Il Dalai Lama contro l'omosessualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enneceffe
     
    .

    User deleted


    Secondo me il buddhismo lascia molta liberta sessuale , nel senso che non lancia anatemi contro l'omosessualità come invece fanno altre correnti religiose, cristianesimo e cattolicesimo in primis.
    Credo che più che l'amore omosessuale sia condannata la cattiva gestione della sessualità. In questo credo che abbia ragione il Dalai Lama in quanto secondo me non si può cercare l'illuminazione e la pace interiore se si pratica sesso continuamente con persone diverse!
     
    .
  2. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enneceffe @ 31/5/2011, 14:29) 
    Secondo me il buddhismo lascia molta liberta sessuale , nel senso che non lancia anatemi contro l'omosessualità come invece fanno altre correnti religiose, cristianesimo e cattolicesimo in primis.
    Credo che più che l'amore omosessuale sia condannata la cattiva gestione della sessualità. In questo credo che abbia ragione il Dalai Lama in quanto secondo me non si può cercare l'illuminazione e la pace interiore se si pratica sesso continuamente con persone diverse!

    Mmm e le coppie omosessuali?
     
    .
  3. enneceffe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 31/5/2011, 17:04) 
    Mmm e le coppie omosessuali?

    Sono viste come un male?
     
    .
  4. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enneceffe @ 31/5/2011, 17:40) 
    CITAZIONE (OttupliceSte @ 31/5/2011, 17:04) 
    Mmm e le coppie omosessuali?

    Sono viste come un male?

    eh lo chiedo a te, visto che hai detto che il comportamento degli omosessuali è male perchè hanno diversi partner..
     
    .
  5. enneceffe
     
    .

    User deleted


    No ma io mi riferisco a tutti , non solo alle persone omosessuali .Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che secondo me l'amore è universale e và oltre l'identità di genere. Sono del parere però che quando per una persona tutto ruota intorno al sesso e le persone diventano partners da collezionare , questo può nuocere alla propria spiritualità e personalità e può essere controproducente. Ma è assolutamente un discorso che vale per tutti :)
     
    .
  6. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enneceffe @ 31/5/2011, 18:55) 
    No ma io mi riferisco a tutti , non solo alle persone omosessuali .Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che secondo me l'amore è universale e và oltre l'identità di genere. Sono del parere però che quando per una persona tutto ruota intorno al sesso e le persone diventano partners da collezionare , questo può nuocere alla propria spiritualità e personalità e può essere controproducente. Ma è assolutamente un discorso che vale per tutti :)

    Beh senza dubbio, però si è forse chiarito, dicendo che il dalai lama intendeva il male utilizzo dell energia.. non tanto per una questione di discriminazione ma per un fatto di energia =)
     
    .
  7. *Divine*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enneceffe @ 31/5/2011, 14:29) 
    quanto secondo me non si può cercare l'illuminazione e la pace interiore se si pratica sesso continuamente con persone diverse!

    scusami ma chi te lo ha detto che i gay vanno continuamente con persone diverse? essere gay mica significa fare i prostituti. il tuo approccio contiene un pregiudizio bello forte.
     
    .
  8. Noah
     
    .

    User deleted


    Sono davvero perplesso. Era passabile un discorso del genere da qualcuno che non cerca la propria spiritualità o che imbocca via poco luminose ma non da lui. Come si può pensare che una caratteristica fisica possa intaccare il percorso spirituale? E' come dire che i capelli rossi sono simbolo di cattiveria. Anche la questione dell'energia sessuale usata male, a mio parere, non è valida. Se posso, ma quale coppia eterosessuale usa i propri organi solo per procreare? Adesso come in passato.
     
    .
  9. Cercatore86
     
    .

    User deleted


    Lancio una piccola provocazione, sulla quale mi sono scervellato per mesi senza giungere ad una conclusione esaustiva:

    Amare UNA sola persona, con tutto ciò che ne consegue ( senso di appartenenza, senso di possesso, gelosia più o meno accentuata di uno dei due, limitazioni alla propria ed altrui vita a causa del "fidanzamento" ), non è peggio che amare liberamente ALCUNE persone, scelte accuratamente secondo alcuni principi? ( principi come: condivisione della stessa idea di "libertà sessuale", nessun impegno, nessun legame, niente di squallido, amore e non sesso per secondi fini come ad esempio stress, passatempo, curiosità, noia, etc).

     
    .
  10. Noah
     
    .

    User deleted


    Perché pensando al legame con una sola persona implichi quei fattori lì? Amare una persona non può essere armonizzarsi con lei, condividere esperienze, espandere le proprie conoscenze e vivere in perfetta serenità? Io, da pagano ( nel vero senso della parola anche :D ), non credo che avere un impegno con una persona porti per forza ad un attaccamento insano o castrante per la propria crescita spirituale. Del resto, non può essere lo stesso con l'attaccamento eccessivo a determinati gruppi?
     
    .
  11. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Si Si infatti IO non sono sposato (anche se un paio di bellissime ragazze me lo hanno chiesto), perchè ho preferito sempre far felici molte donne, invece di farne felice solo una e fare infelici diverse :P
     
    .
  12. Cercatore86
     
    .

    User deleted


    Noah, il legame è inevitabile quando ti consideri parte di una coppia. La stessa cosa accade con la famiglia. Sei legato ai genitori, fratelli e sorelle, ed in maniera più labile a cugini, zii e nonni, in maniera indissolubile, a meno che non trovi la forza di lasciar perdere tutto ed andartene, il che, francamente, non è una soluzione e non credo sia un metodo giusto per avanzare spiritualmente.

     
    .
  13. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ono davvero perplesso. Era passabile un discorso del genere da qualcuno che non cerca la propria spiritualità o che imbocca via poco luminose ma non da lui. Come si può pensare che una caratteristica fisica possa intaccare il percorso spirituale? E' come dire che i capelli rossi sono simbolo di cattiveria. Anche la questione dell'energia sessuale usata male, a mio parere, non è valida. Se posso, ma quale coppia eterosessuale usa i propri organi solo per procreare? Adesso come in passato

    Figliolo, di queste cose ignori ogni cosa.
    Secondo la morale laica puoi fare cio' che vuoi col tuo corpo. SEcondo le vie iniziatiche no, perchè esistono leggi cosmiche che governano la mente sottile ed il rispettivo sistema di chakra canali e goccie , di cui non hai la piu' pallida idea ed esperienza diretta nella vita quotidiana politically correct.

    Sorry ma esistono cose piu' grandi della morale laica benpensante che strizza l'occhio ai froci perchè fa molto fico nel generone modaiolo.

    Come ho scirto piu0 volte ho diversi amici gay, ma posso solo cazzeggiarci e non potrei mai inziarli ad una via teurgica, nè lo farebbe un maestro tantrico se è un maestro serio
     
    .
  14. *Divine*
     
    .

    User deleted


    dorje e gabbana

    ma che cavolo stai dicendo?? ma ti rendi conto che sei discriminatorio? ma tu e i tuoi amici teurgici e tantrici chi cavolo vi credete di essere? ma pensate davvero di avere la verità in tasca? dio mio che pena mi fate. e comunque spero che ai tuoi amici gay glielo abbia detto in faccia ciò che pensi, io non vorrei mai avere un amico che cazzeggia con me e poi mi discrimina. ringrazio di non essere presenutuosa e superficiale come te.

    inoltre vorrei farvi notare che il dalai lama è un essere umano, non è dio sceso in terra quindi non è che tutto ciò che dice è pura verità. se poi molti lo considerano dio, peggio per loro.
     
    .
  15. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Sempre detto in faccia a tutti , tesoro.

    Le vie iniziatiche di oriente e di occidente si basano su regole cosmiche che non possiamo mica cambiare perchè ora va di moda dire che i Froci vanno compresi, compatiti e messi al primo posto in ogni cosa.

    E' vero che i gay sono notoriamente capricciosi ed autoreferenziali, ma quelli che conosco IO almeno sono molto piu' intelligenti di te, perchè non cercano cio' che non gli compete e sono profondamente onesti nell'ammettere che la ricerca del piacere, in forme diverse e raffinate, è il loro scopo di vita supremo, cosa che non è proprio compatibile nè con vie ascetiche del buddismo antico, nè con quello tantrico che utilizza il piacere come via di trasformazione bipolare.



    Edited by dorje e gabbana - 14/6/2012, 03:24
     
    .
45 replies since 15/4/2011, 01:47   2598 views
  Share  
.