il Sé

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il fiume
     
    .

    User deleted


    ciao e buona domenica!

    CITAZIONE
    Dicevo che la tua interpretazione del versetto era ispirata a modelli molto mederni...

    non siamo nel passato :lol: questa è del ajahn mnindo

    CITAZIONE
    Essenza di un grande essere
    è comprendere ogni dimensione
    dell’esistenza passata
    vedere con precisione tutti i mondi
    raggiungere la fine delle rinascite
    conoscere con profonda chiarezza
    tutto ciò che è da conoscere
    liberare il cuore dall’ignoranza.


    anche in questo caso mi sembra che possa essere accolta la mia interpretazione


    CITAZIONE
    Invece nei sutra antichi e nell'abhidharma sono esposti nelle cosmologie i loka , inferni e paradisi altro che metafore da interpretare gratuitamente come si vuole o adattandole alla propria visione,ma luoghi esistenti dimore dei deva ecc .

    ho letto qualcosa a proposito ma così come tu affermi che sono metafore le mie non vedo perchè non possano essere stati usati all'epoca ,come avviene anche per la religione cattolica, descrizioni di luoghi post mortem per catturare l'interesse dei credenti; se si avesse ben chiaro l'insegnamento iniziale del buddha, cioè il superamento della sofferenza e avessi sempre chiaro che essa è data dall'ttaccamento dato da sorgere del'io allora forse potremmo accettare che questi mondi o piani esistenziali sono qui ed ora così coma il nibbana è qui e ora, se poi invece prediligiamo credere a soluzioni esterne a ciò che siamo, andiamo a cadere in una dele cause della sofferenza.
    CITAZIONE
    Mi piacerebbe soprattutto sapere la tua riguardo gli inferni e i paradisi del Cristianesimo ,credi veramente che siano allusioni a situazioni emotive interne , tutto ciò per me è abbastanza buffo e strano.

    a questa tuo dubbio ho già risposto sopra mi auguro , per la tua intelligenza, che non voglia intendere l'irferno o il paradiso luoghi fisici dove si vivano situazioni di benessere o malessere...sono la contemplazione o no di ciò che è dal cristianesimo chiamato Dio

    CITAZIONE
    senza nessuna chiave storica,linguistica e specifica del theravada per me sono tre carenze con le quali si fa acqua da tutte le parti.

    fortunatamente hai scritto "per me" è appunto una tua opinione, il teravada è come tu lo descrivi ma ,in base alla mia esperienza al monastero, anche momenti di gioia condivisione e raccoglimento, il tervada che in un altro post hai sottineato ha poca considerazione dell'altro può sembrare abbia questo approccio fino a quando esisterà l'altro, dopo inizia la compassione...


    CITAZIONE
    Detto tutto ciò, rispetto e ammiro la tua sincerità e l'importanza data alla morte

    .
    non è la morte ad esere importante è l'approccio che si ha ad essa

    CITAZIONE
    :o: :rolleyes: che personaggi ahahah :lol: :lol:

    molto amorevolmente.... questa non è una gran bella chiusura......

    ciao!
    CITAZIONE
    Taglio corto prima che diventi rosso o verde e ti trasformi in hulk ,la mia ricerca l'ho postata e condivisa .Chiudo qui ,a meno che qualcun altro non postii un intervento interessante.

    ti avevo risposto prima dil eggere i posts successivi...bella chiusura , si avvicina all'altra precedente, mi spiace che tutta la tua pratica ti faccia rapportatre a "te" in altra forma manifesta in questo modo, comunque se la metti su questi toni un paio di post fa avevo ipotizzato la sterilità del dialogo ma forse il tuo io aveva bisogno ancora di pavoneggiarsi... dici che vipassana è inflazionata no forse è poco praticata con metta claudio

    Edited by il fiume - 15/1/2012, 13:14
     
    .
  2. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perchè se voglio leggere e basta , preferisco la mistica di san giovanni della croce e teresa d'avila e gli anacoreti ortodossi dove non solo lo stile mi aggrada ma i contenuti sono qualitativamente superiori a quelli dei sutra , se per gusto esotico e positivismo anticlericale non avete notato la loro ricchezza.

    No, dovresti apprezzare invece che passato il momento d'ira eviti di postare attacchi che possono sembrare ad personam, come fai abitualmente con chi la pensa diversamente da te. Personalmente non credo che un Buddista sia un essere infallibille, ma una persona che sappia riconoscere i propri errori e correggerli.
    Se preferisci anacoreti e compagnia bella va benissimo, ma non è Buddismo, semplicemente.

    Aggiungo che non hai risposto alle mie domande. Erano solo per comprendere il tuo punto di vista.

    "il Buddha ha insegnato anatta allora che cos'è che migra dalla vita alla vita? E, se le cause della sofferenza sono in una vita ed i risultati in un altra, allora come possiamo praticare in un modo che porta a benefici qui e ora?"
     
    .
  3. apo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "il Buddha ha insegnato anatta allora che cos'è che migra dalla vita alla vita?"

    Anatta, non significa non esistenza provvisoria di un aggregato. Altrimenti Tu cosa sei? Come potresti ora leggere senza tutti i "tuoi" aggregati? La tua domanda non è affatto stupida per quanto concerne cosa migra di vita in vita, peccato però che questa risposta ti sia stata già fornita da molti utenti sintetizzando le principali visioni dottrinali buddhiste: c' è che ti risponderebbe il continuum mentale, chi la coscienza deposito, chi la goccia indistruttibile...

    CITAZIONE
    E, se le cause della sofferenza sono in una vita ed i risultati in un altra, allora come possiamo praticare in un modo che porta a benefici qui e ora?

    Ma infatti, Tu da buon bodhisatva non dovresti praticare essendo interessato al tuo tornaconto karmico personale...ma agire per il bene di tutti gli esseri a prescindere... :P

    Comunque, anche questo è un aspetto importante: noi in un certo qualmodo siamo composti da pezzetti di personalità passate, dunque, per conoscere profondamente noi stessi dovremmo avere un visione un pò più chiara delle azioni che abbiamo posto in essere in questa vita, e si, anche delle vite precedenti. Come puoi evolvere se non ricordi cosa hai fatto, dove hai sbagliato e quindi corregerti??? Vi sono stati d' animo, inclinazioni in noi che provengono da un passato remoto...

    P.s.: e non bisticciate...tanto ognuno in questa fase della sua esistanza cerca qualcosa di diverso dalle "vie buddhiste"...per qualcuno esser anche solo un pò più sereno può essere il traguardo...e va beh...prima o poi anche quella bolla di sapone...si dissolverà...

    Pace e Bene a Tutti





     
    .
  4. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma infatti, Tu da buon bodhisatva non dovresti praticare essendo interessato al tuo tornaconto karmico personale...ma agire per il bene di tutti gli esseri a prescindere... :P

    Questo perchè vuoi intendere beneficio per tonaconto personale. Precisazione.
     
    .
  5. il fiume
     
    .

    User deleted


    ciao!
    CITAZIONE
    se le cause della sofferenza sono in una vita ed i risultati in un altra

    ma questa è una tua idea il kamma si manifesta a breve e a lungo termine, prendiamoper esempio quanto mi è accaduto in thai...allora sono stato arrestao ora non mi è stato dato il visto di ingresso... :lol: :lol: :lol: scherzi a parte l'azione da i suoi frutti sia a breve che a lungo termine anche se non ce ne ne siamo consapevoli ciao claudio
     
    .
  6. mocassino acquatico
     
    .

    User deleted


    ormai si è alla deriva, assolutamente pace e bene a tutti più che attacchi d'ira mi sono divertito molto :lol:

    tutti hanno apprezzato la mia ricerca che è iniziata già da ottobre e ho cominciato a raccogliere fonti da dicembre, sono molto soddisfatto , con te caro aquila non ho nulla contro e non ne me ne frega prorprio niente di te ,e ho esortato fiume ad intervenire per sentire il suo parere ma non per convicerlo . Per me di fronte al mio impegno le vostre risposte liquidate in un modo così barbaro sono una presa in giro e lo scambio non è prorprio equo.

    buona domenica a tutti :)
     
    .
  7. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    con te caro aquila non ho nulla contro e non ne me ne frega prorprio niente di te

    Eh, me ne faro' una ragione, tranquillo. :)
     
    .
  8. il fiume
     
    .

    User deleted


    ciao!

    CITAZIONE
    Per me di fronte al mio impegno le vostre risposte liquidate in un modo così barbaro sono una presa in giro e lo scambio non è prorprio equo.

    l'impegno è una questione personale e ognuno ce ne mette secondo le proprie capcità, nessuno ha liquidato le tue risposte come hai detto tu e dorje abbiamo punti di vista differenti e infine " barbare" sono uscite quali
    CITAZIONE
    che personaggi ahahah

    CITAZIONE
    Taglio corto prima che diventi rosso o verde e ti trasformi in hulk ... .Chiudo qui ,a meno che qualcun altro non postii un intervento interessante.

    nè io nè aquil ci siamo permessi di giudicare la qualità di tuoi interventi, il fatto che tu ti sia informato alle fonti(?) non significa che abbia la verità assoluta, non sono certe e sono futto di interpretazioni postume ciao claudio
     
    .
  9. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    L’importante è capire che fermarsi, a volte, è importante tanto quanto andare avanti a tutti i costi! (S. Shan)

    Volevo solamente capire un punto di vista diverso dal mio. E, magari, imparare qualcosa.

    A proposito:
    (...)
    Questo corpo bipede, sporco, dall’odore ripugnante,
    ripieno di varie impurità,
    che trasudano da ogni parte del corpo:
    Chi mai penserebbe
    Con un simile corpo,
    di esaltare se stesso e disprezzare gli altri:

    Cos’è questa
    se non cecità?

    SUTTA NIPATA 1.11
    Vijaya Sutta

    Edited by Aquilapicco - 16/1/2012, 11:35
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Milano - Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nagarjuna @ 28/11/2011, 16:43) 
    CITAZIONE
    Quando so di vivere in un sogno posso sicuramente modificarne la consistenza, se lo desidero.

    dimentichi che il risvegliato non ha più desiderio... pertanto, che abbia o no dei poteri spirituali, glie ne frega ben poco, perchè tanto non ne ha bisogno...

    Esattamente è cosi per un Arahant, dei poteri non sò che farmene: a parte che variano di caso in caso .. in ogni caso, ma dato che qualsiasi miracolo e potere si usi lo si usa in un astratto Palcoscenico surrealista .. che è un mero Sogno Immaginato riflesso mentalmente, i siddhi possono servire solo in 2 casi:

    - Per aumentare la propria conoscenza dei piani inferiori e intermedi di Deva e altri non-umani e semi-divini.

    - Per auto difesa (immaginativa nel sogno material-relativistico) e per continuazione della vita finta-relativa nella calma ed equilibrio.

    Le dimostrazioni e le pagliacciate non di addicono a un vero Risvegliato dotato dei 3 poteri, e non hanno nessun senso e utilità nella maggioranza degli eventi karmici .. salvo però alcune eccezioni e necessità temporanee.

    Poteri occulti e carismatici possono anche essere concentrati per bruciare entità negative e situazioni negative.. ma essi sono solitamente amati "quali poteri" da religiosi di altre filosofie e sette, da sciamani, maghi, fattucchieri.

    Quindi nella maggioranza dei casi sono male indirizzati e studiati da personaggi malevoli.

    Si salvano dal marasma negativo di uso poteri occulti gli Avatara (copie complete o semicomplete di un Dio) dal cuore limpido (o detti Vergini o detti Puri o Ariya), copie effuse da determinati Dei (Deva) e che si reincarnano, anche periodicamente, con scopi di salvezza e obbiettivi di aiuto vero e comunque profondo degli altri esseri senzienti ancora annebbiati e ciechi.

    La cosa importante è l'equilibrio e mai cadere nell'ego e nel pensiero mentale di basso profilo: pena la perdita degli stessi poteri e ..un cattivo esito per le prossime esistenze da farsi (anche fossero queste ..per i prossimi Eoni e non nell'immediato).
     
    .
159 replies since 4/11/2011, 05:32   3324 views
  Share  
.