Le Favole della Soka Gakkai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aquilapicco, visto che la pensi allo stesso modo della Nichiren Shu in quanto sei convinto che il Dai-Gohonzon e gli atti di successione di Minobu ed Ikegami sono dei falsi storici, a questo punto, perchè non aderisci alla Nichiren Shu? saresti più coerente con te stesso, non credi? La Soka Gakkai pur di non perdere fedeli, almeno fa finta di credere nel Dai-Gohonzon e in Nikko Shonin... tu invece vai contro pure alla Soka Gakkai...
    complimenti non c'è che dire :applauso*:

    Perche' cerco di ragionare con la mia testa e non con quella di un prete o un maestro. In quanto al mio pensiero ritengo Nichiren un Buddha a tutti gli effetti come Shakiamuni, ma ho seri dubbi sulla trasmissione affidata ad un solo prete anziano. Tutto qui. E come vedi ho i miei buoni motivi per non diventare membro di una scuola particolare.
     
    .
  2. bradipo67
     
    .

    User deleted


    Caro Ikeda Cult non sono di parte, e ancora una volta manchi di originalità nelle tue risposte, spari a zero sulle persone senza conoscerle. A questo punto per par condicio mettiamo il link dell'articolo scritto dal Rev. Sinjyo M Claus della scuola Kempon Hokke Shu.

    http://www.noallasokagakkai.eu/le_favole_d...kkai%5B2%5D.pdf

    così chi ha voglia e tempo potrà leggere e avere alla fine un opinione più completa possibile.
    Il titolo dello scritto è identico a quello che hai messo in questo post. Hai estratto a tuo uso e consumo solo le parti che ti piacevano....omettendo di dire però che il Dai-Gonzohon è un falso storico del 1400, visto che è stato fatto con una pialla, arnese che nel 1200 non esisteva ancora....e guarda caso riguardo ai tre gioielli considera come buddha Shakyamuni e come sangha il monaco Nichiren. Allora: anche questo reverendo spara fesserie? visto che gran parte del suo articolo ti è piaciuta e l'hai utilizzata?
    Nel Rosario dei Gioielli di un Bodhisattva c'è una frase che andrebbe applicata da chiunque pratichi una religione, la frase dice:" NON DISPREZZARE ALCUNA DOTTRINA SPIRITUALE E SEGUI CON IMPEGNO QUELLA CHE PREFERISCI".
    :ohmanipemehung*: Tashi Delek


     
    .
  3. zaffy
     
    .

    User deleted


    Ecco e qui c'è la quadratura del cerchio.........quando ho detto che se leggo altre scuole trovo altre cose ancora... mi riferivo proprio a questo articolo che è della Hokke Shu che ha usato Ikeda Cult e Bradipo ha fornito il link per farlo leggere per intero..Io l'avevo già letto da tempo per conto mio senza imput esterni..cmq grazie per aver rinfrescato il tutto.
    Ora esco allo scoperto e dico che io da mesi mi domando: ma se sono Buddista dovrei seguire cosa dice il Buddha giusto? Ma allora perchè studio solo cosa dice Nichiren...?
    Nichiren è il Budda originale?
    Per me francamente NO..
    Io reputo solo il Buddha Shakyamuni ..come Buddha eterno......e fonte di tutti gli insegnamenti ..
    Poichè sono un essere pensante ( qualcuno qui avrà forse pensato di no ma è così...giusti o sbagliati ho pensieri miei ) da tempo leggo altre scuole cercando di capire chi professa una corretta pratica in accordo sia con Nichiren che con il Buddha..
    Personalmente ero arrivata a pensare che la Nichiren Shu fosse quella che più rispettasse sia gli insegnamenti di Nichiren che del Buddha......ma poichè qui come si è visto ..è tutto un dire "la nostra è la vera scuola" rispetto alle altre ,stò giungendo alla conclusione che è meglio lasciar perdere in TOTO ogni scuola Nichiren e volgere lo sguardo sulle scuole tradizionali...dove ho visto ...frequentado questo forum e altri ...che nessuno si scanna invocando l'unica detenzione dei veri insegnamenti del Buddha e dove le differenze tra le varie scuole trovano riconoscimento e rispetto unanime dalle altre ....ciò per me è evidente segno di una pratica che porta seppur con i propri distinguo ...ad una serenità generale dei proprio praticanti ...non vedo gelugpa accapigliarsi con praticanti zen ....non vedo nymgapa attacchare gli Shakya ...non vedo theravada mandare all'inferno come eretici i shingon...
    Tutti sti parapiglia ( mi riferisco alle pulci che ogni scuola fà alle altre e quindi alle contrapposizioni che ne sorgono) li vedo solo nelle scuole Nichiren...secondo me ciò alla fine nuoce solo a NIchiren stesso e al suo messaggio...e MI DISPIACE VERAMENTE TANTO PERCHE' IL MESSAGGIO DI NICHIREN E' VALIDO!
    Io per quanto mi riguarda...pur trovando grandioso sia il Sutra del Loto che Nichiren..pur rispettando la Legge Mistica ...trovo che sia impossibile progredire in un ambito così frastagliato e contrapposto come le scuole Nichiren ..troppe voci contrastanti troppi dubbi ormai ..troppi ma ..se forse ..chissà chi ha ragione!
    Per cui tra pochi giorni me ne vado dai Tibetani gelugpa e tanti saluti ad ogni scuola Nichiren... auguri di buon proseguimento ad ognuno di loro ..io mi dissocio da tutte queste diatribe , poichè ormai mi rimarrebbero i dubbi in qualsiasi scuola Nichiren andassi ...abbandono proprio questa strada.....volgo lo sguardo al buddismo tibetano.
    Sia chiaro però che avrò sempre riconoscenza alla SGI se non era per lei mai avrei iniziato giusta o sbagliata che sia alcuna pratica..... e nella SGI mi sono trovata bene...e mai rinnegherò i miei inizi buddisti ma credo proprio che sia ora di andare francamente oltre tutte queste diatribe...io seguo il Buddha ovunque mi porti ..gli antri continuino a chiedersi quale scuola segua davvero Nichiren.
    Baci a tutti e davvero auguro che tutti trovino la scuola giusta e che possano seguirla senza nutrire nessun dubbio progredendo spiritualmente al meglio .

    Edited by zaffy - 21/7/2012, 10:22
     
    .
  4. zaffy
     
    .

    User deleted


    Forse la soluzione sarebbe fare un bel concilio di tutte le scuole e decidere una volta per sempre quale linea sia quella corretta..un concilio Nicheriniano...ma non credo accadrà...
     
    .
  5. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutti sti parapiglia ( mi riferisco alle pulci che ogni scuola fà alle altre e quindi alle contrapposizioni che ne sorgono) li vedo solo nelle scuole Nichiren...secondo me ciò alla fine nuoce solo a NIchiren stesso e al suo messaggio...e MI DISPIACE VERAMENTE TANTO PERCHE' IL MESSAGGIO DI NICHIREN E' VALIDO!
    Io per quanto mi riguarda...pur trovando grandioso sia il Sutra del Loto che Nichiren..pur rispettando la Legge Mistica ...trovo che sia impossibile progredire in un ambito così frastagliato e contrapposto come le scuole Nichiren ..troppe voci contrastanti troppi dubbi ormai ..troppi ma ..se forse ..chissà chi ha ragione!

    Quello che sostengo da sempre. Quell'articolo lo conoscevo anch'io.
     
    .
  6. zaffy
     
    .

    User deleted


    Esatto ..Aquilapicco..sti articoli sono stati letti e straletti ...ognuno demolisce l'altro e alla fine cosa rimane.......boh!
     
    .
  7. apo
     
    .

    User deleted


    Zaffy il tuo intento è commendevole, però non è che fra le scuole "tradizionali" la situazione sia poi così migliore: i thera considerano "i tibetani" degli induisti mascherati e questi ultimi considerano i primi come dei praticanti di un sentiero inferiore, a dirla tutta.

    Io penso, tralaltro, che entrambi abbiano ragione - a loro modo -; ma apprezzo ambo i sentieri...e li riconosco come sentieri che hanno (quantomeno in passato) portato ad una evoluzione ontologica dei praticanti e a realizzazioni effettive, seppur differenti. ^_^
     
    .
  8. zaffy
     
    .

    User deleted


    Si apo ne avevo avuto sentore di queste cose ma onestamente non ho visto litigi aperti è questo per me è già tanto venendo da queste discussioni continue....ho valutato altre scuole ma onestamente di fare zazen (cosa che condivido)e capire per intuizione e koan che mi vuol insegnare il maestro (cosa che mi lascia peplessa) non lo vedo per me....quindi escludo lo zen..i theravada non potrei seguirli perchè non ho quel temperamento ...lo shingon giapponese non mi ha convinto molto per una serie di motivi ...in compenso ho avuto esperienze molto forti con Tara verde........e in meditazione ho visualizzato Buddha blu......insomma esperienze che mi richiamano verso la pratica tibetana .....con molta forza....qualcosa vorrà dire.....se ho avuto queste esperienze...

    Vado a Pomaia proprio per approfondire e capire questo richiamo ..li toccherò con mano la mia affinità gelugpa che sento molto molto forte....

    Trà l'altro stò leggendo diversi libri del Dalai Lama e materiale dei vari monasteri gelugpa e mi ritrovo molto nei loro concetti ....e quindi approfondendo mi trovo sempre più in risononanza spirituale e concettuale con loro....quindi devo sicuramente toccare con mano...
     
    .
  9. Ikeda Cult
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aquilapicco @ 21/7/2012, 04:43) 
    cerco di ragionare con la mia testa e non con quella di un prete o un maestro.

    Nel Sutra del Loto il Buddha Shakyamuni nel secondo capitolo “Stratagemmi” dice:
    "A quel tempo l’Onorato dal mondo si risvegliò serenamente dalla sua meditazione e si rivolse al suo discepolo Shariputra dicendo: “La sapienza del Buddha è profonda e infinita, la porta che vi conduce è difficile da oltrepassare. Essa non può essere compresa da nessuno degli ascoltatori e tanto meno da coloro che ricercano l’Illuminazione senza la guida di un maestro."

    Il Daishonin fece l'esempio di un bambino al quale sia dato del latte da bere: anche se il bambino non comprende il sapore del latte, bevendolo crescerà naturalmente. Similmente quando un medico dа una medicina a un malato, se il malato la prende anche senza conoscerne l'origine e la natura, la malattia guarirà naturalmente. Ma se rifiuta di prenderla obiettando che non ne conosce l'origine, credi che la sua malattia possa mai essere curata? Sia che conosca o no la medicina, se la prende verrа comunque curato.

    CITAZIONE (bradipo67 @ 21/7/2012, 06:56) 
    spari a zero sulle persone senza conoscerle.

    Lo dici a te stesso? ;)

    CITAZIONE (bradipo67 @ 21/7/2012, 06:56) 
    Hai estratto a tuo uso e consumo solo le parti che ti piacevano....omettendo di dire però che il Dai-Gonzohon è un falso storico del 1400, visto che è stato fatto con una pialla, arnese che nel 1200 non esisteva ancora....e guarda caso riguardo ai tre gioielli considera come buddha Shakyamuni e come sangha il monaco Nichiren.

    Da questi articoli prendo quello che serve ma allo stesso tempo scarto le fesserie, quindi tutte le fesserie contro la Nichiren Shoshu sono da me scartate ;)

    CITAZIONE (bradipo67 @ 21/7/2012, 06:56) 
    Allora: anche questo reverendo spara fesserie? visto che gran parte del suo articolo ti è piaciuta e l'hai utilizzata?

    Su questo articolo di Sinjyo ho trovato giusta l'analisi sulla Soka Gakkai, ma tutto il resto sono fesserie!

    Tarabini e Sinjyo dicono molte fesserie, però di quello che entrambi dicono non bisogna buttare via tutto... il punto è che non tutti sono in grado di capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, pertanto per lettori poco esperti come te, per questioni di comodo accettate ogni parola proferita da questi falsi preti...

    Massimo Claus è davvero ridicolo, egli è un falso prete buddhista, una persona di cui non ci si può fidare, basti pensare che prima era un membro della Soka Gakkai, poi è diventato un "prete missionario" della Hokke Shoshu (un "sangha" fondato nel "2003" il cui lignaggio non discende da nessuno dei 6 discepoli anziani del Daishonin, quindi è un falso sangha) assumendo il nome di Rev. Sinjyo... in seguito ha abbandonato la Hokke Shoshu ed è passato alla scuola Kempon Hokke Shu, e infine non contento è ritornato come un cagnolino bastonato alla Hokke Shoshu e per non perderci la faccia ha cambiato nome da Rev. Sinjyo in Rev. Nisshin Taisen :asdok: complimenti non c'è che dire :applauso*: Lui si che è uno di cui ci si può fidare :asdok:

    Inoltre vi informo che Massimo Claus Sinjyo Nisshin Taisen, costui ha accusato Ikeda di commercializzare il buddhismo quando in realtà è il primo lui che ha commercializzato il buddhismo fondando "Myo Edizioni" un Etichetta discografica dedicata al buddhismo ( vedi qui--> www.myoedizioni.it/ ) con Cd a prezzi abbastanza elevati... :asdok:

    Stessa cosa dicasi per il Rev. Tarabini della Nichiren Shu, le sue fesserie sono talmente allucinanti che lui stesso sa di mentire spudoratamente!
    La Nichiren Shu, ossia la setta Minobu, ha sempre mentito sin dal loro fondatore Niko, uno dei 5 discepoli anziani che tradirono il Daishonin dopo la sua morte..

    CITAZIONE (bradipo67 @ 21/7/2012, 06:56) 
    Nel Rosario dei Gioielli di un Bodhisattva c'è una frase che andrebbe applicata da chiunque pratichi una religione, la frase dice:" NON DISPREZZARE ALCUNA DOTTRINA SPIRITUALE E SEGUI CON IMPEGNO QUELLA CHE PREFERISCI".

    Che sia chiaro, NON BISOGNA DISPREZZARE gli altri! ma questo è un'altro discorso. ;)


    Edited by Ikeda Cult - 21/7/2012, 15:19
     
    .
  10. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai estratto a tuo uso e consumo solo le parti che ti piacevano....omettendo di dire però che il Dai-Gonzohon è un falso storico del 1400, visto che è stato fatto con una pialla, arnese che nel 1200 non esisteva ancora....e guarda caso riguardo ai tre gioielli considera come buddha Shakyamuni e come sangha il monaco Nichiren.

    Da questi articoli prendo quello che serve ma allo stesso tempo scarto le fesserie, quindi tutte le fesserie contro la Nichiren Shoshu sono da me scartate ;)

    Diciamo che con questo colpo di genio hai perso ogni credibilita'. Continua pure a postare quello che vuoi. D'ora in poi me ne disinteresso totalmente.
     
    .
  11. Ikeda Cult
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aquilapicco @ 21/7/2012, 14:58) 
    Diciamo che con questo colpo di genio hai perso ogni credibilita'.

    Aquilapicco, ti lascio nelle tue convinzioni.
    sm221
     
    .
  12. Ikeda Cult
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zaffy @ 21/7/2012, 00:11) 
    Ma scusate ma alla fine io come chi altro che legge queste differenze ....come fà a capire quale scuola o associazione segue la vera dottrina....ognuno afferma che la sua è quella valida e spiega anche il perchè!....io personalmente non trovo via d'uscita in questo mare ..ognuno si ritiene vero detentore sia di Nichiren che della Legge....un poveraccio che cerca di capirci qualcosa come si orienta...? a chi credere ..chi seguire......è tutta una discussione.....e una confusione..ognuno porta la sua verità....chi avrà ragione ? boh!

    Ah ...se poi leggo altra scuole Nichiren trovo altre posizioni ancora..insomma...è una mare davvero ..qualcuno mi tiri un salvagente per favore!!...
    Qui non se ne esce!!

    Scusate ma ho voluto esprimere il mio disagio .....avrò fatto bene ..avrò fatto male ...però ho davvero disagio e confusione qui tutti hanno ragione ..non mi ci raccapezzo ragazzi!! che devo fà!??

    Quello che voglio dire è che ogni scuola ha le sue posizioni legittime...ma al livello dottrinale solo una può essere quella corretta ..il problema è ..come saper discernere quell corretta? vi pare problema da poco?

    Nichiren Daishonin elencò tre prove che forniscono un modello preciso per giudicare la validità di una religione: la prova documentaria, quella teorica e quella concreta.
    Anche prima del Daishonin le varie scuole buddiste se ne servivano per valutare le rispettive dottrine.
    La prova documentaria è usata per giudicare se le idee di una particolare setta o di uno studioso siano in accordo o meno con i sutra. Questi rappresentano l'intero corpo degli insegnamenti di Shakyamuni, trascritti e trasmessi dai suoi discepoli. Pertanto un'idea o un'interpretazione che non si basi sui sutra non può essere considerata buddista.
    Nichiren Daishonin lasciò ai suoi discepoli molti scritti chiamati Gosho. Questi scritti sono attualmente il criterio di validità usato nei dibattiti buddisti. Qualsiasi idea che non sia basata sul Gosho o che ne contraddica lo spirito, non è valida perchè manca della prova documentaria.
    La prova teorica è fondata sul ragionamento, e valuta se gli insegnamenti di una religione siano compatibili o meno con la ragione. La ragione ha sicuramente i suoi limiti, ma una religione, per essere valida, non dovrebbe contraddirla almeno nei campi in cui la ragione arriva a spingersi. Una vera religione, inoltre, non può contraddire fatti ben verificati o un ragionamento logico basato su quei fatti. La prova teorica richiede anche coerenza con il buon senso e con scoperte o teorie scientifiche verificabili.
    La prova concreta verifica se gli insegnamenti di una religione vengono confermati o meno da risultati reali una volta messi in pratica. In campo religioso la prova concreta corrisponde a quella che nelle scienze, nell'ingegneria o in altri campi tecnici è la verifica raggiunta attraverso esperimenti o test pratici.
    Una religione può definirsi valida se la dottrina, la fede e l'esperienza delle persone che la praticano rispondono ai requisiti posti da queste tre prove.
    Nichiren Daishonin attribuiva la massima importanza alla prova concreta. Egli afferma nel Gosho La preghiera dei tre preti per la pioggia: "Le prove documentaria e teorica sono vitali per giudicare la validità degli insegnamenti buddisti, ma la prova concreta le supera entrambe".
    L'ortodossia di una scuola buddhista dovrebbe essere definita non in base alla reputazione o al potere, ma a queste tre prove.

    Nel Gosho "L'apertura degli occhi", Nichiren Daishonin espose cinque criteri di comparazione per giudicare la validità delle religioni, dei sistemi di pensiero e, in particolare, degli insegnamenti buddisti. Questo principio riguarda la "corretta comprensione dell'insegnamento", una delle cinque guide per la propagazione. Le cinque comparazioni, o cinque successivi livelli di comparazione, sono le seguenti:
    1) Comparazione tra Buddhismo e non-Buddhismo.
    2) Comparazione tra Buddhismo Mahayana e Buddhismo Hinayana (Theravada).
    3) Comparazione tra Buddhismo Mahayana definitivo e Buddhismo Mahayana provvisorio.
    4) Comparazione tra Shakumon e Honmon del Sutra del Loto.
    5) Comparazione tra Buddhismo della semina e Buddhismo del raccolto.
     
    .
  13. Ikeda Cult
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zaffy @ 21/7/2012, 09:55) 
    stò giungendo alla conclusione che è meglio lasciar perdere in TOTO ogni scuola Nichiren e volgere lo sguardo sulle scuole tradizionali...dove ho visto ...frequentado questo forum e altri ...che nessuno si scanna invocando l'unica detenzione dei veri insegnamenti del Buddha e dove le differenze tra le varie scuole trovano riconoscimento e rispetto unanime dalle altre ....ciò per me è evidente segno di una pratica che porta seppur con i propri distinguo ...ad una serenità generale dei proprio praticanti ...non vedo gelugpa accapigliarsi con praticanti zen ....non vedo nymgapa attacchare gli Shakya ...non vedo theravada mandare all'inferno come eretici i shingon...
    Tutti sti parapiglia ( mi riferisco alle pulci che ogni scuola fà alle altre e quindi alle contrapposizioni che ne sorgono) li vedo solo nelle scuole Nichiren...secondo me ciò alla fine nuoce solo a NIchiren stesso e al suo messaggio...e MI DISPIACE VERAMENTE TANTO PERCHE' IL MESSAGGIO DI NICHIREN E' VALIDO!
    Io per quanto mi riguarda...pur trovando grandioso sia il Sutra del Loto che Nichiren..pur rispettando la Legge Mistica ...trovo che sia impossibile progredire in un ambito così frastagliato e contrapposto come le scuole Nichiren ..troppe voci contrastanti troppi dubbi ormai ..troppi ma ..se forse ..chissà chi ha ragione!
    Per cui tra pochi giorni me ne vado dai Tibetani gelugpa e tanti saluti ad ogni scuola Nichiren... auguri di buon proseguimento ad ognuno di loro ..io mi dissocio da tutte queste diatribe , poichè ormai mi rimarrebbero i dubbi in qualsiasi scuola Nichiren andassi ...abbandono proprio questa strada.....volgo lo sguardo al buddismo tibetano.

    Cara zaffy, ti informo che il dibattito religioso buddhista è sempre esistito. Quando un prete buddhista dimostrava la correttezza dei suoi insegnamenti, chi veniva sconfitto abbracciava gli insegnamenti di chi vinceva. Questo è uno dei motivi per cui a Nichiren Daishonin non venne mai concesso un dibattito religioso con eminenti capi delle altre scuole e anzi venne brutalmente perseguitato. Se tu pensi che nelle altre scuole non ci siano dibattiti aperti sulle rispettive dottrine sei un'illusa.

    CITAZIONE (apo @ 21/7/2012, 12:09) 
    Zaffy non è che fra le scuole "tradizionali" la situazione sia poi così migliore: i thera considerano "i tibetani" degli induisti mascherati e questi ultimi considerano i primi come dei praticanti di un sentiero inferiore, a dirla tutta.

    appunto, faglielo capire...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tarabini e Sinjyo dicono molte fesserie, però di quello che entrambi dicono non bisogna buttare via tutto... il punto è che non tutti sono in grado di capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, pertanto per lettori poco esperti come te, per questioni di comodo accettate ogni parola proferita da questi falsi preti...

    Questo è troppo.
    Sei bannato
     
    .
  15. bradipo67
     
    .

    User deleted


    Bravo Destiny hai fatto bene a bannare definitamente!!Quando è troppo è troppo!!
     
    .
58 replies since 20/7/2012, 07:06   10471 views
  Share  
.