Contro il buddismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pier1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michimon @ 23/5/2012, 12:22) 
    All'analisi di Pier però aggiungo

    Vero ciò che dici, io scrivendo per sommi capi la cosa non ho tenuto conto di tutte quelle sfumature che permeano ogni aspetto della realtà: tenere presente il più possibile tutti gli aspetti porterebbe questo topic a lievitare parecchio, e le conseguenze si conoscono: nei forum si va O.T. ausi sicuramente dopo poco.

    CITAZIONE
    Non so se avete mai visto che oramai i fuorisciti della Soka Gakkai sono organizzati e fanno proselitismo spinto...

    O.T. (XD) in che senso quelli usciti dalla Soka fanno proselitismo? O meglio, per che cosa spingono?

    Comunque riporto un esempio banale: quando ai miei, nell'ultimo anno, parlavo di buddhismo (e di come non si parli di un Dio) non mi ascoltavano molto, sembravano sospettosi ecc...
    Ora, recentemente, parlando di in modo vago di induismo mi sembravano più interessati e meno scandalizzati, e questo dopo che tra le premesse c'era il fatto che esiste un "Dio" (non ovunque, e non inteso in senso cristiano, dai).

    Bigottismo cattolico, certo... Ma non credo siano gli unici ._.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    QUOTE (michimon @ 23/5/2012, 10:17) 
    @lete

    Lete l'hai buttata in vacca

    non hai risposto alla questione che ponevo parlandomi di Moccia e del fatto che la gente è ignorante (vorrei poi guardare la tua libreria e i tuoi studi e dare un giudizio - dare dell'ignorante all'altro è una cosa che fa poco onore, oltre che imho un errore spirituale).

    Seriamente,
    sto ponendo un argomento di discussione serio che dovrebbe interessare tutti i buddhisti.

    Sta iniziando a montare un sentimento anti-buddhista? Può tale sentimento covare in una società anche solo formalmente di origina cristiana? (un po' come l'antisemitismo, o l'anti-islamismo di fondo che sotto sotto sente anche la vecchietta)

    Rispondendo con spocchia e luoghi comuni a questa questione che mi sembra capitale non si aiuta il dialogo né si fanno grandi progressi.

    Se qualcuno ha voglia di parlarne seriamente, prego.

    Direi aggressivo…

    Strano… sono un pò paranoico… nuovi utenti esclusivamente interessati a questo argomento… qualcuno sta usando questo forum? Magari suscitare reazioni violente da portare a supporto delle tesi enunciate nel libro? Se così fosse sarebbe veramente triste e penoso…


    Nel caso in cui non fossi paranoico… tristi e penosi anche alcuni giornalisti che scrivono per certi giornali… si vuole mettere in piedi un cinema mediatico? A che pro? Conquistare voti inventando nuovi nemici e finte minacce? Triste e penoso… e paranoico… :D



     
    .
  3. lete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michimon @ 23/5/2012, 11:42) 
    @lete

    bene, se vuoi sfogarti con me perché ti senti provocato, scrivi pure un altro post (magari piazzaci anche la tua libreria di uomo colto e saggio, anzi scusa, "non non-intelligente") :-D

    Però alla domanda che ho fatto non hai risposto minimamente. (del resto, per taluni viene prima l'ego, specie quando "offeso", lo sappiamo....)

    Se puoi rispondere a quello che chiedo, ti prego, fallo.

    Lo stesso invito lo rivolgo a tutti gli altri in ascolto.

    Michimon-rinpoche,
    figurati quanta soddisfazione mi potrebbe mai dare sfogarmi con un alter ego virtuale di una persona che nemmeno conosco, e quanto le affermazioni di tale alter ego virtuale possano offendermi... :lol: no, no, io sono ancora legato alle vecchie tradizioni del faccia a faccia reale per certi chiarimenti :lol:
    per quanto riguarda la biblioteca sei stato tu a tirare fuori questo argomento non certo io! soffri anche di amnesie?!? :lol:

    Per il resto ribadisco il mio pensiero: un'alto indice di alfabetizzazione non è affatto sinonimo di intelligenza.
    Siccome ne hai bisogno farò una minima parafrasi.
    Leggere il kalachackra tantra non equivale a comprenderlo, quindi chi afferma ciò, difetta di intelligenza -e di buonafede-, come i signori dei vari articoli e del libro in esame, ma tutto questo gran polverone non dovrebbe stupire nessuno, la chiesa e tutti gli ambienti culturali, politici a essa legati -e non solo- cavalca con grande voluttà qualsiasi possibile tesi, che possa infangare le altrui religioni e possa distogliere lo sguardo delle persone dalle sue azioni criminali.
    Nulla di nuovo sotto il sole.
    Gli stupidi sono sempre esistiti, gli ignoranti pure, e prima o poi i loro frutti di cenere maturano.
     
    .
  4. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    Gli scheletri nell'armadio ce li hanno un pò tutti mi sembra, dalla chiesa al Dalai Lama e l'eventuale disprezzo tra le religioni secondo me c'entra poco con questo. Penso invece riguardi il fatto che certe vie di fatto si escludono a vicenda quindi se la mia via è vera la tua non può essere che diabolica, samsarica, arcontica, controiniziatica etc etc.

    In ogni caso non vedo un sentimento antibuddhista in giro: il Dalai Lama, che è l'unico buddhista di rilevo famoso in Italia non è disprezzato quasi da nessuno a differenza del Papa, Idem con patate per buddhisti vs cristiani. In realtà c'è anche tanta ignoranza e non credo che il Dalai Lama ci tenga ad eliminarla visto che i vari razionalisti inorridirebbero se sapessero qualcosa di più del Vajrayana.
     
    .
  5. lete
     
    .

    User deleted


    Certo fitz ogni religione offre buoni spunti per essere criticata, su questo hai pienamente ragione e l'ho sostenuto varie volte, ma più si studiano le varie correnti religiose più si comprendono i lati positivi e negativi di ogni tradizione, e si comprende quanto sia stupido e paradossale l'odio e il disprezzo che nasce dalle differenze religiose.
    Ma attenzione, perchè purtroppo l'odio e il disprezzo sono da sempre strumenti molto usati di coesione sociale quando opportunamente direzionati, e questo capita solitamente quando una data realtà è in crisi.
    Ancora nulla di cui stupirsi.
     
    .
  6. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma attenzione, perchè purtroppo l'odio e il disprezzo sono da sempre strumenti molto usati di coesione sociale quando opportunamente direzionati

    vero ma io non ho visto incitamenti volti a disprezzare il buddhismo. Tu questa cosa dove l'hai notata? Qualche libro ogni tanto non vuol dire molto secondo me: ne troverai almeno altrettanti contro qualunque altra religione.

    Diverso sarebbe se parlassimo ad esempio di Islam.
     
    .
  7. lete
     
    .

    User deleted


    Eh ma se non erro si stava appunto parlando di un libro in particolare e del contorno di articoli e interventi degli intellettuali di turno!
     
    .
  8. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    mm si, il foglio ... onestamente non lo prendo sul serio ma sicuramente sottovaluto l'impatto che può avere, oltretutto gli hanno dato anche una trasmissione a Ferrara.

    Comunque il foglio strumentalizza la religione con le sua campagne per accattivarsi un certo elettorato ma non credo che il vaticano stesso strumentalizzi il disprezzo per le altre religioni per impedirne la diffusione.
     
    .
  9. pier1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fitzchevalier @ 23/5/2012, 16:57) 
    Comunque il foglio strumentalizza la religione con le sua campagne per accattivarsi un certo elettorato ma non credo che il vaticano stesso strumentalizzi il disprezzo per le altre religioni per impedirne la diffusione.

    Salvo quando si trovano fior e fior di prelati alla Padre Amorth o preti simili a quelli di pontifexroma...
    Ma perché no, che dire delle leggere (non sono ironico) critiche uscite involontariamente da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI sul buddhismo?
    Se cercate le trovate... Chiarisco: le ultime due autorità nonhanno fatto critiche pesanti e volte al disprezzo, ma quelle critiche hanno piantato un seme nella testa di chi li segue... Questo si combina con ben altr cose.
    Ma tutto fa brodo
     
    .
  10. jikokuten
     
    .

    User deleted


    Buonasera,mi sono appena iscritto trovandomi per caso a leggere questa discussione. Da alcuni anni faccio parte di una scuola shaolin wuseng,quindi la mia dottrina è prettamente ch'an. Non ho potuto fare a meno di leggere la descrizione dettagliata e la difesa da parte di D&G del tantrismo. Non posso essere d'accordo,le superstizioni non fanno parte delle scritture e portano ad un attaccamento alla forma che devia dal dhamma.I theravada in questo senso hanno ragione,il messaggio originale non contiene nessuna di queste pratiche mutuate dalla religione Bon tibetana. Detto questo ovviamente nutro rispetto per le diverse culture,non solo buddhiste,che rappresentano i diversi aspetti del pensiero umano. Anche chi attacca il buddhismo ha tutto il diritto di farlo,ma nello stesso momento in cui esso attacca,rivelando emozioni distruttive,così deve essere evitato e accolto in modo ironico,per non cadere in un circolo vizioso che distrae da ciò che un buddhista deve veramente praticare. Questo per come vedo io le cose dalla mia posizione,il che è un fatto puramente soggettivo. Alla prossima.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non posso essere d'accordo, le superstizioni non fanno parte delle scritture

    Anche i Tantra sono scritture. E il termine superstizione di per sè non implica alcun giudizio di verità o di valore.

    CITAZIONE
    i theravada in questo senso hanno ragione, il messaggio originale non contiene nessuna di queste pratiche mutuate dalla religione Bon tibetana

    Il Tantra con il Bon non c'entra nulla, nascendo in India e non in Tibet. Inoltre i theravada medi (almeno in oriente) sono "superstiziosi" tanto quanto i tibetani medi, nè più nè meno.

    Comunque benvenuto :)
     
    .
  12. jikokuten
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,mi sono espresso in modo non del tutto corretto.Spero che il senso della mia osservazione sia comunque passato.Non ho avuto modo di approfondire in effetti il tantrismo,penso che tu conosca il nostro modo di relazionarci ai testi e come trasmettiamo l'insegnamento e sul fatto della considerazione ch'an delle forme di culto esteriore. Di sicuro ora avrò un modo per farlo.Sul fatto che i theravada siano superstiziosi ho potuto notarlo in alcuni amici thailandesi.Penso che i riti non facciano parte del messaggio di Siddharta, e siano del tutto inutili per il conseguimento dell'illuminazione.D'altra parte sono la ricchezza culturale e folkloristica di una data regione e dello stesso buddhismo. Non penso si raggiunga prima il nirvana passando da una iniziazione magica,anche perché come ben sai,per noi in fondo la distinzione tra reale e nirvana è del tutto illusoria.Comunque,grazie per il benvenuto,troverò sicuramente di che crescere in questo forum.

    Edited by jikokuten - 25/5/2012, 04:27
     
    .
  13. Gyta
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    A questo punto mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
    (In Cammino)

    Penso che un'ampia delucidazione te l'abbia fornita D&G in questo post.

    Il mio commento in aggiunta non può che essere la constatazione di differenti percorsi
    nel cammino della ricerca interiore che possono mutare passando attraverso mani
    di menti ottuse o deviate in percorsi ben lontani da quell'apertura interiore
    che una determinata spiritualità autentica preserva o cerca di preservare.

    Spesso ciò che ci è utile appare sotto forme oscure.
    Questo non significa cercare ed abbracciare l'ambiguità quando la incontriamo
    ma cercare di cogliere l'oggetto che da forma a quell'ombra che si presenta alla
    nostra analisi. Ed allora possiamo con coscienza discernere ciò che ci è utile
    da ciò che si presenta a noi come minaccioso..



     
    .
  14. michimon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    no, no, io sono ancora legato alle vecchie tradizioni del faccia a faccia reale per certi chiarimenti

    Caro Lete-sama, se questa era una minaccia fisica, beh, ti giro che è l'ultima cosa che mi aspettavo di vedermi arrivare in un forum buddista!!! LOL
    XD

    CITAZIONE
    soffri anche di amnesie?!?

    Poi scusa, mi sembra ridicolo essere accusato di amnesia da uno il cui nickname è "Lete" :-D
    E' come ricevere l'accusa di essere sporco da uno che di cognome fa "Fogna"

    Non me ne volere ancora di più, ma voglio solo aggiungere che quando metti un periodo tra trattini - tipo questo - dovresti mettere sempre lo spazio, cioè: trattino spazio trattino frase spazio trattino spazio

    Evidentemente la tua sterminata biblioteca non contiene questa semplice norma ortografica, ce ne faremo una ragione, del resto, per citare le immense parole del saggio

    CITAZIONE
    Gli stupidi sono sempre esistiti, gli ignoranti pure, e prima o poi i loro frutti di cenere maturano.

    :-D

    Venendo alle cose meno personali (perché mica tutti quando gli si tocca l'ego non pensano altro che a ribattere) volevo informarvi che uno strano blog ha ripubblicato l'articolo è ha avuto un marasma di commenti, specialmente sul fronte cattolico. Lì la questione antibuddista di certo cattolicesimo mi sembra venire fuori bene. La tizia del blog è una giornalista del TG3.

    http://costanzamiriano.wordpress.com/2012/...ismo/#more-4154

    In attesa della vostra! (Non su Lete, ce lo beviamo e ce lo dimentichiamo, come da mito - intendo dire sui commenti al post del blog! :-D)
     
    .
  15. jikokuten
     
    .

    User deleted


    A me quello che più rattrista non è il libro "Contro il Buddhismo" (ognuno può scrivere quello che crede) ma la falsa apertura mentale di alcuni utenti di quel blog, che seppur schierati in difesa del buddhismo, arrivano alla controversa frase cattolica "La verità è nella Chiesa". Peccato che di verità al mondo ci sia solo la nascita e la morte, dovrebbero arrivare a capire che la tolleranza dovrebbe nascere da se stessi e non perché l'ha detto il concilio ecumenico o il Papa. Ma in fondo siamo solo radical chic buddofili, quindi non conta ciò che sentiamo o pensiamo. Io continuo a pensare che io non sia nulla di particolarmente diverso dal resto delle persone.
    Un saluto.
     
    .
435 replies since 28/4/2012, 13:36   16288 views
  Share  
.