L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Epi
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VPN @ 30/6/2018, 12:48) 
    Gasp, ho approfondito un pochino Dugin, adoro Heidegger, ma Dugin sconfina nell' high fantasy :) Che comunque apprezzo molto :)

    Dugin sposta il discorso su piani inusuali. E' filosofopoliticamente di-vertente :D

    In quest'articolo (http://www.eurus.it/2017/01/23/per-un-nuov...egge-heiddeger/) si definisce un po' la personale lettura che Dugin dà di Heidegger. In sintesi:

    [...] Il Quadrato dell’ontologia fondamentale [...] figura coniata da Heidegger per sintetizzare anche visivamente il proprio paradigma [...] è inteso da Dugin come un superamento della scansione tripartita propria della dialettica hegeliana, già radicata nella tradizione trinitaria cristiana, il Geviert è un supporto tramite cui imparare a pensare diversamente.
    Nei quattro poli del Geviert – Cielo (Mondo), Terra, Dèi e Uomini – Dugin riconosce il modello ermeneutico tramite cui comprendere la coappartenenza costitutiva di tali strutture di disvelamento della Verità. [...] le dinamiche che percorrono polemicamente, in senso originariamente eracliteo, i quattro poli, abbiano al centro della quadratura lo stesso Essere.
    In verità, la conclusione del testo, che riconosce le possibilità del Nuovo Inizio soltanto in un contesto non occidentale, essendo l’Occidente Abendland, “terra del tramonto”, e rinvenendole nell’area eurasiatica, costituisce un’affermazione difficilmente conciliabile con la prospettiva filosofica heideggeriana, palesemente eurocentrica. . Tanto più che, al di là del “magistero” dello stesso Heidegger [...] muovendo dalla consapevolezza dell’esaurimento del percorso della metafisica occidentale, riconosce il superamento di tale paradigma non in seno a una svolta teoretica, che, pure, proprio in Occidente e sulla scorta di Heidegger potrebbe aver luogo, bensì in una configurazione etnica, geografica e culturale quale quella eurasiatica.
     
    .
942 replies since 21/6/2018, 12:11   30336 views
  Share  
.