Buddhismo e Dio

interpretazione fatale degli insegnamenti del Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    677
    Location
    Trani [Bat]

    Status
    Offline
    Ma perché per te è così importante far rilevare a tutti noi il pensiero della esistenza di Dio !?


    Non avevate detto che non avreste piu scritto? La coerenza dovrebbe essere una Divinità!
     
    .
  2. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgoth333 @ 18/6/2011, 21:17) 
    Se non spieghi cosa intendi per dio è difficile dire se esiste o meno.

    e la penso pure io così..
     
    .
  3. Laviadellaspada2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Buddhamurti @ 21/6/2011, 08:31) 
    Il testo inviato è di Walpola Rahula (en.wikipedia.org/wiki/Walpola_Rahula),

    Grazie. Non avevo visto che quel testo era di Walpola Rahula, credevo fosse farina del tuo sacco.

    Visto che non ci sono riferimenti diretti al fatto che il Buddha sostenne che l'idea di Dio nasce dal bisogno di protezione, dal bisogno di un buon papà cui si possa ricorrere per esserne protetti, rassicurati e guidati, non è corretto attribuire lui queste idee, le quali di fatto sono conclusioni alle quali giunge attraverso personale (personalissima) deduzione questo autore.

    Ciao.

    Andrea
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Anch'io come Laviadellaspada sono abbastanza contrario a questa convinzione, diffusa tra gli psicologi della religione, che l'idea di Dio nasca dal bisogno di protezione e dalla paura della morte. Non tutte le concezioni di Dio infatti lo dipingono in modo tale da aiutare a risolvere tali paure, quindi queste concezioni hanno sicuramente altre cause.
     
    .
  5. lete
     
    .

    User deleted


    Mi pare quasi che tu stia parlando del sesso degli angeli tanto per avere un pretesto per litigare e screditare l'altro.
    Discutere di simili questioni al nostro livello può essere un buon passatempo e nulla più.
    Pratica (pratichiamo) e una volta raggiunti determinati stadi tutto diverrà più cristallino.

     
    .
  6. Vincentissimo
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con Lete non serve a nulla parlare di Dio al nostro livello mentale perchè accresceremo gli Ankara gli attaccamenti e le disquisizioni filosofiche. Che ognuno sia libero di crederci e di non crederci .
    Secondo me sarebbe bello parlare delle nostre esperienze di meditazione. Comincio io:

    Io sono approdato al Vipassana dopo che per anni praticavo un altra meditazione basata sul pranayama che è una respirazione controllata , con la quale ho avuto degli ottimi risultati in termini di senso di beatitudine amore per il prossimo etc... questa meditazione mi ha permesso di superare tanti problemi paure etc.. potendo godere durante la giornata se la meditazione la facevo nelle prime ore del mattino di pace e beatitudine , ma poi notavo che se trascorrevo dei giorni senza farla perdevo quello che avevo ottenuto la calma una reazione alle vicissitudini più distaccata etc...

    Leggendo per caso di Vipassana da questo link : http://quantico-appunti.blogspot.com/2008/...on-la-luce.html
    sono rimasto molto impressionato anche perchè mi capita ogni tanto di trovarmi fuori dal corpo a mezzo busto di uscire con le braccia etc... dopo la meditazione ma un esperienza così completa come l'ha vissuta questa persona non l'ho mai vissuta.

    Quello che mi ha incuriosito di questo metodo Vipassana è soprattutto la serietà di come viene insegnato non a scopo di lucro come per l'organizzazione di S.N Goenka e questa cosa mi ha impressionato favorevolmente anche il fatto che corsi più brevi vengono svolti a milano con lo stesso principio di non lucro, anche se nella maggior parte non ci puoi accedere senza prima aver fatto tutto il percorso di 10 giorni.

    Inizialmente pensavo fosse un imposizione ma poi sperimentando quel poco che ebbi la possibilità di imparare capii che non è possibile farlo in meno giorni e dire di aver sperimentato bene il metodo. Per questo andrò a farmi i miei 10 giorni canonici e dopo vi parlerò di questa esperienza.
     
    .
  7. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lete @ 21/6/2011, 22:58) 
    Mi pare quasi che tu stia parlando del sesso degli angeli tanto per avere un pretesto per litigare e screditare l'altro.
    Discutere di simili questioni al nostro livello può essere un buon passatempo e nulla più.
    Pratica (pratichiamo) e una volta raggiunti determinati stadi tutto diverrà più cristallino.

    Di che sesso sono gli angeli, perchè hanno tutti nomi maschili.. però credo che siano ermafroditi.. mmm.. bella gatta da pelare..

    Comunque DIO inteso come essere creatore non esiste e punto, se ci credi allora credi anche nell anima ecc.. e tutto questo con il buddhismo c entra ben poco..

    Se invece si crede ad un dio come energia universale che è dentro tutti quanti noi.. allora se ne puo parlare più a fondo, di che cosa sia o non sia questa energia..

    Il massimo che puo unire le 2 teorie è l esistenza di qualcosa più grande di noi e che non potremo mai capire.. Quindi a livello di logica non esiste nemmeno questo per il buddismo, perchè sarebbe credere a qualcosa che non si conosce..

    In sintesi Dio non esiste, per il semplice fatto che nessun essere umano puo dire cos è... Quindi anche se esistesse, sarebbe un qualcosa fuori dalla nostra portata, quindi per noi, per la nostra mente continuerebbe a non esistere..

    Mi spiego, dentro una scatola sigillata ci potrebbe essere un sasso, però non posso ne aprirla ne toccarla.. quindi anche se ci fosse sul serio il sasso, io non lo potrei sapere e sarebbe come se non ci fosse..

    Se DIO esiste o no, a noi non deve importare.. Sono pensieri che offuscano la mente e il nostro agire.. dobbiamo slegarci da questa voglia di capire se una cosa esiste o meno.. Tutto è nulla e nulla è tutto..
     
    .
  8. Vincentissimo
     
    .

    User deleted


    Ottuplice Ste perchè continui a parlare di Dio esiste non esiste , mi sembra che siamo al gioco delle tre carte a Napoli.
    La cosa migliore che si possa fare in un forum come questo è parlare delle nostre personali esperienze che possono illuminare anche altre persone ed essere da stimolo per chi invece non sa se intraprendere un cammino spirituale del tipo mistico .
    Parlare di Dio è il metodo migliore per riempire di pagine e pagine il forum senza arrivare ad un concetto unversalmente condivisibile .
    Se ce l'hai una esperienza di meditazione e la vuoi condividere questo si che ci arricchisce. Io vi ho parlato della mia esperienza.
     
    .
  9. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Beh allora avrò capito male il tuo post iniziale, dove affermi che dio esiste e che si è travisato il messaggio del buddha..

    per le esperienze personali c è già una sezione a parte..
     
    .
  10. Vincentissimo
     
    .

    User deleted


    Io ho detto che secondo me Dio esiste è verò ma non è importante quello a cui io credo e non serve ne cercare di dimostrare che Dio non esiste ne il contrario e che ognuno se ce l'ha ce l'ha nel suo cuore. Non verrei mai in un sito Buddhista a fare catechesi . Buddha da quello che ho studiato non ha mai detto che Dio non esiste o che l'anima non esiste ma sono solo interpretazione delle varie fazioni Buddhiste come c'è la fazione che crede in Dio c'è quella che cita Buddhamurti tutte teorie rispettabili sia quella a favore sia quella a sfavore.

    Il punto è che non serve disquisire e filosofeggiare ma praticare come ha detto Lete e io più volte l'ho ribadito, è l'esperienza di illuminazione che ci renderà liberi dai dogmi dalle credenze e giochi della mente quindi noi dovremmo concentrarci solo sulla pratica e sull'essenziale lasciando ai filosofi fare i filosofi che poi altro non sono che speculazioni della mente.
    Io vi ho donato la mia esperienza se qualcun altro vuole farlo credo che ci si possa arricchire solo così.

    Se io sono approdato in questo sito è solo perchè mi sono interessato di Vipassana e sono veramente entusiasta del metodo anche se mi sono accorto che è più difficile della mia pratica che facevo prima . Ma il fatto che sia difficile non lo rende meno interessante quello che mi ha entusiasmato è il metodo di liberare la mente dalle reazioni . Io stesso che sto vivendo un periodo difficile della mia vita mi sono accorto che dentro di noi c'è l'amore universale perchè pur essendo arrabbiato verso una persona che mi ha fatto del male in certi stati interiori che ho raggiunto con la meditazione sono riuscito a scoprire che dentro di me volevo il suo bene e non il suo male , anche se poi a livello oggettivo pensando a quanto male mi ha fatto o quando accade qualcosa di nuovo sento rabbia rancore odio, ed è da questa esperienza che ho capito quanto vale Vipassana e che il nostro modo naturale di essere è Amare e che tutto quello di negativo c'è in noi viene dalla mente e dagli aggregati .

    Ho scoperto che in fondo quando noi ci arrabbiamo non siamo noi , ma sono i nostri impermanenti Sankara che ci fanno star male . Unendo la mia esperienza a quello che ho scoperto del metodo Vipassana ho capito che quella è la strada giusta da percorrere .
    Non ho ancora fatto i 10 giorni canonici ma mi sono messo in lista dopo di che vi racconterò.
    Se c'è qualcuno che li ha fatti di voi mi piacerebbe leggere la sua esperienza.
    Che tutti gli esseri possano davvero essere felici
    eliminando i nostri attaccamenti .
    Buona vita


    Edited by Vincentissimo - 22/6/2011, 21:00
     
    .
  11. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vincentissimo @ 22/6/2011, 20:18) 
    Io ho detto che secondo me Dio esiste è verò ma non è importante quello a cui io credo e non serve ne cercare di dimostrare che Dio non esiste ne il contrario e che ognuno se ce l'ha ce l'ha nel suo cuore. Non verrei mai in un sito Buddhista a fare catechesi . Buddha da quello che ho studiato non ha mai detto che Dio non esiste o che l'anima non esiste ma sono solo interpretazione delle varie fazioni Buddhiste come c'è la fazione che crede in Dio c'è quella che cita Buddhamurti tutte teorie rispettabili sia quella a favore sia quella a sfavore.

    Il punto è che non serve disquisire e filosofeggiare ma praticare come ha detto Lete e io più volte l'ho ribadito, è l'esperienza di illuminazione che ci renderà liberi dai dogmi dalle credenze e giochi della mente quindi noi dovremmo concentrarci solo sulla pratica e sull'essenziale lasciando ai filosofi fare i filosofi che poi altro non sono che speculazioni della mente.
    Io vi ho donato la mia esperienza se qualcun altro vuole farlo credo che ci si possa arricchire solo così.

    Se io sono approdato in questo sito è solo perchè mi sono interessato di Vipassana e sono veramente entusiasta del metodo anche se mi sono accorto che è più difficile della mia pratica che facevo prima . Ma il fatto che sia difficile non lo rende meno interessante quello che mi ha entusiasmato è il metodo di liberare la mente dalle reazioni . Io stesso che sto vivendo un periodo difficile della mia vita mi sono accorto che dentro di noi c'è l'amore universale perchè pur essendo arrabbiato verso una persona che mi ha fatto del male in certi stati interiori che ho raggiunto con la meditazione sono riuscito a scoprire che dentro di me volevo il suo bene e non il suo male , anche se poi a livello oggettivo pensando a quanto male mi ha fatto o quando accade qualcosa di nuovo sento rabbia rancore odio, ed è da questa esperienza che ho capito quanto vale Vipassana e che il nostro modo naturale di essere è Amare e che tutto quello di negativo c'è in noi viene dalla mente e dagli aggregati .

    Ho scoperto che in fondo quando noi ci arrabbiamo non siamo noi , ma sono i nostri impermanenti Sankara che ci fanno star male . Unendo la mia esperienza a quello che ho scoperto del metodo Vipassana ho capito che quella è la strada giusta da percorrere .
    Non ho ancora fatto i 10 giorni canonici ma mi sono messo in lista dopo di che vi racconterò.
    Se c'è qualcuno che li ha fatti di voi mi piacerebbe leggere la sua esperienza.
    Che tutti gli esseri possano davvero essere felici
    eliminando i nostri attaccamenti .
    Buona vita

    Quindi secondo la tua esperienza pensi che dio eisista giusto? mi diresti che tipo di esperienza hai fatto per dirlo?
     
    .
  12. Vincentissimo
     
    .

    User deleted


    E' una cosa che sento dentro ma che non posso dimostrare .
    La fede non è mai dimostrabile sono solo sensazioni. Poi io ho la mia idea nel mio modo impermanente di esistere ce l'ho, fatta di cose che sento , della educazione e della somma di tutto quello che ho letto e studiato , ma poichè non sono un illuminato non posso dirti se esiste dimostrandolo quindi lo tengo per me. Io credo nell'anima o meglio in quel principio intelligente che esiste e sopravvive alla morte . Qual è la mia esperienza che me lo ha dimostrato ? L'uscita fuori dal corpo è l'esperienza che mi ha fatto capire che esisto indipendentemente dal mio corpo fisico, per il resto sarebbe tutto un chiacchierare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Molti sono religiosi.
    Alcuni sono cercatori.
    E c'è molta differenza tra i due tipi.
    Se un essere è sano, cammina con le sue gambe,
    e va dove il cercare lo porta.
    Se l'essere è zoppo, ha bisongo di un bastone
    per reggersi.
    I Sentieri sono impervi,
    e spesso attraversano paludi.
    Molti annegano.
    Pochi passano.
    Tutti vorremmo essere tra questi pochi.
    Ma molti hanno il bastone.
    Il Sentiero spesso è nascosto
    da montagne di parole e di paure.
    Non esiste un Sentiero facile.
    Ma lo vorremmo.
    Sapendo ciò che sò,
    mi chiedo perchè insisto.
    Dovrei fermarmi sotto quell'albero
    dove qualcuno mi porterà da mangiare.
    Ma la mia fame è di altra natura.

    Buon Viaggio.

    ;)

     
    .
  14. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Hai mai pensato di scrivere un libro di "poesie" ?? =)

    io lo comprerei..
     
    .
  15. il fiume
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non esiste un Sentiero facile.

    nemmeno difficile...il sentiero è il dhamma

    CITAZIONE
    Dovrei fermarmi sotto quell'albero
    dove qualcuno mi porterà da mangiare.
    Ma la mia fame è di altra natura.

    se sei sul sentiero non sei in movimento , semplicemente sei...ciao claudio
     
    .
55 replies since 18/6/2011, 08:23   1918 views
  Share  
.