L'auge repentina del M5S... (varie ed eventuali su geopolitica, etnos, eredità ancestrale)

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  1. Sun Yun
     
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    Sul new york times di oggi:


    Mentre i governi di tutto il mondo potrebbero fare a gara per scongiurare gli effetti potenzialmente catastrofici del cambiamento climatico, l'economia del riscaldamento globale sta andando diversamente in Russia.
    La terra arabile si sta espandendo , con gli agricoltori che piantano mais in parti della Siberia dove non è mai cresciuto prima. Le bollette del riscaldamento invernale stanno diminuendo e i pescatori russi hanno trovato una modesta cattura di merluzzo bianco nelle aree scongelate dell'Oceano Artico vicino all'Alaska.
    In nessun luogo le prospettive sembrano più rosee che nell'estremo nord della Russia, dove le temperature in rapido aumento hanno aperto una serie di nuove possibilità, come i progetti minerari ed energetici. Forse la più profonda di queste è la prospettiva, già dal prossimo anno, di spedizioni artiche per tutto l'anno con navi portacontainer "ice class" appositamente progettate, offrendo un'alternativa al Canale di Suez.
    [...]Quella politica ha i suoi critici. "La Russia sta parlando dei meriti del suo approccio di adattamento perché vuole realizzare appieno il potenziale commerciale delle sue risorse di combustibili fossili", ha affermato Marisol Maddox, analista dell'Artico presso il Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington.
    Il Cremlino non è cieco agli svantaggi del riscaldamento globale, riconoscendo in un decreto politico del 2020 "la vulnerabilità della popolazione, dell'economia e delle risorse naturali della Russia alle conseguenze del cambiamento climatico".
    Il riscaldamento globale, osservava il piano, richiederà costosi adattamenti. Il governo dovrà tagliare le fasce tagliafuoco nelle foreste recentemente vulnerabili agli incendi , rafforzare le dighe contro le inondazioni dei fiumi , ricostruire le abitazioni che crollano nel permafrost che si scioglie e prepararsi a una possibile minore domanda mondiale di petrolio e gas naturale.Rosatom, la compagnia nucleare statale russa che sta coordinando gli investimenti nella rotta marittima, ha affermato che l'iniziativa beneficia del cambiamento climatico ma aiuterà anche a combatterlo riducendo del 23 per cento le emissioni delle navi che navigano tra Europa e Asia, rispetto alla rotta di Suez, molto più lunga. .
    Il viaggio da Busan, in Corea del Sud, ad Amsterdam, ad esempio, è più breve di 13 giorni sulla rotta del Mare del Nord, un notevole risparmio di tempo e carburante.Il traffico navale nell'Artico russo è aumentato di circa il 50 percento l'anno scorso, sebbene rappresenti ancora solo il 3 percento del traffico attraverso il Canale di Suez. Ma un test eseguito lo scorso febbraio con una prova recipiente fornito commerciale appositamente rinforzata che il passaggio può essere attraversato in inverno, quindi il traffico è destinato ad aumentare notevolmente quando il percorso si apre tutto l'anno l'anno prossimo, Yuri Trutnev, un vice primo ministro, ha detto il media russi."Gradualmente toglieremo il trasporto dal Canale di Suez", ha detto Trutnev del piano. "Una seconda possibilità per l'umanità di certo non disturberà nessuno".Il disgelo dell'oceano ha anche reso più redditizie le attività di petrolio, gas naturale e miniere, riducendo i costi di spedizione delle forniture e dei prodotti. Una joint venture multimiliardaria della società russa Novatek, Total of France, CNPC of China e altri investitori esporta ora circa il 5% di tutto il gas naturale liquefatto scambiato a livello globale nell'Oceano Artico in disgelo.
    Nel complesso, dicono gli analisti, almeno una mezza dozzina di grandi aziende russe nel settore dell'energia, dei trasporti marittimi e delle miniere trarranno beneficio dal riscaldamento globale.
    https://www.nytimes.com/2021/10/22/world/e...blu63nG-z7bOcFg
     
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