Racconti Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eizo
     
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    un prete disse a Bankei: "sono nato con un carattere irascibile, e nonostante i miei continui sforzi per mettere in pratica gli insegnamenti dei miei maestri non sono riuscito a liberarmene. so che è un vizio, ma come ho detto purtroppo ci sono nato. tu potresti aiutarmi?"
    "caspita!", gli rispose sorridendo Bankei, "con che cosa interessante che sei nato! dimmi, sei arrabbiato in questo preciso momento? se è così, fammelo vedere subito, e proverò ad aiutarti".
    "ma no", disse il prete, "in questo momento no".
    al che bankei: "allora non sei nato così. se lo fossi saresti sempre arrabbiato.
    tu perdi la pazienza solo quando si presenta l'occasione... il tuo errore è dovuto all'eccesso di amor proprio, che ti fa preoccupare del giudizo degli altri e ti spinge a comporarti in quel modo. dire che sei nato con la testa calda significa tassare i tuoi genitori di qualcosa di cui non sono colpevoli.
    da loro hai ricevuto la mente di Buddha, nient'altro.
    questo vale per tanti altri tipi di illusioni: se non crei illusioni, nessuna ti disturberà. tu sei di certo nato senza: solo il tuo egoismo e le tue cattive abitudini mentali le portano alla luce. eppure le consideri innate e così le alimenti.
    apprezzare l'inestimabile valore della mente di Buddha ed evitare le illusioni è l'unico percorso verso il Risveglio e la Buddhità
     
    .
306 replies since 27/1/2020, 12:53   4767 views
  Share  
.