L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mjölnir
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    Sono presissimo in questo momento. Purtroppo non riesco. Più avanti si vedrà.

    Invece conosco meno Spencer Richard.

    Per quanto concerne Dugin mi limito a dire che trovo spunti interessanti nella pars destruens mentre mi sembra vaga e confusa la pars costruendo. In particolare mi sembra poco "quarta teoria" ma più una declinazione della "terza teoria basata su una forma di destra identitaria inserita nel pensiero nazionalista e specifico russo.

    In De Benoist rivedo alcune idee di Miglio, politologo della lega e trovo spunti di riflessione sulla critica alla Unione Europea per come oggi impostata e una preferenza per un nazionalismo europeo basato su una unione dei popoli europei, il cui collante a suo dire dovrebbe essere un comune sentire basato sulle specificità e centralità della storia e cultura europee.

    Ovviamente questa è una mia estrema e imprecisa sintesi del suo pensiero.

    Eppure vorrei renderlo ancora più estremo, sintetico, forse impreciso e molti più provocatorio: l'Europa politica o sarà fascista o non sarà.

    Fascista inteso come nazionalista, populista, identitario e con una azione basata su volontà e orgoglio di essere ciò che si è.

    Non vorrei essere tacciato di apologia, chi mi conosce sa che la mia storia politica è particolare e non certo nata nella succitata cultura politica. Come detto uso questo termine con una accezione provocatoria (vista la discussione su Evola) e per quello che questo termine potrebbe rappresentare per il futuro e non per ciò che rappresentò nel passato.

    Mon cher Epì, touchè.
    La palla torna a Voi.
     
    .
942 replies since 21/6/2018, 12:11   30336 views
  Share  
.