Seiza - Posizione di meditazione in ginocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mauro1971
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 1/7/2010, 10:36)
    CITAZIONE (balto63 @ 1/7/2010, 10:18)
    Non l'ho mai usata .... è comoda ?

    Neppure io, ma dà l'idea di poter sollevare glutei e talloni da un discreto lavoro. Ne ho viste a "T" e a panchetta "classica". Da autocostruire è banale (il web è pieno di istruzioni e proposito) e 2 o 3 assi di compensato (dai brico te li tagliano a misura gratuitamente) costano veramente poco.

    La panchetta ha cambiato la vita a Ebubba. Se provava ad incrociare le gambe le rotule incominciavano a girare a 45 giri... con la panchetta invece é comodissimo. Consigliatissima per chi ha problemi seri con il mezzo loto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Io uso il cuscinetto oppure questa roba qui www.funki.it/ . Il cuscinetto pero´ lo trovo piu´ comodo.
    La panchetta la usano in molti ho notato.
     
    .
  3. balto63
     
    .

    User deleted


    il 10/11 Luglio a Samboji c'e' uno Zenkai e forse ne ho vista una di panchetta.
    Se effettivamente è la provo e ti faccio sapere le "impressioni di guida" :lol: :lol: :lol:

    Gassho
     
    .
  4. warmbeer
     
    .

    User deleted


    Istruzioni per la costruzione (un esempio, ovvio):
    http://blog.irukado.org/wp-content/uploads...tion-bench1.pdf
    Putroppo in inglese ma non credo possano esserci problemi
     
    .
  5. balto63
     
    .

    User deleted


    Grazie warmbeer per il pdf

    :beer: co sto caldo .....

    Gassho
     
    .
  6. ebbubba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro1971 @ 1/7/2010, 10:50)
    CITAZIONE (warmbeer @ 1/7/2010, 10:36)
    Neppure io, ma dà l'idea di poter sollevare glutei e talloni da un discreto lavoro. Ne ho viste a "T" e a panchetta "classica". Da autocostruire è banale (il web è pieno di istruzioni e proposito) e 2 o 3 assi di compensato (dai brico te li tagliano a misura gratuitamente) costano veramente poco.

    La panchetta ha cambiato la vita a Ebubba. Se provava ad incrociare le gambe le rotule incominciavano a girare a 45 giri... con la panchetta invece é comodissimo. Consigliatissima per chi ha problemi seri con il mezzo loto.

    verissimo:
    a causa delle cosce grosse dovute ad anni di back squat avevo problemi all'inizio a stare con le gambe incrociate per molto tempo, e con la panchetta al Santacittarama potevo stare anche un'ora a meditare senza preoccuparmi del dolore.
    Poi con costanza ho iniziatoi a provare varie altezze di cuscini per la posizione Birmana ( gamba sx davanti e gamba dx dietro ) d ora riesco a stare per lunghi periodi in tale posizione, se non ho le gambe doloranti per allenamenti con i pesi o corse intense e prolungate anche un 'ora per volta senza invertire la posizione delle gambe:
    Abbiate Metta anche per le vostre ginocchia, e le sedute di meditazione miglioreranno :)

     
    .
  7. Pratyekka
     
    .

    User deleted


    Ehm... ma è proprio necessario, nello Zen, meditare anche in tale torturante postura?
     
    .
  8. balto63
     
    .

    User deleted


    Puoi scegliere addirittura fra 4 posture e alternarle, puoi anche farlo seduto su una sedia o uno sgabellino studiato apposta ... cosa vuoi di più :rolleyes:

    Ciao
     
    .
  9. Pratyekka
     
    .

    User deleted


    Ma parli in generale, o pure in ritiro presso un quanche monastero c'è questa intercambiabilità?

    Ah mi fai vedere un pò le panche in questione?
     
    .
  10. warmbeer
     
    .

    User deleted


    image
    image
    image

    CITAZIONE (Pratyekka @ 3/7/2010, 22:43)
    Ehm... ma è proprio necessario, nello Zen, meditare anche in tale torturante postura?

    Si, ma.
     
    .
  11. balto63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 4/7/2010, 01:35)
    (IMG:http://sdksupplies.netfirms.com/meditate/seizabenchsm.jpg)
    (IMG:http://blog.beliefnet.com/treeleafzen/medi...iza%20bench.jpg)
    (IMG:www.garudashop.com/v/vspfiles/photos/Ref-colon-Zen-1.jpg)

    CITAZIONE (Pratyekka @ 3/7/2010, 22:43)
    Ehm... ma è proprio necessario, nello Zen, meditare anche in tale torturante postura?

    Si, ma.

    Che lussuosa l'ultima, che bella forma !!

    Gassho

    CITAZIONE (Pratyekka @ 3/7/2010, 23:50)
    Ma parli in generale, o pure in ritiro presso un quanche monastero c'è questa intercambiabilità?

    Niente ti impedisce di cambiare postura da una sessione all'altra
    io normalmente faccio birmana -> kinhin -> seiza -> kinhin -> birmana -> kinhin -> seiza etc etc
    Riesco a fare il mezzo loto e quello intero ma ho tutti i legamenti della caviglia sx rotti e quindi dopo pochi minuti in loto vedo non solo la luna ma anche stelle :lol: :lol: :lol:

    Gassho
     
    .
  12. happy_becchino
     
    .

    User deleted


    salve, passavo per questo forum a titolo informativo eheh

    qui hanno 3 tipi di panchetta: una normale a "rettangolo senza un lato" o senza base come qui sopra esposto da warmbeer alla prima foto tanto per intenderci

    un'altra lievemente piegata e un'altra con i bordi rotondizzati, una sorta di panchetta a "dondolo" così da piegarsi al'angolazione gradita QUI personalmente ho quella lì a gambe ripiegabili ma non è detto che valga la stessa panca per tutti, l'ideale penso sia trovarsi lì di persona, sedersi su varie misure di zafu, di panche e decidere dopo
     
    .
  13. yudo
     
    .

    User deleted


    Sate attenti con il seiza. E' pericolosissimo per le ginocchia. Sembra una buona scappatoia per prima, ma è molto più dannoso per le ginocchia di un' allenamento delle anche che ti consentirebbe a sedere seduto. Comunque, ognuno fa come gli pare, ma è meglio darsi da fare per ammorbidire l'articolazione dell'anca a fini di poter sedere per terra, che prendere la scorciatoia e finire male.
     
    .
  14. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Ciao Yudo, ben tornato!
    Era da un po' che non ti si leggeva.
     
    .
  15. BUDDHAFAN 1
     
    .

    User deleted


    SALVE A TUTTI .PERSONALMENTE PREFERISCO LA POSIZIONE DEL MEZZO LOTO SU DI UN BUON CUSCINO , E' MOLTO COMODA E AIUTA NELLA CONCENTRAZIONE , SPECIALMENTE SE SI SUPERA LA CLASSICA MEZZ'ORETTA . SEIZA DOPO UN PO' RISULTA VERAMENTE MOLTO IMPEGNATIVA .LA DEFINIREI PIU' COME UNA POSIZIONE DI ATTESA O PER PRATICHE BREVI E SPECIFICHE PER LO PIU' ( IL RICORDO DELLE FITTE IMPROVVISE ALLE COSCE E ALLE GINOCCHIA NONCHE' AI PIEDI E' STATO DI INSEGNAMENTO ) . DAVVERO NON PER TUTTI ! :) OM

    CERTO ,LA PANCHETTA E' PROPRIO UN SALVAGENTE ! ;)
     
    .
32 replies since 28/6/2010, 09:16   7413 views
  Share  
.