Abraxas o Abrasax

Colui che era sia Dio che Diavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Y. Chakra
     
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    salve,
    apro questo topic dato che mi e“ stato richiesto di chiarificare il mio Avatar..
    credo che l“unico motivo per cui lo tengo in Avatar sia per preservarne il ricordo.. dato che non e“ molto conosciuto in giro e non son presenti grandi fonti bibliografiche storiche..

    ecco quello che ho trovato nella Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Abraxas

    Con il nome Abrasįx (Ἀβρασάξ), in alcuni sistemi gnostici[2] veniva indicato il Sommo Eone (Dio), creatore del mondo divino, mentre il Demiurgo, creatore del mondo materiale veniva identificato col Dio del Vecchio Testamento, a cui veniva data una caratterizzazione negativa, contrapponendolo al sommo Eone.

    Borges riferisce la credenza di alcune correnti gnostiche secondo cui, per valicare un cielo si dovesse conoscere il nome del dio che lo governava. Dato il numero di cieli, questo trasformava la credenza in una sorta di mnemotecnica. In seguito la successione dei nomi si ridusse a uno solo, Abraxas, reggitore del cielo pił alto.

    pure Jung e Hermann Hesse trattarono questa figura.. se Fulgur o qualcun altro hanno qualche altra fonte che ne tratto“ prego di postare in questa discussione..

    altre info trovabili Qui
     
    .
27 replies since 30/7/2008, 22:10   1492 views
  Share  
.