Quale obiettivo vi prefissate quando recitate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 24/6/2017, 02:49) 
    CITAZIONE
    Puoi anche provare a vedere quel nuovo centro Nyingma

    Intendi quello nel link?

    Quello del post messo in sez centri e gruppi
     
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Y.Chakrabarti @ 23/6/2017, 15:49) 
    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 22/6/2017, 21:28) 
    Rinchen, vorrei sapere se hai info sul Buddhismo Yungdrung Bön. www.yungdrungbon.com. Vorrei passare a Luglio a visitarli. Scusate OT.

    Puoi anche provare a vedere quel nuovo centro Nyingma cosi` ti danno pure gli Yidam per lo Dzogchen.

    Mi concentro solo su quelli ricevuti da Chogyal Namkhai Norbu. Seguo solo due maestri: lui e gli insegnamenti Sull'Ati Yoga che ultimamente sta impartendo Nida Chenagtsang sia pubblicamente sia a pochi -
    Quelle rare volte che sono a Pomaia (solo per vacanza in quanto non vado più in istituto ormai) assisto alle lezioni o ritiri se riguardano esclusivamente temi del LamRim. Per il resto mi affido solo a Nida e Norbu e nessun altro centro.

    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 24/6/2017, 02:52) 
    CITAZIONE
    Tuttavia se è lo studio culturale che ti interessa trovo sia una gran cosa capirlo e approfondirlo. Fai benissimo.

    No in realtá sono più interessato alla pratica. Tutte le culture sono belle e meriterebbero di esser studiate, ma io non avrei il tempo.

    Assoltamente d'accordo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Ma il LamRim non è gelupa? Nel centro del Karmapa Ogyen non veniva insegnato. Forse dai Sakya?
     
    .
  4. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Mr.Y.Chakrabarti,24/6/2017, 11:48 ?t=58446880&st=15#entry426001089]
    Ma il LamRim non è gelupa? Nel centro del Karmapa Ogyen non veniva insegnato. Forse dai Sakya?
    [/QUOTE

    Amo il LamRim. L' iltk di Pomaia è di tradizione Gelugpa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 23/6/2017, 14:20) 
    Non sono mai sto amante nemmeno del sincretismo buddista figuriamoci di quello religioso in generale e onestamente vi è già molta confusione nello studio di questa religione analizzando le differenze tra hinayana, mahayana e le sue "mille" correnti per aggiungervi anche il Bön.

    Beh un po sincretista lo sei :P
     
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Y.Chakrabarti @ 24/6/2017, 16:00) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 23/6/2017, 14:20) 
    Non sono mai sto amante nemmeno del sincretismo buddista figuriamoci di quello religioso in generale e onestamente vi è già molta confusione nello studio di questa religione analizzando le differenze tra hinayana, mahayana e le sue "mille" correnti per aggiungervi anche il Bön.

    Beh un po sincretista lo sei :P

    Nooo, credimi, li è cultura...testi saggi che tutti dovrebbero leggere... lavoro con le circostanze insomma. Ricerca di pace davanti a un Lama saggio ecco. Se fosse per me e trovassi chi me lo insegnasse ( e non apprenderlo da testi di studiosi come Williams e Gombrich di cui la maggior parte dei testi sono un inglese), mi dedicherei solo al buddismo originale, a quello privo di contaminazioni tibetane, indiane, indo-cinesi, culturali, storiche e geografiche. Agli insegnamenti puri del Buddha e non a quelli giunti fino a noi "contagiati" con milioni di divinità, rituali (che il Buddha stesso definiva inutili e pericolosi, ma per la propria liberazione), milioni di Bodhisattva e migliaia di Buddha e centinaia di correnti diverse. Sai quello in cui il Tathagata diceva ai suoi discepoli prendete Rifugio solo in Voi stessi, ma attenzione questa non è una bestemmia, è quel buddismo che sta scomparendo tranne nella testa di pochi studiosi, quel buddismo se di cui hai la malaugurata idea di esprimere un concetto ti sentirai dire che non capisci un cazzo :lol: :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 25/6/2017, 10:26) 
    CITAZIONE (Mr.Y.Chakrabarti @ 24/6/2017, 16:00) 
    Beh un po sincretista lo sei :P

    Nooo, credimi, li è cultura...testi saggi che tutti dovrebbero leggere... lavoro con le circostanze insomma. Ricerca di pace davanti a un Lama saggio ecco. Se fosse per me e trovassi chi me lo insegnasse ( e non apprenderlo da testi di studiosi come Williams e Gombrich di cui la maggior parte dei testi sono un inglese), mi dedicherei solo al buddismo originale, a quello privo di contaminazioni tibetane, indiane, indo-cinesi, culturali, storiche e geografiche. Agli insegnamenti puri del Buddha e non a quelli giunti fino a noi "contagiati" con milioni di divinità, rituali (che il Buddha stesso definiva inutili e pericolosi, ma per la propria liberazione), milioni di Bodhisattva e migliaia di Buddha e centinaia di correnti diverse. Sai quello in cui il Tathagata diceva ai suoi discepoli prendete Rifugio solo in Voi stessi, ma attenzione questa non è una bestemmia, è quel buddismo che sta scomparendo tranne nella testa di pochi studiosi, quel buddismo se di cui hai la malaugurata idea di esprimere un concetto ti sentirai dire che non capisci un cazzo :lol: :B):

    Effetti della burocratizzazione. Gia` e` tanto viverlo in maniera autoctona e montanara di quelli che "non me ne fotte di niente" delle strutture e di tutta sta tappezzeria allettante.

    Forse meditazione continua senza pieta` alcuna per la tv. Uno yidam irato per la non-paura, uno per la saggezza e uno per la compassione. E se butta male la salute Mandarava.
     
    .
  8. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Y.Chakrabarti @ 25/6/2017, 13:22) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 25/6/2017, 10:26) 
    Nooo, credimi, li è cultura...testi saggi che tutti dovrebbero leggere... lavoro con le circostanze insomma. Ricerca di pace davanti a un Lama saggio ecco. Se fosse per me e trovassi chi me lo insegnasse ( e non apprenderlo da testi di studiosi come Williams e Gombrich di cui la maggior parte dei testi sono un inglese), mi dedicherei solo al buddismo originale, a quello privo di contaminazioni tibetane, indiane, indo-cinesi, culturali, storiche e geografiche. Agli insegnamenti puri del Buddha e non a quelli giunti fino a noi "contagiati" con milioni di divinità, rituali (che il Buddha stesso definiva inutili e pericolosi, ma per la propria liberazione), milioni di Bodhisattva e migliaia di Buddha e centinaia di correnti diverse. Sai quello in cui il Tathagata diceva ai suoi discepoli prendete Rifugio solo in Voi stessi, ma attenzione questa non è una bestemmia, è quel buddismo che sta scomparendo tranne nella testa di pochi studiosi, quel buddismo se di cui hai la malaugurata idea di esprimere un concetto ti sentirai dire che non capisci un cazzo :lol: :B):

    Effetti della burocratizzazione. Gia` e` tanto viverlo in maniera autoctona e montanara di quelli che "non me ne fotte di niente" delle strutture e di tutta sta tappezzeria allettante.

    Forse meditazione continua senza pieta` alcuna per la tv. Uno yidam irato per la non-paura, uno per la saggezza e uno per la compassione. E se butta male la salute Mandarava.

    Oh si vecchio mio. Se butta male per la salute a Tara Bianca e il Buddha della medicina (che vanno bene anche per la compassionei ho). Nelle versioni irate affidarsi (tradizione Dzogchen) a Ekajakti in generale, con Dakini Simahamukha in luna calante e Guru Tragphur in luna crescente. In casi gravi scomodare Hayagriva.
     
    .
  9. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    In teoria, quando si fa la pratica dello Yidam, si usa l'immaginazione(non in senso denigratorio) per creare un immagine mentale che ci richiami uno specifico stato d'animo?
     
    .
  10. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 26/6/2017, 00:01) 
    In teoria, quando si fa la pratica dello Yidam, si usa l'immaginazione(non in senso denigratorio) per creare un immagine mentale che ci richiami uno specifico stato d'animo?

    Una volta lessi (non sono sicuro se fosse in un libro di G. Tucci o forse Ajahn Amaro credo, nel libro in cui fa un parallelismo tra il Theravada e lo Dzogchen)) in cui un Lama rispose a una domanda simile alla tua: lo Yidam sa di non esistere.
    La tua domanda richiede una risposta molto specifica e anche un pò complessa in quanto bisogna tirar dentro il concetto di vacuità, la fase di sviluppo e completamento delle divinità nei tantra e meditazioni (Kyerim e dZogrim), fare delle distinzioni tra alcune scuole per esempio appunto lo Dzogchen e la Gelugpa, ecc ecc.
    Tuttavia non sono d'accordo sull'uso di "specifico stato d'animo": è errato.
    Si può richiamare a seconda delle tecniche delle varie scuole le divinità sia per trasformare certi difetti mentali, sia per chiedere "favori", pacificare situazioni e altro, ma in tal caso saremmo davanti a pratiche definite Secondarie.
    Tuttavia (personalmente) dopo anni di pratiche ho seguito i consigli dei miei principali maestri e non vi è null'altro da fare che riposare nella presenza mentale e nel guru yoga; incontro il mio maestro principale ogni mattina quando mi sveglio e mi guardo allo specchio.

    Edited by Rinchen Dorje - 26/6/2017, 08:16
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 26/6/2017, 08:00) 
    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 26/6/2017, 00:01) 
    In teoria, quando si fa la pratica dello Yidam, si usa l'immaginazione(non in senso denigratorio) per creare un immagine mentale che ci richiami uno specifico stato d'animo?

    Una volta lessi (non sono sicuro se fosse in un libro di G. Tucci o forse Ajahn Amaro credo, nel libro in cui fa un parallelismo tra il Theravada e lo Dzogchen)) in cui un Lama rispose a una domanda simile alla tua: lo Yidam sa di non esistere.
    La tua domanda richiede una risposta molto specifica e anche un pò complessa in quanto bisogna tirar dentro il concetto di vacuità, la fase di sviluppo e completamento delle divinità nei tantra e meditazioni (Kyerim e dZogrim), fare delle distinzioni tra alcune scuole per esempio appunto lo Dzogchen e la Gelugpa, ecc ecc.
    Tuttavia non sono d'accordo sull'uso di "specifico stato d'animo": è errato.
    Si può richiamare a seconda delle tecniche delle varie scuole le divinità sia per trasformare certi difetti mentali, sia per chiedere "favori", pacificare situazioni e altro, ma in tal caso saremmo davanti a pratiche definite Secondarie.
    Tuttavia (personalmente) dopo anni di pratiche ho seguito i consigli dei miei principali maestri e non vi è null'altro da fare che riposare nella presenza mentale e nel guru yoga; incontro il mio maestro principale ogni mattina quando mi sveglio e mi guardo allo specchio.

    Specifico: Uno stato d`animo quando qualcosa si anima e quando non si anima che si fa non va bene? :rofl: Gli effetti dello yidam dovrebbero essere espressione dello stato, la comunicazione dello stesso.
     
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Alla fine sono tutte tantrayanate :lol: :lol: :lol:
     
    .
26 replies since 7/1/2016, 09:42   580 views
  Share  
.