..ci sono decine e decine di templi e si respira un'atmosfera speciale..se andate in Giappone non potete perdervelo! :D
    P.s.
    Si volendo si può pernottare..il complesso di templi dispone di alloggi per chi voglia praticare accanto ai monaci.
     
    .
  4. mondodiamante
     
    .

    User deleted


    Del buddismo tradizionale Shingon, sarebbe utile ricordare che la meditazione sul vuoto costituisce una pratica molto importante. Si pratica tipicamente dopo aver pronunciato almeno tre volte il Sutra del Cuore ("il vuoto è la forma, la forma è il vuoto...").
     
    .
  5. vannik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Qualcuno sa darvi informazioni sull'esistenza a Roma di centri o scuole che afferiscono al Buddismo Shingon ?
    grazie di cuore
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vannik @ 14/5/2009, 13:04)
    Ciao a tutti
    Qualcuno sa darvi informazioni sull'esistenza a Roma di centri o scuole che afferiscono al Buddismo Shingon ?
    grazie di cuore

    che io sappia ci sta mondodiamante che segue lo shingon ma normalmente va nei centri in francia. Non so se a roma ci sia lo shinyo jen
     
    .
  7. susano o
     
    .

    User deleted


    Ciao vannik!
    Anche io ho interesse verso lo Shingon ed ho avuto la fortuna di visitare due dei suoi centri piu importanti!Da quel che so non ci dovrebbero essere centri in italia..per quanto riguarda shinnyon-en in teoria dovrebbe avere le radici nello shingon ma mi è sembrato che in pratica se ne allontani abbastanza.Dico questo perchè studio anche nuove religioni(shinshukyo)e nuove-nuovereligioni(shinshishukyo) e ho raccolto i pareri di alcuni amici giapponesi.Per questo ,anche se non semplice, ti consiglierei decisamente di continuare una ricerca orientata verso la più tradizionale scuola fondata da Kobo Daishi.Se poi il tuo interesse non è concentrato esclusivamente sullo Shingon(ma quello vero)allora puoi visitare i centri shinnyo-en senza problemi. ^_^
    Ti mando qualche link interessante: http://www.shingon.org/teachings/ShingonMikkyo/Shingon.html
    http://www.koyasan.or.jp/english/index.html
    :namastè*:
     
    .
  8. vannik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (susano o @ 14/5/2009, 18:01)
    Ciao vannik!
    Anche io ho interesse verso lo Shingon ed ho avuto la fortuna di visitare due dei suoi centri piu importanti!Da quel che so non ci dovrebbero essere centri in italia..per quanto riguarda shinnyon-en in teoria dovrebbe avere le radici nello shingon ma mi è sembrato che in pratica se ne allontani abbastanza.Dico questo perchè studio anche nuove religioni(shinshukyo)e nuove-nuovereligioni(shinshishukyo) e ho raccolto i pareri di alcuni amici giapponesi.Per questo ,anche se non semplice, ti consiglierei decisamente di continuare una ricerca orientata verso la più tradizionale scuola fondata da Kobo Daishi.Se poi il tuo interesse non è concentrato esclusivamente sullo Shingon(ma quello vero)allora puoi visitare i centri shinnyo-en senza problemi. ^_^
    Ti mando qualche link interessante: http://www.shingon.org/teachings/ShingonMikkyo/Shingon.html
    http://www.koyasan.or.jp/english/index.html
    :namastè*:

    grazie infinite susano o
    in effetti il mio interesse era verso la "tradizione" Shingon e non su eventuali derivazioni.... :)
    grazie ancora, sono ben accette tutte le notizie utili...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Da quel che so non ci dovrebbero essere centri in italia.

    C'è invece un centro Shingon a Milano
     
    .
  10. susano o
     
    .

    User deleted


    Davvero c'è un centro a milano??Auspicius ti sarei grato se ci dessi qualche info in più :D
    Vannik di nulla.. :namastè*:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    C'era un utente nel forum che lo frequenta. Il suo nick è vololibero se non ricordo male.
    Comunque, scusami, il centro fà riferimento allo Shinnyo-en, e non proprio allo Shingon.
    http://www.shinnyo-en.it/

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (susano o @ 15/5/2009, 00:22)
    Davvero c'è un centro a milano??Auspicius ti sarei grato se ci dessi qualche info in più :D
    Vannik di nulla.. :namastè*:

    per maggiori info trovate nel forum l'utente "mondodiamante", lui segue gia' da tempo lo shingon tradizionale e sapra' darvi delucidazioni su dove seguirlo all'estero.
     
    .
  13. susano o
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni :namastè*:
     
    .
  14. mondodiamante
     
    .

    User deleted


    Attualmente non esiste a Roma un centro per il Buddismo Tradizionale Shingon. Grazie agli sforzi di altri amici sono stati messi su questo Forum vari testi in lingua italiana. Mi impegno comunque ad organizzare a Roma o nell'area romana un piccolo incontro sull'argomento del Buddismo Tradizionale Shingon, ciao! :dharmaflag*: :dharmaflag*: :dharmaflag*:
     
    .
  15. susano o
     
    .

    User deleted


    Caro volo libero..non ho dato informazioni negative su shinnyo en e non ho neanche parlato dello stato dei rapporti con la gerarchia ecclesiastica shingon ma di dottrine differenti..se a una persona a cui interessa lo shingon si parla di shinnyo-en bisogna avvertire la stessa che queste sono due cose molto diverse.tutto qua :D Mi sono astenuto dal dare giudizzi personali anche se da quello che ho scritto traspare la mia preferenza per lo shingon.
    :namastè*:
     
    .
153 replies since 24/6/2008, 20:26   7736 views
  Share  
.