L'enorme "crescita" della Soka Gakkai, pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirko Miloro
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by Mirko Miloro - 28/7/2015, 14:50
     
    .
  2. Li Babai
     
    .

    User deleted


    Ci vedresti un parallelismo con gli hare krishna?

    E' possibile che sia la formula:

    CODICE
    pratica semplice, ma efficace + auto-tranquilizzanti dottrinari + missione divina


    a produrre la crescita di questi culti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mirko Miloro @ 14/5/2015, 03:17) 
    L'enorme "crescita" della Soka Gakkai è dovuta ad un capillare coinvolgimento nelle attività dell'organizzazione, è così che gli adepti si sentono appagati, perché più militano e più vincono la noia. A favorire l'appagamento vi sono gli incarichi istituzionali, una sorta di premio per i fedelissimi. E fin qui apparentemente nulla di male. Il problema è che in questa organizzazione/setta la fuffa dottrinale abbonda e la propaganda oltreché fare il lavaggio del cervello mira altresì a svuotare le tasche agli adepti tramite le donazioni ed il commercio di riviste, di libri ed oggettistica.
    In un ambiente del genere la psiche di tali adepti viene compromessa..

    a mirkooo...
    ma guarda che purtroppo qualcuno la psiche ce l'ha già compromessa aldilà della soka! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Il pro è che il dharma in qualche modo arriva a qualcuno.
    Il contro…non ci riguarda: pensiamo ai benefici piuttosto che alle opinioni personali-
    (detto da uno che non è proprio a favore della SG, ma riconosce che… al di là delle motivazioni che li spingono a operare come una perfetta macchina aziendale che crea utili, portano il Buddha nella vita delle persone…)… I cristiani non dicono: le vie del Signore sono infinite? :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Il mio parere, Mirko, e' che se tu lasciassi andare la soka, e ti concentrassi esclusivamente su cio' che vuoi realmente, su cio' che puo' far sviluppare la tua maturazione come persona e come Buddhista, staresti senz'altro meglio. In fondo tutti i tuoi post rivelano un forte attaccamento ad essa. Non voglio entrare su questioni personali, semplicemente dovresti renderti conto che sono energie male indirizzate.

    Edited by Aquilapicco - 15/5/2015, 10:39
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il mio parere, Mirko, e' che se tu lasciassi andare la soka, e ti concentrassi esclusivamente su cio' che vuoi realmente, su cio' che puo' far sviluppare la tua maturazione come persona e come Buddhista, staresti senz'altro meglio. In fondo tutti i tuoi post rivelano un forte attaccamento ad essa. Non voglio entrare su questioni personali, semplicemente dovresti renderti conto che sono energie male indirizzate.

    detto meglio di così... ^_^
     
    .
  7. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non sono d'accordo. Il punto è che di benefici in Soka Gakkai non ce ne sono proprio. Io continuo a vedere una sofferenza nei sokani, le cose che vanno sempre male e una brama di felicità relativa da desideri, da mondo di estasi. Questo scenario mi suscita non solo compassione ma proprio PENA! E mi fa provare gratitudine per esser riuscito a tirarmi fuori da quel circolo vizioso che non fa per niente bene alla psiche! La pratica della Soka alimenta i devastanti deliri di onnipotenza, i toni di pretesa, le illusioni e gli attaccamenti. Se fossi superstizioso direi che la pratica soka porta proprio sfiga!

    Non ne dubito, sei l'esempio perfetto di quello che affermi. :D

    Mi spiego meglio, dai per scontate alcune affermazioni, ti posso assicurare, conoscendo il movimento soka bene, che non e' cosi' per tutti. Tanti hanno trovato un VERO miglioramento personale, altri un mezzo per arrivare al Dharma, anche finendo in altre scuole. Questi giudizi cosi' netti mi fanno pensare al "vero" buddismo propagandato da Shoshu e dalla soka vecchi tempi. Tutto qui.
     
    .
  8. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirko Miloro @ 15/5/2015, 15:09) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 15/5/2015, 09:32) 
    Il pro è che il dharma in qualche modo arriva a qualcuno.
    Il contro…non ci riguarda: pensiamo ai benefici piuttosto che alle opinioni personali-
    (detto da uno che non è proprio a favore della SG, ma riconosce che… al di là delle motivazioni che li spingono a operare come una perfetta macchina aziendale che crea utili, portano il Buddha nella vita delle persone…)… I cristiani non dicono: le vie del Signore sono infinite? :lol: :lol: :lol:

    Non sono d'accordo. Il punto è che di benefici in Soka Gakkai non ce ne sono proprio. Io continuo a vedere una sofferenza nei sokani, le cose che vanno sempre male e una brama di felicità relativa da desideri, da mondo di estasi. Questo scenario mi suscita non solo compassione ma proprio PENA! E mi fa provare gratitudine per esser riuscito a tirarmi fuori da quel circolo vizioso che non fa per niente bene alla psiche! La pratica della Soka alimenta i devastanti deliri di onnipotenza, i toni di pretesa, le illusioni e gli attaccamenti. Se fossi superstizioso direi che la pratica soka porta proprio sfiga!

    ah beh, se non è un beneficio conoscere il dharma. .. Al di là di ciò che fa la Soka e di quanto tu sia stato infelice, grazie a loro hai intrapreso la via. .. forse..
     
    .
  9. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Non c'è alcuna differenza apprezzabile, ma molte persone si sono chiesti perché alcune persone cantano Nam Myoho Renge Kyo e gli altri cantano Namu Myoho Renge Kyo. Anche nei gruppi che in primo luogo il canto "Nam", hanno anche chant "Namu" quando si fa tre prolungata Odaimoku ( Daimoku Sansho o Hiki Daimoku ). In realtà, tutta la polemica Nam o Namu è in realtà un non-problema. I due caratteri cinesi che iniziano Odaimoku sono pronunciate Na Mu e quando stanno in piedi da soli. Il primo carattere significa "sud" e il secondo carattere indica una negazione (come in "Un cane ha natura di Budda?" "MU!"). Questi due personaggi sono stati scelti dai cinesi di traslitterare la parola sanscrita "Namah", che non sono stati scelti per il loro significato. In Cina i due personaggi sono cantati come Namo (come in Namo Amito Fo ). In Giappone, vengono pronunciati Namu , a meno che non diventa conveniente far cadere la "u" del suono, che avviene quando Odaimoku è cantato a ritmo sostenuto. Così, quando si scrive il Odaimoku, deve sempre essere scritto come "Namu" al fine di riconoscere ogni carattere cinese. Non c'è modo di contrarre Namu in Nam 'durante la scrittura dei caratteri cinesi o anche quando si utilizzano i sistemi fonetici giapponesi - la hiragana e katakana. Solo in inglese si può scrivere Nam 'e lasciare fuori la "u". Questo è importante, perché nella tradizione Nichiren ogni carattere del Sutra è considerato come un Buddha d'oro. Ora può essere prefereable a cantare "Namu", ma cantando "Nam" è una questione linguistica e non un problema dottrinale. Come il mio sensei, il Ven. Ryusho Matsuda, e altri hanno fatto notare, la pronuncia della Odaimoku era diversa al tempo di Nichiren comunque. Secondo i linguisti giapponesi, la pronuncia dei caratteri cinesi è cambiato nel tempo. Questo è stato effettivamente discusso durante Shingyo Dojo (il periodo di formazione finale per i sacerdoti Nichiren Shu tenutosi a Mt. Minobu). Quindi non è come se abbiamo bisogno di pronunciare esattamente il modo in cui ha fatto Nichiren, perché nessuno pronuncia quei personaggi come lui più. Linea di fondo: la differenza tra Nam e Namu è un problema linguistico e non un problema dottrinale. Namu Myoho Renge Kyo,

    Rev. Ryuei - Ven. Nichiren shu.

    Non e' importante il Nam o il namu quanto la fede con cui si pratica.
     
    .
  10. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Recitare Nam equivale ad una pratica eterodossa.
    Namu è ortodossia.

    Ti ho citato un articolo del rev. RYuei della Nichiren shu.

    L'ortodossia non esiste nel buddhismo, padrone di continuare a cercarla quanto vuoi, nella shu ad esempio non si pratica solo il daimoku. Eppure si chiama Nichiren shu.
     
    .
  11. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi l'ortodossia esiste, eccome se esiste.

    Solo nell'ambito delle singole scuole. Non nel Dharma.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Non ritengo questo concetto di ortodossia essere molto compatibile con lo spirito più autentico del Buddhismo.
    Poi fate vobis.
     
    .
  13. albertoborciani
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Aquilapicco per il chiarimento riguardo Nam e Namu.
    Ho letto vari interventi nei forum e in siti personali, molti contro la SG. Mi era venuto in effetti il dubbio sulla validità della contrazione di pronuncia e devo dire che la spiegazione data mi pare molto precisa e dettagliata
    Grazie anche a Destiny e a Mirko Miloro
     
    .
  14. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    Quindi da quel che ho capito il buon Mirko da ex SG duro con l'amore finito, ha scoperto che l'amore non era finito ed è tornato sui suoi passi. Ho capito bene? In questo caso sarei curioso di sapere il perché. Grazie
     
    .
  15. SteveLotus
     
    .

    User deleted


    Un mio conoscente che non vedo da molto perché sta altrove, ho scoperto che frequenta la Soka nella città dove lavora.
     
    .
14 replies since 14/5/2015, 02:17   1550 views
  Share  
.