Le Favole della Soka Gakkai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ikeda Cult
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zaffy @ 21/7/2012, 00:11) 
    Ma scusate ma alla fine io come chi altro che legge queste differenze ....come fà a capire quale scuola o associazione segue la vera dottrina....ognuno afferma che la sua è quella valida e spiega anche il perchè!....io personalmente non trovo via d'uscita in questo mare ..ognuno si ritiene vero detentore sia di Nichiren che della Legge....un poveraccio che cerca di capirci qualcosa come si orienta...? a chi credere ..chi seguire......è tutta una discussione.....e una confusione..ognuno porta la sua verità....chi avrà ragione ? boh!

    Ah ...se poi leggo altra scuole Nichiren trovo altre posizioni ancora..insomma...è una mare davvero ..qualcuno mi tiri un salvagente per favore!!...
    Qui non se ne esce!!

    Scusate ma ho voluto esprimere il mio disagio .....avrò fatto bene ..avrò fatto male ...però ho davvero disagio e confusione qui tutti hanno ragione ..non mi ci raccapezzo ragazzi!! che devo fà!??

    Quello che voglio dire è che ogni scuola ha le sue posizioni legittime...ma al livello dottrinale solo una può essere quella corretta ..il problema è ..come saper discernere quell corretta? vi pare problema da poco?

    Nichiren Daishonin elencò tre prove che forniscono un modello preciso per giudicare la validità di una religione: la prova documentaria, quella teorica e quella concreta.
    Anche prima del Daishonin le varie scuole buddiste se ne servivano per valutare le rispettive dottrine.
    La prova documentaria è usata per giudicare se le idee di una particolare setta o di uno studioso siano in accordo o meno con i sutra. Questi rappresentano l'intero corpo degli insegnamenti di Shakyamuni, trascritti e trasmessi dai suoi discepoli. Pertanto un'idea o un'interpretazione che non si basi sui sutra non può essere considerata buddista.
    Nichiren Daishonin lasciò ai suoi discepoli molti scritti chiamati Gosho. Questi scritti sono attualmente il criterio di validità usato nei dibattiti buddisti. Qualsiasi idea che non sia basata sul Gosho o che ne contraddica lo spirito, non è valida perchè manca della prova documentaria.
    La prova teorica è fondata sul ragionamento, e valuta se gli insegnamenti di una religione siano compatibili o meno con la ragione. La ragione ha sicuramente i suoi limiti, ma una religione, per essere valida, non dovrebbe contraddirla almeno nei campi in cui la ragione arriva a spingersi. Una vera religione, inoltre, non può contraddire fatti ben verificati o un ragionamento logico basato su quei fatti. La prova teorica richiede anche coerenza con il buon senso e con scoperte o teorie scientifiche verificabili.
    La prova concreta verifica se gli insegnamenti di una religione vengono confermati o meno da risultati reali una volta messi in pratica. In campo religioso la prova concreta corrisponde a quella che nelle scienze, nell'ingegneria o in altri campi tecnici è la verifica raggiunta attraverso esperimenti o test pratici.
    Una religione può definirsi valida se la dottrina, la fede e l'esperienza delle persone che la praticano rispondono ai requisiti posti da queste tre prove.
    Nichiren Daishonin attribuiva la massima importanza alla prova concreta. Egli afferma nel Gosho La preghiera dei tre preti per la pioggia: "Le prove documentaria e teorica sono vitali per giudicare la validità degli insegnamenti buddisti, ma la prova concreta le supera entrambe".
    L'ortodossia di una scuola buddhista dovrebbe essere definita non in base alla reputazione o al potere, ma a queste tre prove.

    Nel Gosho "L'apertura degli occhi", Nichiren Daishonin espose cinque criteri di comparazione per giudicare la validità delle religioni, dei sistemi di pensiero e, in particolare, degli insegnamenti buddisti. Questo principio riguarda la "corretta comprensione dell'insegnamento", una delle cinque guide per la propagazione. Le cinque comparazioni, o cinque successivi livelli di comparazione, sono le seguenti:
    1) Comparazione tra Buddhismo e non-Buddhismo.
    2) Comparazione tra Buddhismo Mahayana e Buddhismo Hinayana (Theravada).
    3) Comparazione tra Buddhismo Mahayana definitivo e Buddhismo Mahayana provvisorio.
    4) Comparazione tra Shakumon e Honmon del Sutra del Loto.
    5) Comparazione tra Buddhismo della semina e Buddhismo del raccolto.
     
    .
58 replies since 20/7/2012, 07:06   10487 views
  Share  
.