Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruhan
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    P.S. Qui un po' si gioca, noi siamo solo degli orecchianti, la filosofia è materia pesante e la tua preparazione Ruhan è fuor di dubbio... anche se usi solo, o quasi, occhiali previani :D

    Me la ero persa.
    Hai ragione Epi. Dipende però. Pensa che con Preve sono d'accordo sulla lettura della storia della filosofia alla luce della deduzione sociale delle categorie(che mostrano il suo cuore), ma fino ad un certo punto. Per il resto sono in forte contrasto con il buon Preve. Per intenderci, io tendo molto meno di Preve a ridurre tutta la filosofia a semplice metafora politica e sociale. Se qua è sembrato io fossi riduzionista è solo perché ho sempre dovuto mettermi in contrasto con tesi destoricizzanti e desocializzanti. Per me il povero Tommaso non metaforizzava solo, ma era del tutto convinto di star dicendo cose teologicamente e metafisicamente pregnanti. E le diceva. Anche per Preve eh, ma in lui la cosa traspariva meno.

    Sarebbe troppo lungo esporre come concepisca il rapporto tra cose propriamente umane e cose oltre-umane. Ma per sintetizzare. Prendiamo sempre Tommaso: una sua tesi metafisica può avere al suo interno varie finalità. Una finalità "politica" rivolta ai problemi della comunità del suo tempo, ma al tempo stesso questa finalità è raggiunta per mezzo di un'altra finalità(metafisico-teologica) e tuttavia la stessa finalità metafisico-teologica si serve di quella filosofica-politica(dei suoi strumenti) e così via. Per questo non sono riduzionista. Una tesi per me ha diversi aspetti, come un cristallo e ognuno rimanda alle altre(come nella rete di Indra). Ma qui devo mostrare specialmente una faccia o si perderebbe il cuore pulsante di tutta la filosofia e non si capirebbe il succo del discorso.

    Leggere la filosofia alla Preve è una specie di mezzo utile per intendere tutto il resto. Senza escludere il resto(come aveva la tendenza Preve).
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3212 views
  Share  
.