Spiegatemi un pò...

Le vostra pratiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wuwei
     
    .

    User deleted


    Dal momento che qua abbiamo persone provenienti da trradizioni diverse,penso non sarebbe male informarsi reciprocamente sulle rispettive pratiche.
    Nello specifico, mi incuriosiva molto l'approccio del Buddhismo Tibetano.
    Da quanto si può evincere dalle vostre discussioni, il vostro percorso comincia con una sorta di iniziazione,patrocinata da un particolare maestro.
    Essa precede qualsiasi tipo di pratica?
    Oppure alcune pratiche si fanno senza prendere rifugio?
    La presa del rifugio con un particolare maestro, da quanto ho capito,dovrebbe coincidere con il prendere i voti da Bodhisattva dello zen.
    Il prendere rifugio con un maestro piuttosto che con un altro,che differenze comporta?Oltre a prendere rifugio nei Tre gioielli,vi vengono trasmesse istruzioni per la pratica?
    Insomma cominciamo una discusisone su questi aspetti,vsto che sono molto ma molto differenti dall'approccio proposto da altre correnti!
    Ovviamente chi è a sua volta curioso di ciò che facciamo noi può far domande!
    Ciaoz
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver aperto questo topic :)

    CITAZIONE
    Da quanto si può evincere dalle vostre discussioni, il vostro percorso comincia con una sorta di iniziazione,patrocinata da un particolare maestro.
    Essa precede qualsiasi tipo di pratica?

    Per fare le pratiche tantriche è necessario ricevere l'iniziazione (wang), la trasmissione orale (lung) e le istruzioni orali (tri). Però dipende da pratica a pratica. Per alcune l'iniziazione non è necessaria, e basta la trasmissione. Dipende...

    CITAZIONE
    Oppure alcune pratiche si fanno senza prendere rifugio?

    Il Rifugio prima lo si prende e meglio è. Tutte le iniziazioni cominciano con il Rifugio.... quindi non puoi prendere un'iniziazione se non sei Rifugiato :D

    CITAZIONE
    La presa del rifugio con un particolare maestro, da quanto ho capito,dovrebbe coincidere con il prendere i voti da Bodhisattva dello zen.

    No. Il Rifugio è nei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha). I Voti del Bodhisattva sono un'altra cosa. E anche noi nel Buddhismo Tibetano ce li abbiamo. Sono molto importanti. In essenza è la promessa di raggiungere la Piena Illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri.
    Il Rifugio è una sorta di voto di liberazione personale (quindi a livello Hinayana), mentre invece il voto del Bodhisattva è per la liberazione di tutti gli esseri (quindi a livello Mahayana).

    CITAZIONE
    Il prendere rifugio con un maestro piuttosto che con un altro,che differenze comporta?

    Nessuna differenza, visto che il Rifugio è nei Tre Gioielli e non nel maestro.

    CITAZIONE
    Oltre a prendere rifugio nei Tre gioielli,vi vengono trasmesse istruzioni per la pratica?

    Dovresti essere più preciso. Ti stai riferendo a qualche evento/corso/insegnamento in particolare?

    CITAZIONE
    Insomma cominciamo una discusisone su questi aspetti,vsto che sono molto ma molto differenti dall'approccio proposto da altre correnti!

    Il Rifugio e il voto di Bodhisattva non sono cose molto diverse tra le varie correnti.
     
    .
  3. Wuwei
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo a tutti gli aspetti menzionati precedentemente,non a quelli relativi specificatamente a voti e al rifugio.
    Per esempio,il concetto di iniziazione mi pare sia molto importante nella tua tradizione,mentre è praticamente estraneo alla mia.
    Cmq,grazie per le risposte! ;)
    Sulla scia "corso di Buddhismo Tibetano per tonti" facciamo una simulazione:
    Una persona,dopo attenta riflessione decide di intraprendere un cammino nella tua tradizione.
    Quali sono le prime cose che apprenderebbe?
    Che tipo di pratiche?
    Quelle a cui ci si riferisce con il nome di Ngondro?
     
    .
  4. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Su queste cose il più ferrato é Auspicious, comunque spero di poter iniziare a darti qualche delucidazione.

    nel Buddhismo Tibetano sono presente vari lignaggi, con differenze anche profonde tra loro e qlcune delle cose che tu chiedi variano leggermente in base al lignaggio praticato. Ovviamente il lignaggio é determinato dal Maestro.
    Sino a che rimaniamo sul piano dei Sutra non credo ci siano eccessive differenze, mi sembra che ci sia una cerimonia anche nello Zen, puoi confermarmi o meno questo?
    Comunque ci sono pratiche che possono essere fatte anche senza rifugio... per quanto in realtà contengono le frasi rituali del rifugio.
    Lo studio dei Sutra, shamata e vipassana possono essere trasmesse da un insegnate qualificato (che può essere un praticante molto esperto).
    Quando si passa al Tantra invece ci sono differenze sostanziali.
    Lé pratiche del Tantra sono varie, dagli Yoga fisici ai 4 Yoga della Divinità sino alle forme più alte (Dzogchen, Mahamudra e Mahdyamaka) devono essere trasmesse da un Maestro, per quello che riguarda gli Yoga delle divinità si riceve una vera e propria iniziazione (non per tutti gli Ydam in verità, alcune basilari come Cerenzig a 4 braccia ed alcune forme di tara mi pare possano essere praticate senza iniziazione).
    Ci sono una serie di pratiche e studi preliminari che invece possono essere trasmessi da un insegnante.

    Comunque, mentre nel Mahayana gli insegnamenti sono più importanti del Maestro, nel Vajrayana il Maestro é più importante degli insegnamenti, ragione per la quale il legame che si crea é molto forte e solide, ed in effetti esso è il trampolino che può permettere un raggiungimento anche molto rapido delle realizzazioni del Maestro.

    Quando si fa la Presa di Rifugio in realtà si prende una benedizione da un maestro, ma questa essendo essenzialmente una pratica dei Sutra e non strettamente Tantrica può legare o meno il discepolo al Maestro, in qualsiasi caso se ricevuta da un Lama qualificato é valida per tutti i lignaggi indistintamente.

    Nel senso, se uno ha preso Rifugio con un lama Gelupa (il lignaggio del Dalai Lama) e poi decide di praticare e studiare sotto un Maestro Nygmapa questo non solo é possibile, ma non verrà chiesto al praticante di prendere un secondo rifugio.

    Mi sà che alla fine avrai più domande di prima :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quando si fa la Presa di Rifugio in realtà si prende una benedizione da un maestro, ma questa essendo essenzialmente una pratica dei Sutra e non strettamente Tantrica può legare o meno il discepolo al Maestro, in qualsiasi caso se ricevuta da un Lama qualificato é valida per tutti i lignaggi indistintamente.

    E' vero che sarebbe meglio prendere Rifugio da un buon maestro.... però in realtà il Rifugio è valido anche se il maestro non è molto qualificato. Questo l'ho sentito varie volte. Sò che esiste anche un modo di prendere Rifugio senza maestro, quindi pensa un pò...
    Il Rifugio cmq è universale. Anche se hai preso Rifugio per esempio con gli Zen, e vieni a praticare il Buddhismo Tibetano, non è necessario riprendere Rifugio (anche se sarebbe di buon auspicio per instaurare una connessione positiva).


    CITAZIONE
    Per esempio,il concetto di iniziazione mi pare sia molto importante nella tua tradizione,mentre è praticamente estraneo alla mia

    Nella tua non esiste in quanto non avete i metodi tantrici: non avete lo Yoga della Divinità. Per poter praticare lo Yoga della Divinità, in particolare per poter identificarsi con la Divinità, si dice che l'iniziazione sia necessaria, in quanto è ciò che stabilisce una connessione tra i nostri aggregati impuri e la loro essenza pura (che è inseparabile dalla Divinità). E solo grazie a questa connessione, che si instaura grazie all'iniziazione, che è possibile prendere il Risultato, ovvero la Divinità, come Sentiero...
    Esistono comunque, come diceva KagyuDorje, alcune pratiche che si possono fare anche senza iniziazione (Chenrezi, Tara Verde, ecc) ... però in queste pratiche non bisognerebbe autovisualizzarsi nella forma della Divinità.

    CITAZIONE
    Una persona,dopo attenta riflessione decide di intraprendere un cammino nella tua tradizione.
    Quali sono le prime cose che apprenderebbe?
    Che tipo di pratiche?

    E' difficile rispondere perchè è una cosa che dipende non solo da lignaggio a lignaggio, ma anche da maestro a maestro (e addirittura da studente a studente). Ci sono moltissimi approcci diversi.

    CITAZIONE
    Quelle a cui ci si riferisce con il nome di Ngondro?

    Se hai intenzione di fare sul serio, e pratichi nel lignaggio Kagyu o Nyingma, sì, ti puoi benissimo aspettare che il tuo maestro ti consigli di cominciare il Ngondro. Però generalmente i principianti non si tuffano in queste pratiche... in quanto sono un pò impegnative. Quindi prima generalmente si fà altro, magari un pò di Shamata, o magari qualche pratica semplice tipo un pò di Chenrezi... Dipende.

    Edited by AuspiciousMerit - 19/6/2008, 16:15
     
    .
  6. Wuwei
     
    .

    User deleted


    hum.ok!
    Invece per quanto riguarda la visualizzazione...
    In pratica si basa su dele immagini "imparate a memoria" giusto?
    Immagino poi che quando visualizzate,si tratti di "vederle" come se fossero reali,dico bene?Sembra difficile!
    rsipondendo a Kagyu Dorje:nella pratica usuale,quindi quella con rito breve,si recitano solitamente i Grandi Voti del Bodhisattva,nella forma spiegata da Hui-neng.
    Nelle cerimonie più lunghe,oltre a un numero molto più alto di prostrazioni(che però da quanto ho capito faciamo in maniera diversa) possono essere recitate alcune parti di sutra,mentre il Sutra del Cuore viene recitato interamente in giapponese(di solito con ritmo sostenuto e crescente).
    Questo per quanto riguarda il recitare ad alta voce,mentre per la lettura,di solito ci si dedica ad essa dopo la pratica,si legge e si commenta(ovviamente lo fa il maestro).Oltre ai Sutra,che come dici abbiamo nin comune,da noi si leggono anche testi più specifici e legati alla tradizione Zen, tipo lo Shobogenzo del mestro Dogen,o la Porta senza Porta di Mumon.I Tantra non sappiamo manco dove stanno di casa :D
     
    .
  7. Dream_River
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 19/6/2008, 15:46)
    Esistono comunque, come diceva KagyuDorje, alcune pratiche che si possono fare anche senza iniziazione (Chenrezi, Tara Verde, ecc) ... però in queste pratiche non bisognerebbe autovisualizzarsi nella forma della Divinità.

    :oops*:

    Io personalmente non ho ancora preso rifugio, a causa di alcuni miei impegni che non mi hanno mai permesso di coglierne l'occasione, però metido (quasi) quotidianamente e recito i mantra che conosco, almeno fino a quando non prenderò rifugio non rimango con le mani in mano
    Personalmente voglio prendere Rifugio nel percorso della scuola Karma-Kagyu perchè la prima volta che vidi la voto del Karmapa, provai una sensazione dentro di me di grande serenità, in qualche modo (non so come) sento che è quella la strada giusta per me

    Lo Zen mi affascina molto, anche se sono abbastanza ignorante (Ho un libro in casa che si intitola "La via dello Zen" ma non l'ho ancora letto).
    I Racconti Zen non so se siano perte ufficiale della tua tradizione, ma li trovo estremamente affascinanti, e tutte le volte che li leggo, mi ricordano con una semplicità ma con una forza sbalorditiva alcuni principi e insegnamenti che è sempre bene avere dentro di se :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In pratica si basa su dele immagini "imparate a memoria" giusto?
    Immagino poi che quando visualizzate,si tratti di "vederle" come se fossero reali,dico bene?Sembra difficile!

    Le statue e le immagini servono a questo. Comunque gli Yidam, che sono aspetti dell'Illuminazione, vengono visualizzati come forme di luce..... non come qualcosa di fisico.
     
    .
  9. Wuwei
     
    .

    User deleted


    Forme di luce :huh: ??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline


    ...tipo la spada che hai in mano..

    :D :D :D

    :namastè*:
     
    .
  11. Dream_River
     
    .

    User deleted


    "Non esistono grandi guerrieri, la guerra grande nessuno fa"

    Meravigliosa questa frase del maestro :D Ah, mi è venuta voglia di riguardarmi StraWars :P

    Ok, scusate per l'OT :oops*:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Forme di luce ??

    Sì. Gli Yidam sono forme di luce, in quanto Sambogakaya.
     
    .
  13. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Aus... se inizi così dovresti spiegare cosa é il Sambogakaya, il nostro amico non può avere queste consocenze.

    Forme di luce nel senso di forme traslucenti, incarnano forme della mente del Buddha quindi vanno immaginate come "esseri di luce" e non come corpi del tutto materiali.

    ...in alcune pratiche, in altre invece vanno vissute come totalmente corporee.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Aus... se inizi così dovresti spiegare cosa é il Sambogakaya, il nostro amico non può avere queste consocenze.

    Vero è che nello Zen queste cose non sono molto importanti... ma in fondo sempre di Mahayana si tratta :)
     
    .
  15. Wuwei
     
    .

    User deleted


    a Sambhogakaya ci vorebbe una h :cincin2*: (la lettera della devanagari utilizzata è un b con un pò di aspirazione,anche se io le ho sempre sentita uguali...)
    sisi ci sta pure da noi,cioè non devi pensarci,però ci sta :P
    Poi è roba che ho dovuto fare all'università,solo che mi interessava un punto di vista "vissuto", perchè una ocsa è studiare la cosa da un punto di vista accademico,altra cosa è l'esperienza dei praticanti. ^_^

    CITAZIONE
    Lo Zen mi affascina molto, anche se sono abbastanza ignorante (Ho un libro in casa che si intitola "La via dello Zen" ma non l'ho ancora letto).
    I Racconti Zen non so se siano perte ufficiale della tua tradizione, ma li trovo estremamente affascinanti, e tutte le volte che li leggo, mi ricordano con una semplicità ma con una forza sbalorditiva alcuni principi e insegnamenti che è sempre bene avere dentro di se :)

    Alan watts giusto? secondo me è un testo bellissimo davvero,veramente chiaro!
    per quanto riguarda i racconti Zen, dipende cosa intendi, alcuni koan sono molto lunghi e in forma di racconto, e di essi vi sono diverse raccolte che fanno a pieno titolo parte della tradzione, nel senso che possono essere usati come supporto per farti crollare la piccola mente in pezzi! In realtà l'uso sistematico dei koan è prerogativa del lignaggio Rinzai più che Soto.
    Poi sicuramente vi sono dei racconti di ispirazione Zen, ma essi non fanno parte degli insegnamenti che si ricevono!
     
    .
16 replies since 19/6/2008, 12:58   692 views
  Share  
.