Rifugiarsi nella religione nei momenti di difficoltà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    Anonymous
    Perché ci si rifugia nelle religioni o in un entità superiore nei momenti di difficoltà?
    Come ovviare a questo problema (di debolezza umana?)?

    saluti
     
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Sai che volevo aprire un topici sulla questione? Lo volevo aprire dopo i fatti di Padova di una settimana fa: padre amante dell'oriente, aveva un blog sui massaggi e stile di vita sani con riferimenti all'India, parlava spesso di amore e pace sui social e ad un tratto "click" e la fine di tutto, uccisi i due figli.

    Potrebbe diventare un topico interessante come non se ne scrivono da parecchio tempo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ExtriSama @ 27/12/2020, 20:27) 
    Perché ci si rifugia nelle religioni o in un entità superiore nei momenti di difficoltà?
    Come ovviare a questo problema (di debolezza umana?)?

    Non è ovviabile; il successo del Cristianesimo è dovuto essenzialmente a tre fattori uno dei quali è quello della "replica" in grande stile del rapporto con i genitori, che da piccoli ci hanno protetto. Lo stesso Mahayana si spiega con gli identici motivi, non c'è quasi religione nata tra popolazioni non primitive che non accolga questo schema o sua variante. Evidentemente è un bisogno troppo grande perché sia sensato farne a meno. Del resto anche la persona più fortunata, ma che dico, Rocco Siffredi, non vive in eterno quindi la paura è ineliminabile per la nostra condizione. Possiamo quello sì, utilizzarla. Nei lam rim tibetani è previsto che se non si sviluppa una paura "intelligente" non si va da nessuna parte e lo stesso Milarepa disse "terrorizzato dalla morte fuggii sulle montagne. Ora che ho vinto la morte non ho più paura" o qualcosa del genere. Se aveva paura lui... Inutile chiedersi l'impossibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    Anonymous
    Mi viene in mente il video di margherita hack VS il vescovo zenti. Mi chiedo se anche lei, atea, vicino alla morte abbia "sperato" o sia semplicemente andata in contro alla morte con la consapevolezza di una scienziata.

    Edited by ExtriSama - 27/12/2020, 21:14
     
    .
  5. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ExtriSama @ 27/12/2020, 20:27) 
    Perché ci si rifugia nelle religioni o in un entità superiore nei momenti di difficoltà?

    ci ragionerò su stanotte, ma fondamentalmente credo che la paura della morte porti all'irrazionalità e una reazione irrazionale è aggrapparsi alla speranza di un dio che possa compiere un miracolo-

    Qualsiasi cosa esista nella credenza popolare che possa aiutarci in un momento di difficoltà, verrà tirata in ballo o scomodata: è l'istinto di sopravvivenza, banale e da mammiferi non ne siamo esenti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ExtriSama @ 27/12/2020, 20:27) 
    Perché ci si rifugia nelle religioni o in un entità superiore nei momenti di difficoltà?
    Come ovviare a questo problema (di debolezza umana?)?

    saluti

    a mio personale avviso lo si fa più che altro per paura.
    ma come poter ovviare alla paura e alla debolezza umana in genere io non te lo so proprio dire, caro ex.
    «homo sum, humani nihil a me alienum puto» , avrebbe detto il Poeta.
    e per quanto homo molto poco religiosus io sia, resto bontà mia pur sempre un homo! :lol:
    ciao caro! :)
     
    .
  7. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ExtriSama @ 27/12/2020, 20:27) 
    Come ovviare a questo problema (di debolezza umana?)?

    non lo vedo come un problema: ne parlavo oggi (o ieri) con Swami altrove.

    La paura è un sentimento umano e come tale va vissuto insieme alla tristezza e tanti altri: fa parte della natura umana, come gioia, felicità, euforia e tutti gli altri. Anch'essa è impermanente: osservala, analizzala, meditala.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La paura è un sentimento umano e come tale va vissuto insieme alla tristezza e tanti altri: fa parte della natura umana, come gioia, felicità, euforia e tutti gli altri. Anch'essa è impermanente: osservala, analizzala, meditala.

    homo sapiens! :notworthy: :lol:
     
    .
  9. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    io non mi vergogno di aver paura della morte, delle malattie, della sofferenza: sono un essere umano, mica un Buddha o un Bodhisattva.

    La paura mi spinge ogni giorno a gustare la vita, a pensare e meditare al mattino e alla sera che potrebbe essere l'ultimo, a leggere costantemente poche pagine del LamRim o a gustarmi le poesie dei poeti folli.

    A nulla serve citare paroloni buddhisti e poi frignare come una mocciosetta di 5 anni per paura della morte :P

    vediamo se la pratica della pazienza stamattina per qualcuno ha dato frutti :P ops mi è riscivolato il dito ;P

    Edited by Rinchen Dorje - 27/12/2020, 23:02
     
    .
  10. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 27/12/2020, 21:21) 
    homo sapiens! :notworthy: :lol:

    esagerato e lo sai :D , siamo persone coi piedi per terra, consapevoli delle nostre debolezze e paure
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Perché quando il Buddha deve esprimere paura fa la stessa faccia che fa un uomo impaurito?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 27/12/2020, 21:26) 
    CITAZIONE (eizo @ 27/12/2020, 21:21) 
    homo sapiens! :notworthy: :lol:

    esagerato e lo sai :D , siamo persone coi piedi per terra, consapevoli delle nostre debolezze e paure

    quando morirò seppellitemi
    sotto una botte in una taverna.
    con un po' di fortuna
    la botte si creperà


    ma soprattutto siamo degli immortali ubriaconi, hahahahaha! :lol: :drinks_wine: :cheers:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ruhan @ 27/12/2020, 21:35) 
    Perché quando il Buddha deve esprimere paura fa la stessa faccia che fa un uomo impaurito?

    ma perché il Buddha è appunto soltanto un homo, Ruhan caro! :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Offline
    io mi rifugio nelle canzoni che richiamano un periodo della mia vita
     
    .
  15. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Futch @ 28/12/2020, 03:22) 
    io mi rifugio nelle canzoni che richiamano un periodo della mia vita

    io di solito mi rifugio nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha che richiamano tutta questa mia vita ^_^
     
    .
47 replies since 27/12/2020, 20:27   839 views
  Share  
.