Le Favole della Soka Gakkai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rho '90
     
    .

    User deleted


    Vorrei porre una domanda agli utenti che hanno praticato all'interno della Soka Gakkai e che dopo anni l'hanno lasciata con un profondo sentimento di avversione.

    Premetto che io non pratico il Buddhismo di Nichiren e che non ho mai aderito alla Soka Gakkai, quindi non ho mai sperimentato di persona le conseguenze e gli effetti della recitazione dell'Odaimoku davanti al Gohonzon, né tantomeno i suoi risultati concreti nella prassi dell'organizzazione di T. Makiguchi.

    Posto che la Soka Gakkai ha modificato alcune dottrine della Nichiren Soshu, ammesso che è considerata controversa la gestione di Ikeda e preso atto del fatto che l'associazione intrattiene dei rapporti politici e diplomatici che non tutti considerano trasparenti, in concreto quali sono i danni che subisce chi vi aderisce?
    Forse subisce vessazioni da parte dei membri con maggiori anni di esperienza? Patisce una forma di acritico e aggressivo indottrinamento? O forse la pratica è semplicemente innefficace o addirittura nociva?

    Concludo chiarendo che non voglio essere polemico, ma pongo questa domanda perché vorrei comprendere meglio come mai così tante persone ne escono così segnate.
     
    .
58 replies since 20/7/2012, 07:06   10487 views
  Share  
.