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swami chandraramabubu sfigananda.
Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma
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Ma anche uno che crede nella rinascita, se ha onestà intellettuale, può valutare questi dati e concludere che non significano nulla oppure che sono suggestivi e meritano approfondimento.
Certo, se hai un campione vasto in cui la decisione è tra due alternative esclusive ed è una decisione facilmente esprimibile in termini oggettivi (tipo: il proiettile è entro il cerchio del bersaglio o è andato fuori).
Ma qui parliamo di poche decine di report, basati su interviste e la relativa catena di persone coinvolte, il bias cognitivo di ciascuno, fattori esterni, cose che l'intervistato non sapeva o ricordava male, desiderio inconscio di dire al ricercatore quello che voleva sentirsi dire magari per bontà d'animo. E' molto complicato in casi del genere. Non credo sia questione di onestà intellettuale ma semplicemente di incertezza dei dati su un campione peraltro piccolo.
Io personalmente non credo che questi episodi non significhino nulla, anzi. Sono rappresentativi di una serie di mutamenti culturali del modo di sentire degli esseri umani di civiltà europea e probabilmente sono uno dei fenomeni spontanei della diffusione del Dharma dalle nostre parti. Solo che, a titolo esclusivamente personale, e per come ho compreso quello che ho letto, sono eventi così tanto improbabili da poter essere scomodati come ultimissima istanza. Fermi scherzando diceva che non stava lavorando sulla tesi perché le leggi della meccanica statistica non impedivano che gli comparisse pronta sul tavolo, e qui mi pare che le probabilità siano forse anche minori..