Respirazione del vaso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Che io sappia i chakra corrispondono a punti fondamentali (organi e delle specie di "snodi") del sistema nervoso.

    No. I chakra hanno a che fare con il corpo sottile/energetico, non con quello grossolano.

    CITAZIONE
    Uno per tutti "ipofisi", ad esempio

    Quella è una ghiandola. Non un chakra :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 12/4/2009, 23:04)
    CITAZIONE
    Che io sappia i chakra corrispondono a punti fondamentali (organi e delle specie di "snodi") del sistema nervoso.

    No. I chakra hanno a che fare con il corpo sottile/energetico, non con quello grossolano.

    CITAZIONE
    Uno per tutti "ipofisi", ad esempio

    Quella è una ghiandola. Non un chakra :P

    Credo lei intendesse che ad ogni chakra energetico sottile corrisponde una parte del corpo come l´ipofisi e altre parti del sistema nervoso. Ogni cosa e´ interdipendente quindi perche´ non un interdipendenza tra energia sottile e grossolana.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Sì, certo, questo è sottointeso. Infatti dei cambiamenti dell'energia portano dei cambiamenti fisici, in grado per esempio di migliorare o compromettere lo stato di salute.
     
    .
  4. sotapatti
     
    .

    User deleted


    Si intendevo questo. E' ben spiegato anche qui.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chakra

    s.
     
    .
  5. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Questi sono i Chakra secondo la tradizione Indù, nel Buddhismo sono 5 invece di sette e posizionati sul canale centrale che é posizionato alcuni cm più verso il centro del corpo srispetto alla visione indù. Non hanno una precisa corrispondenza con organi fisici.
     
    .
  6. sotapatti
     
    .

    User deleted


    Oh grazie Kagyu, ora ho capito! Buon giorno, anzi, buon anno nuovo!
     
    .
  7. SolarMente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sotapatti @ 12/4/2009, 23:01)
    <<fisiologicamente non credo sia rintracciabile, come non lo sono i nadi, i chakra e gli altri elementi che costituiscono il corpo sottile yogico >>

    Leggevo questo thread.
    Che io sappia i chakra corrispondono a punti fondamentali (organi e delle specie di "snodi") del sistema nervoso.

    Uno per tutti "ipofisi", ad esempio.

    (sotapatti)

    Si appunto corrispondono, ma sono di fatto immateriali i chakra, fanno parte delle energie sottili, rappresentano dei centri psico energetici dati dall'incontro delle nadi (canali) e subacanali interiori al nostro corpo, poi a seconda delle tradizioni ne sono riconosciuti 5 (tibet), o 7 (india)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si appunto corrispondono, ma sono di fatto immateriali i chakra, fanno parte delle energie sottili

    A dire la verità le energia non sono considerate immateriali, ma materiali, anche se di una materialità più sottile

     
    .
  9. SolarMente
     
    .

    User deleted


    In effetti hai ragione, dopotutto poi, dipende dalle definizioni
    intendevo dire che non sono percepibili al tatto :-D

    poi Einstein insegna E = mc2
    ovvero l'energia è una manifestazione della materia

    comunque per vivere la non dualità
    il metodo che è relativo non può che avere un riferimento
    nel ricercare la vacuità (o immaterialità) nella materia
    e la materia nella vacuità
    anche in questo senso è utile pensare ad una serie di coppie duali materiali/non materiali
    prima di trascendere la dualità stessa

    complimenti per il nick
    spero non sia nato da un passato di fumatore (merit)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    complimenti per il nick
    spero non sia nato da un passato di fumatore (merit)

    Aahahah :lol: No grazie. Il nome che mi è stato conferito quando ho preso Rifugio con S.S. il Karmapa è Sonam Tashi. In italiano significa Merito Auspicioso. In inglese, che è un pò più kitsch, AuspiciousMerit :lol:
     
    .
  11. SolarMente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 12/5/2009, 14:56)
    CITAZIONE
    complimenti per il nick
    spero non sia nato da un passato di fumatore (merit)

    Aahahah :lol: No grazie. Il nome che mi è stato conferito quando ho preso Rifugio con S.S. il Karmapa è Sonam Tashi. In italiano significa Merito Auspicioso. In inglese, che è un pò più kitsch, AuspiciousMerit :lol:

    Ah! Accidenti! Bello :lol:

    Ho visitato il sito nella tua firma, dei Karmapa, interessante :o:

    ma perchè non viene in Italia in tournè?
    ho visto che verrà in francia in diverse città
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma perchè non viene in Italia in tournè?

    E' venuto in Italia nel 2004, quando ho preso Rifugio, ed è stato fantastico. L'anno scorso io e diversi altri utenti del forum siamo andati a vederlo in Francia a Nizza. Io purtroppo quest'anno non posso andarci per motivi economici, ma se tu puoi facci un pensierino. Sicuramente Lama Luigi e i ragazzi del centro di Brescia ci vanno, e dovrebbe andarci anche qualche utente di questo forum.
    Purtroppo in Italia il lignaggio Kagyu è per ora poco seguito. Il nostro Sangha è molto piccolo, se paragonato a quello della Francia, della Germania e di altri paesi europei. Comunque il Karmapa ha promesso di tornare. Speriamo il prossimo anno. :)
     
    .
  13. SolarMente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 12/5/2009, 15:36)
    CITAZIONE
    ma perchè non viene in Italia in tournè?

    E' venuto in Italia nel 2004, quando ho preso Rifugio, ed è stato fantastico. L'anno scorso io e diversi altri utenti del forum siamo andati a vederlo in Francia a Nizza. Io purtroppo quest'anno non posso andarci per motivi economici, ma se tu puoi facci un pensierino. Sicuramente Lama Luigi e i ragazzi del centro di Brescia ci vanno, e dovrebbe andarci anche qualche utente di questo forum.
    Purtroppo in Italia il lignaggio Kagyu è per ora poco seguito. Il nostro Sangha è molto piccolo, se paragonato a quello della Francia, della Germania e di altri paesi europei. Comunque il Karmapa ha promesso di tornare. Speriamo il prossimo anno. :)

    Ti ringrazio delle preziose info, vedrò, comunque io aspetto A_zom Rinpoche in Italia
    anche lui ha espresso aspirazione di tornare a trovarci tanto ho visto che anche in questo forum
    è conosciuto, anche per te stessa cosa, se puoi unisciti a noi

    :rolleyes:
     
    .
  14. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarMente @ 12/5/2009, 14:45)
    poi Einstein insegna E = mc2
    ovvero l'energia è una manifestazione della materia

    O la materia è una manifestazione dell'energia (tipo energia condensata)?
    Tutto è materia o tutto è energia?

    Se poi consideriamo che secondo alcuni fisici in base alla teoria delle stringhe potrebbero esserci 12 dimensioni (di cui 3 in cui viviamo, 1 è il tempo e per le altre 8 boh... )
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    comunque io aspetto A_zom Rinpoche in Italia
    anche lui ha espresso aspirazione di tornare a trovarci tanto ho visto che anche in questo forum
    è conosciuto, anche per te stessa cosa, se puoi unisciti a noi

    Non ho mai incontrato Adzom Rinpoche, ma sono molto attratto dalla sua figura. E' mio auspicio quello di incontrarlo prima o poi. Purtroppo però essendo uno studente ho poche possibilità economiche, quindi per ora devo selezionare con cura gli eventi a cui posso partecipare, e quindi ovviamente preferisco seguire gli insegnanti del mio lignaggio. Ma non appena avrò delle entrate mensili, oppure delle entrate extra, vedrò di venire anch'io a ricevere la benedizione di Adzom Rinpoche
     
    .
31 replies since 7/12/2008, 14:34   4859 views
  Share  
.