Severino: riflessioni, pareri, giochi di parole - cenere e legna - e paralleli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruhan
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Comunque aldilà di tutto, avevo una simpatia umana verso Severino, quasi un affetto spontaneo. Spero abbia spirato in piena serenità.

    La parte filosofica più legata alla tecnica(il difendersi dall'accerchiamento del dio etc) è secondo me il cuore pulsante(anche se venuto biograficamente dopo) della proposta severiniana, senza la quale potrebbe sembrare solo la proposta di un fantasioso scrittore. Anche Nietzsche fece un'ipotesi ugualmente delirante(nel senso più alto di questo termine), ovvero l'eterno ritorno, ma per Nietzsche non era una tesi vera(fondata), ma una semplice ipotesi(infondata, per quanto coerente con le leggi della termodinamica etc.) per rendere almeno ipoteticamente possibile la capacità di determinare il passato(se il passato verrà di nuovo in futuro, allora il passato è futuro e io posso qui nel presente determinare il passato) e questo si collegava con l'intero disegno nicciano.

    Severino fece una ipotesi che similmente serve per rendere almeno possibile ipoteticamente il superamento della morte di dio(di ogni fondamento eterno che ci difendeva dall'oblio del nulla), ma per Severino è più che una ipotesi ed è costretto a dimostrarla con argomenti e premesse traballanti e ben poco convincenti.

    Ma come ipotesi tipo "eterno ritorno" non è una ipotesi da deridere. Come ipotesi infondata(per quanto esposta coerentemente) sarebbe ottima. Il problema è che Severino pretende sia fondata e questo è uno dei punti deboli del suo sistema.

    L'ipotesi severiniana(tale io la considero) mi ricorda certe ipotesi e intuizioni di Philip K. Dick.
     
    .
156 replies since 22/1/2020, 03:22   3212 views
  Share  
.