Le Favole della Soka Gakkai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Mirko"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    le conseguenze e gli effetti della recitazione dell'Odaimoku davanti al Gohonzon.

    La recitazione del Daimoku deve basarsi sul corretto insegnamento definito da Nichiren Daishonin, nella fattispecie il Gohonzon deve essere quello originale, altrimenti è preferibile adorare l'effigie del Budda anziché adorare un Gohonzon fasullo, io ad esempio dopo il trambusto ho ripreso la pratica in questione ma non avendo il Gohonzon originale mi esercito davanti all'effigie del Budda, una statua, perciò col mio esempio dimostro che un vero discepolo di Nichiren Daishonin non disdegna affatto il culto del Budda storico, ma non per questo mi rifaccio alla tradizione della scuola Minobu o Nichiren Shu di cui fa parte il reverendo Tarabini, credo bensì nella tradizione ortodossa della Nichiren Shoshu o scuola Fuji. Fatto sta che la recitazione fine a se stessa può diventare pericolosa se non è accompagnata dalla consapevolezza.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    né tantomeno i suoi risultati concreti nella prassi dell'organizzazione di T. Makiguchi.

    Da sempre ci sono stati filosofi che pretendono di insegnare il Buddismo, penso a Julius Evola con la sua "Dottrina del Risveglio" e dunque Makiguchi con la sua teoria della "Creazione di valore" non fa eccezione. Il pacifismo propugnato dalla Soka Gakkai c'entra davvero poco col Buddismo, ma almeno i primi due presidenti Makiguchi e Toda erano mossi dalla buonafede, a differenza di Ikeda che è un profittatore.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    in concreto quali sono i danni che subisce chi vi aderisce?

    Lavaggio del cervello, psicosi, delirio di onnipotenza, depressione.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    Forse subisce vessazioni da parte dei membri con maggiori anni di esperienza?

    Non parlerei di "esperienza" ma di milizia di lungo corso. Comunque si, solitamente gli adepti di vecchia data stigmatizzano chi militando da pochi anni comincia a dubitare dell'organizzazione.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    Patisce una forma di acritico e aggressivo indottrinamento?

    Un indottrinamento al culto di Ikeda, questo è il problema.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    O forse la pratica è semplicemente innefficace o addirittura nociva?

    Esattamente, è una pratica più che valida ma stravolta dalla Soka Gakkai.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    vorrei comprendere meglio come mai così tante persone ne escono così segnate.

    Leggi qui www.scribd.com/doc/306609325/Occult...a-Gakkai#logout
    Qui le scansioni delle pagine sulla Soka Gakkai contenute nel libro-inchiesta Occulto Italia. Ovviamente gli autori non approfondiscono il discorso storico-dottrinale per quanto riguarda il Buddismo di Nichiren e il Buddismo in generale, ma affrontano diverse questioni spinose sia sulla Soka Gakkai giapponese che soprattutto su quella italiana.

    CITAZIONE (Rho '90 @ 4/4/2016, 22:15) 
    Posto che la Soka Gakkai ha modificato alcune dottrine della Nichiren Soshu

    La Soka Gakkai non ha stravolto "alcune" dottrine ma TUTTE le dottrine.

    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 5/4/2016, 02:24) 
    l'ho sempre vista come I Testimoni di Geova del Buddismo.

    Entrambe le sette perseguono la linea progettuale massonica. Ma se la setta dei TDG nasce direttamente da un massone quale Charles Taze Russell, figlio di massoni, diversamente la Soka Gakkai nasce come movimento educativo con Makiguchi, si sviluppa come movimento laico della Nichiren Shoshu sotto la guida di Toda e infine sotto la gestione di Ikeda diventa una setta eretica filo-massonica a tutti gli effetti tant'è che verrà scomunicata dalla Nichiren Shoshu.
     
    .
58 replies since 20/7/2012, 07:06   10487 views
  Share  
.