Preghiere di protezione (induismo e buddismo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Video
     
    .
  3. Imany
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe conoscerle tutte le divinità ** ce ne sono tantissime! Cercavo Hayagriva su wiki per capire meglio e c è solo in inglese :)
    Veramente mi affascina questo tema **
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L’Iniziazione di Hayagriva appartiene alla classe Anuttarayoga Tantra, ma non ci sono impegni di alcun tipo,neanche di voti tantrici,se non per persone che le hanno già presi precedentemente.

    Il lignaggio di questa iniziazione proviene dal Maestro Onton Kyergangpa (1154-1217), emanazione di Buddha Avalokitesvara, che nello stato di luce chiara durante il sonno si recò nel paese di Oddiyana e incontrò Guru Padmasambhava. Il Maestro Kyergangpa disse a Padmasambhava che in questa epoca delle degenarzioni le persone e i praticanti di Dharma sono ostacolati e danneggiati dagli otto gruppi di spiriti negativi e in modo particolare da spiriti Gonpo e Gyalpo e gli chiese una pratica di un protettore speciale che gli possa contrastare. Immediatamente Padmasambhava si trasformò nella manifestazione di Hayagriva della realizzazione segreta e leggò con giuramento i spiriti Mamo e le Dakini apparse e li radunate. Padmasambhava diede l’iniziaizone di Hayagriva al Maestro Kyergangpa e gli disse che dai 108 Tantra di Hayagriva che possedeva, aveva scelto il migliore, quello della realizzazione segreta, e lo aveva nascosto in un luogo chiamato Nyemo, come terma (tesoro nascosto). Un scopritore di tesori lo aveva scoperto e Kyergangpa doveva chiedere a lui queste istruzioni, che saranno in grado di sconfiggere tutte le assemblee e classi di spiriti negativi e i relativi ostacoli da loro prodotti.
    Il Maestro Kyergangpa si recò dal scopritore di tesori Gya Gongripa che gli diede gli insegnamenti del terma di Hayagriva. Nuovamente visitò Padmasambhava nel sonno e questo gli diede per tre volte la Sadhana della divinità. Gli disse anche che Gya Gongripa non gli aveva trasmesso ancora tutta la ruota degli insegnamenti di Hayagriva. Così l’indomani Kyergangpa si recò nuovamente dal Maestro Gya Gongripa con delle offerte e questo gli diede la ruota completa degli insegnamenti di Hayagriva. Kyergangpa fece tutte le pratiche dello Yidam Hayagriva secondo le istruzioni e riuscì a vedere la divinità e a guarire centinaia di persone che soffrivano per causa delle varie classi di spiriti negativi, sopratutto la classe di spiriti Gyalpo. Trasmise il lignaggio di questi insegnamenti ai suoi discepoli e oggi è praticato da tutte le scuole del buddismo tibetano.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hayagriva viene definito "Tro.Uo Gyelpo", il Re delle Divinità Irate. È infatti l'aspetto irato di Avalokitesvara, il Buddha della Compassione. È una divinità del Mahanuttarayogatantra la cui pratica dà un’energia speciale che aiuta a superare ostacoli e forze negative.
     
    .
  6. Imany
     
    .

    User deleted


    Grazie! Molto chiaro ora! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    cerca iniziazione hayagriva su google magari trovi altro da copiaincollare
    avevo letto una descrizione che non era male, Hayagriva viene pure usata per prevenire malattie (il cancro ad esempio). Piu` avanti magari faccio una traduzione.
     
    .
  8. Imany
     
    .

    User deleted


    Ecco si :)

    Edited by Imany - 8/5/2017, 16:10
     
    .
  9. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre avuto l'impressione che le divinitá Buddhiste fossero più universali adatte a tutti. Quelle Induiste legate alla tradizione di un specifica etnia. Shiva o Rama sono tipicamente(nei miti) appartenenti ad un sistema di valori e tradizioni ben specifico. Da occidentale pur rimanendone affascinato non li sento miei. Un Avalokitesvara o un Amitabha mi sembrano (leggendo i sutra)oltre ogni distinzione e tradizione. Sará un mio limite, ma non mi è mai venuto naturale entrare in un tempio Hindù. Per esempio ho trovato moltissime differenze tra L'induismo dei praticanti italiani di Yoga e quello delle comunitá Nepalesi o Indiane in Inghilterra.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 8/5/2017, 01:42) 
    Io ho sempre avuto l'impressione che le divinitá Buddhiste fossero più universali adatte a tutti. Quelle Induiste legate alla tradizione di un specifica etnia. Shiva o Rama sono tipicamente(nei miti) appartenenti ad un sistema di valori e tradizioni ben specifico. Da occidentale pur rimanendone affascinato non li sento miei. Un Avalokitesvara o un Amitabha mi sembrano (leggendo i sutra)oltre ogni distinzione e tradizione. Sará un mio limite, ma non mi è mai venuto naturale entrare in un tempio Hindù. Per esempio ho trovato moltissime differenze tra L'induismo dei praticanti italiani di Yoga e quello delle comunitá Nepalesi o Indiane in Inghilterra.

    Le divinita` buddhiste sono piu` universali e adatte a tutti, pure agli stessi Deva :P
    Le differenzze ci sono perche` non e` una religione che si basa sull`illuminazione del cuore quindi pienamente non dualista bensi` su un illuminazione del sole, della pancia che rimane quindi ferma al reame di Mara che, sebbene molto sottile, sempre samsara e`. Lo si nota gia` guardando gli avatar, mi danno l`impressione di essere da qualche parte e che non interagiscono piu` come farebbe `l`amico spirituale`. Ci sta una certa freddezza non fraterna, un minor calore, segno di un identita` seppure molto piu `estesa` di quello che possa essere la nostra di uomini. Guardatevi i video di Dudjom R., 16 Karmapa, Dalai Lama,.. hanno tutto un altro calore che gli avatar.
    Curioso sarebbe vedere come un avatar di Hayagriva interagisca ma surfando non mi sembra di trovarne.
    Forse ci sara` di Vishnu?
     
    .
  11. Bodhibuilder
     
    .

    User deleted


    Ignorantemente mi è sembrato che i santoni Hindù o i praticanti cercassero più una sorta di estasi. Anche nelle descrizioni del risveglio della Kundalini di qualche praticante si evinceva questo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bodhibuilder @ 8/5/2017, 08:03) 
    Ignorantemente mi è sembrato che i santoni Hindù o i praticanti cercassero più una sorta di estasi. Anche nelle descrizioni del risveglio della Kundalini di qualche praticante si evinceva questo.

    Si infatti è quello che sono i Deva, esseri nel Samsara. Come noi, solo che magari noi avessimo la chiarezza e la protezione che hanno loro, diciamo che ce l abbiamo con le iniziazioni terma e la meditazione ma non tutti possono avere risorse per ottenerle. Altri preferiscono la connessione al maestro all'andare a cercare pratiche terma ma forse i piu non sanno nemmeno che significhi.

    Resta che i veramente poveri non si possono permettere la protezione.
     
    .
  13. Imany
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Resta che i veramente poveri non si possono permettere la protezione.

    Già :(

    Edited by Mr.Y.Chakrabarti - 8/5/2017, 16:34
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    ho visto iniziazioni terma per 20 euro d`offerta in Germania, forse pure meno se in condizioni precarie (studenti, disoccupati..)
    e ho incontrato un monaco Theravada che viveva di previdenza sociale e donazioni
     
    .
  15. Imany
     
    .

    User deleted


    Certo da un lato dare un'offerta è una cosa doverosa, sta poi alla coscienza di ciascuno quanto dare.
     
    .
53 replies since 30/4/2017, 08:26   1766 views
  Share  
.