complessità della questione femminile nel buddismo

argomento molto importante (per me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DAVIDESAR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaylyn @ 28/2/2010, 12:31)
    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 28/2/2010, 10:48)
    Questi forum stanno diventando il ricettacolo della peggior disinformazione sul Buddhismo. Occorre riflettere...

    Intervento OT che spero perdonerete.

    Quello che dici è vero. Tuttavia se non ci fossero persone come te che hanno un'ottima conoscenza della materia e una consapevolezza maturata dall'esperienza, si lascerebbe campo libero a coloro i quali scrivono sciocchezze e provocazioni. Se questo forum chiudesse non sarebbe una soluzione. Gli individui che trovano godimento nel seminare discordia o nel diffondere false verità trovano comunque spazi dove agire e se lo facessero senza alcuna correzione sarebbe decisamente peggio, secondo me. Uno degli scopi di questo forum è proprio quello di tentare di essere un riferimento accettabile per quanto riguarda il Dharma, non più che accettabile sottolineo. Nessuno di noi, parlo dei consapevoli e positivamente motivati, crede di essere un Maestro o di poter dire qualcosa di definitivo sul Buddhismo. Ci sforziamo però di portare un contributo dignitoso relativo alla nostra umana esperienza e, laddove possiamo permettercelo, alla nostra conoscenza della materia in questione.
    Io vorrei che ci fossero un ventina di Davidesar attivi su qesto forum, ma anche una cinquantina!
    Vorrei che le persone ignoranti (in senso buddhista) trovassero intere pacifiche armate di bodhisattva pronte a ricondurle sul sentiero della compassione e della retta comprensione.
    Credo che il tuo contributo, come quello di altri, sia prezioso e aiuti e corrobori la diffusione corretta del Dharma.
    Per questo ti prego di non smettere. Grazie.

    Cara Jay,
    premettendo che Io sono solo un principiante, nel vero senso della parola e senza ipocrisia,
    quello che intendevo è che magari sarebbe utile ragionare, con tutti quelli che hanno a cuore il forum, sulla necessità di mantenere uno "standard di qualità" circa le cose che vengono dette.
    sarebbe bello ragionare sulle modalità per elevare il livello del forum.
    Nel senso che ognuno può pensare quel che vuole nella vita sua, ma come in ogni situazione pubblica della vita se si fanno delle affermazioni particolarmente pesanti, queste dovrebbero essere supportate da prove, altrimenti si cade nella diffamazione.
    Non sto dicendo che si debbano limitare gli spazi democratici, anzi, ma anche nelle democrazie più mature ci sono delle regole per la pacifica convivenza.
    Ad esempio: nessuno può o deve impedirmi di essere buddhista, ma il fatto che io sia buddhista non mi consente di recitare preghiere buddhiste alle 2 di notte col megafono per strada, perché questo disturberebbe il sonno dei miei vicini.
    Come tu ben dici, nessun è un maestro, è la mia opinione vale quanto quella di qualsiasi altro, però un po' di accortezza nel fare certe affermazioni non guasterebbe, a mio avviso.
    Il forum serve per il dialogo e la conoscenza.
    le provocazioni ci stanno dentro, se aiutano a sviluppare la discussione, ma devono essere fatte con un pizzico di quella saggezza che il Buddha ci ha insegnato.
    Recentemente, in merito alla questione del karma, ho postato del materiale preso dalla dalla collezione dei sutta e dall'abhidharma pitaka, ma qualcuno è riuscito a dire che quelle ( le parole del Buddha medesimo) erano visione erronee, e purtroppo è una cosa che si è verificata più volte..
    come è stato possibile? :confused*:
    Comunque non ho intenzione di smettere di rompere le scatole qui sul forum, mi dovrete sopportare ancora.. :lol:
    con metta

    Da.

     
    .
78 replies since 3/2/2010, 10:46   9744 views
  Share  
.