Cambiare religione

Intervista al Dalai Lama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solaris @ 10/7/2019, 20:08) 
    Io sono pure in mezzo al traffico e questi sono lì con patatine e quant'altro, non oso immaginare cosa, sono tutti molto saggi, infatti non rispondono ai tuoi post, sono io che sono un pirla e rispondo.

    Dai non sbarellare, sembri così saggio e pacato ... ti rispondo io-
    Non rispondo perchè, senza offesa per l’utente, non ho capito il senso del suo post: è scritto in un italiano pessimo tanto che riesce far sembrare quelli di Andreini compendi Accademici.
    Onestamente si parla di cambiare religione, quante volte ne abbiamo parlato? Ok riparliamone, ma siete arrivati ad un punto che avete tirato fuori il termine “Empireo” parallelismo col Samsara, parlare di comunione, angeli protettori, defunti, Ishvara, Shakti..ouh sembra un cocktail tipo il Mai Tai che ti stende in tre secondi e non sa da un cazzo-
    Quindi onestamente vista la mia tendenza a non partecipare quasi mai alle discussione, tranne all’unica seria (negli ultimi mesi), non vedo perchè dire la mia su una discussione che non ha ne capo ne coda, ma qualche persona che butta idee e termini li, a caso... o per prosopopea.
    Ora vediamo, titolo “Cambiare religione”-
    Da ex docente (di nozioni di economia e finanza per fortuna) arrivo al dunque in 3 secondi: premesso che siamo in un forum buddhista e viviamo in un paese prevalentemente cattolico e quindi con una base sociale ben definita sin dall’infanzia, do quindi per scontato che la domanda si rivolga a diventare buddhista arrivando dal cristianesimo: la risposta è NO. Ha ragione Andreini: a 16 anni si può, hai ancora qualche strascico di ricordi di una vita precedente, qualcosa ti attira, approfondisci l’argomento e si può certo- Non in età adulta. Si parla di 2 religioni totalmente diverse da un punto di vista teologico, da una parte abbiamo dio dall’altra nessun dio. Prima credi in dio e la madonna, preghierina, comunione e tutto ad un tratto non più? Via a far sadhane in una lingua incomprensibile? Stiamo coi piedi per terra. Può succedere di cambiare religione seriamente, ma sono casi molto rari; chi cambia religione è una persona disperata alla ricerca di un aiuto irrazionale che cada dal cielo.
    Trovo tuttavia più facile passare dal buddhismo al cristianesimo: ma anche qui, irrazionalità, ovvero la speranza di essere salvati dopo la morte da un essere superiore, magnanimo.

    @ Parvatah: eh non lo so, si lo so, me lo dicono tutti, ma a me piace bere leggero e non ubriacarmi, mentre le birre artigianali sono complesse, pesanti, tanti lieviti, mi ubriacano e mi fanno andare in bagno (e non a fare la pipì, ma nel senso vero, fisiologico, gastrointestinale del termine)- Ora come ben sai assomiglio fisicamente molto a Vin Diesel, al polpaccio destro di Vin Diesel, ma almeno sulla Corona Ci assomigliamo in tutto: è l’unica birra! :lol: :cheers:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Carissimi ripeto , chiedo scusa l'italiano pessimo ma scrivo veloce tra un paziente e l' altro intanto è un vero piacere parlare con voi indipendentemente dai diversi punti di vista , io cercavo solo di trovare i punti in comune e di contatto con le varie correnti spirituali e a dire di molti maestri buddisti e Cristiani ve ne sono molti , ovvio che se si
    vede il Cristianesimo solo come una pregherina i paralleli diminuiscono
    Solaris io non piego le religioni io ti riporto il pensiero di Dalai Lama Lama Yeshe Yogananda ed altri autorevoli maestri compresi 1000 anni di filosofia occidentale più logica e matematica ora (siamo tutti new age? )e tu mi parli di hindu tradiziinalisti che hanno ideato il sistema delle caste Io ho risposto solo ad una domanda posta chiedo scusa ripeto se posso dare fastidio
    Buona pratica a tutti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sealia @ 11/7/2019, 08:56) 
    Carissimi ripeto , chiedo scusa l'italiano pessimo ma scrivo veloce tra un paziente e l' altro intanto è un vero piacere parlare con voi indipendentemente dai diversi punti di vista , io cercavo solo di trovare i punti in comune e di contatto con le varie correnti spirituali e a dire di molti maestri buddisti e Cristiani ve ne sono molti , ovvio che se si
    vede il Cristianesimo solo come una pregherina i paralleli diminuiscono
    Solaris io non piego le religioni io ti riporto il pensiero di Dalai Lama Lama Yeshe Yogananda ed altri autorevoli maestri compresi 1000 anni di filosofia occidentale più logica e matematica ora (siamo tutti new age? )e tu mi parli di hindu tradiziinalisti che hanno ideato il sistema delle caste Io ho risposto solo ad una domanda posta chiedo scusa ripeto se posso dare fastidio
    Buona pratica a tutti

    Iniziamo da qua:
    Per esempio, la non violenza assoluta, che include l'astenersi dal sacrificio animale, è essenziale per la classe sacerdotale, ma considerata del tutto indegna di un kshatriya (guerriero).
    https://iskconeducationalservices.org/HoH/...ashrama-dharma/
    Il sistema delle caste è degenarato, originariamente nella medesima famiglia potevano esserci quattro caste diverse, una per ogni figlio proprio per rispettare l'indle del nascituro, i suoi talenti.

    Sei un medico? Acnhe io scrivo quando faccio piccole pause ma si finisce col scrivere malissimo, io poi ho scoperto pure la dettatura vocale... :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    No Fisioterapista il mio ambito é la ricerca neurologica
     
    .
  5. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    No, il cristianesimo non si riduce ad una preghierina ovviamente, ma per il fedele si, non per studiosi o ricercatori.
    Posso dire lo stesso del buddhismo: si riduce a pace, amore e libertà e qualche prostrazione in un centro... per il fedele alla ricerca della felicità perduta ovviamente, ma non per lo studioso.
     
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Tutte le religioni hanno un punto in comune ovviamente ed è la felicità; ne hanno un altro dopo la morte ed è o la vita eterna o la liberazione... due facce della stessa medaglia. Ora citando tutti i maestri di questo mondo, su quale religione adottare, dipende da svariate situazioni, da quella sociale a quella familiare alla propria inclinazione: il risultato non cambia.
     
    .
  7. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Sto semplificando? Può darsi, ma s devo unire due punti tiro una linea retta, io per carattere, qualcun altro farà un giro simile ad una curva gaussiana
     
    .
  8. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sealia @ 11/7/2019, 09:39) 
    No Fisioterapista il mio ambito é la ricerca neurologica

    Cazzo qui ne avresti di pazienti :lol:
    Dai ragazzi, fatemela passare, era una battuta :P
     
    .
  9. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Solaris io di induismo possiedo solo concetti elementari, ma non ritieni sia un’affermazione forte? (Quella che non risponde all’uomo)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 11/7/2019, 11:20) 
    Solaris io di induismo possiedo solo concetti elementari, ma non ritieni sia un’affermazione forte? (Quella che non risponde all’uomo)

    No è vera, si riferisce all'induismo attuale, non a quello teorizzato nei Veda in cui il modello di società sarebbe "perfetto".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 16/6/2009, 18:31) 
    CITAZIONE
    Siete d'accordo?

    No. Se si passa dal Cristianesimo al Buddhismo, secondo me, si fa un grande salto di qualità, in positivo, dato che credo che il Buddhismo possegga in pieno i metodi per raggiungere la Liberazione, mentre il Cristianesimo ne è sprovvisto.
    Se si tratta invece di passare dal Cristianesimo all'Ebraismo o l'Islamismo, allora credo che sia un cambiamento in negativo.
    Chiamatemi pure settario, ma la penso così. Per me le religioni non sono tutte uguali.

    Quindi se il buddismo ha i metodi e il cristianesimo no, non ha senso per un buddista essere anche cristiano
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Una sua datata opinione.
     
    .
56 replies since 16/6/2009, 15:57   2905 views
  Share  
.