complessità della questione femminile nel buddismo

argomento molto importante (per me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. volo libero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Donne importanti nella tradizione buddhista

    www.buddhism.it/teaching/womenOfWisdom.html

    Kojima Sensei vissuta nel Giappone del dopoguerra: aveva viaggiato in tutto il Giappone per trasmettere insegnametni e sollecitare la uguaglianza di diritti tra monaci e monache.

    Soji, monaca, una dei quattro discepoli di Eno a ricevere la trasmissione

    Shima prima donna ordinata nel Giappone nel 584

    Zenzo-ni o Ekan Daishi madre di Keizan che in sua memoria fece voto di aiutare le donne nei tre mondi e nelle dieci direzioni (sia benedetto)

    Regentsu poetessa calligrafa e ceramista

    Teishin monaca poetessa

    Shundo Aoyama Roshi (vivente) del tempio femminile di Nagoya. www.anshin.it/Diary3.htm www.kosei-shuppan.co.jp/english/text/books/zen.html

    Machik Drupa'i Gyalmo o Siddharani insegnante di Rechungpa, uno dei principali discepoli di Milarepa, antica insegnante tantrica di grande prestigio.

    Le biografie di grandi maestri tibetani che si recarono in India nel XI, XII e XIII sec. riferiscono della presenza di gruppi di donne praticanti guidate da maestre alle quali anche i monaci portavano rispetto; di queste maestre purtroppo non è stato tramandato il nome o altre notizie.

    Yeshe Tsogyal (Ye-shes 'tsho-rgyal), famosa maestra e seconda più importante partner tantrica di Padmasambhava

    Machik Labdron maestra tibetana fondatrice del lignaggio Chod che ha ispirato l'opera di allieve contemporanee, si vedano i siti https://digilander.libero.it/Ameco/sati061/Libri.pdf (Un testo di Pema Chodron)

    http://gururimpoche.myblog.it/tag/Machig+Labdron Tsultrim Allione - autrice di "Donne di Saggezza" e anche lei allieva di A_zom Rinpoche - è stata riconosciuta come genuina emanazione di Machig Labdron.

    Bikkhuni cinesi http://zenmontpellier.site.voila.fr/it/storia/monache.html http://membres.lycos.fr/zenmontpellier/Monache.html

    Informazioni tratte dalla raccolta di testi " Il Buddhismo e le donne" a cura di Carla Trulzim freccero con l'aiuto di Jakaira Lobsang Kunsang ed. Chiara Luce

    Tra le molte informazioni sulle donne e il buddhismo vorrei aggiungere che il capo di Shinnyo-en,Insegnamento che arriva dal Giappone e che seguo da qualche anno è una donna Sua Santità Shiso Ito per noi fedeli Keishu-sama.
    Sempre nel nostro ordine, prima di Lei, c'era sua Madre, un vero esempio di come metter in pratica il Dharma nella vita di tutti i giorni.
    Entrambe hanno e stanno dedicando la loro vita per gli altri. Un esempio di determinazione e compassione.
    :namastè*:

    Edited by volo libero - 2/6/2010, 23:19
     
    .
78 replies since 3/2/2010, 10:46   9741 views
  Share  
.