Racconti Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eizo
     
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Estrisama @ 20/4/2024, 21:06) 
    questa va a eizo e Rinchen Dorje

    (anche se a dire il vero la trovo un po' esasperata)

    "Un ubriaco che cade dal suo carro, può ferirsi, ma non muore. Le sue ossa e giunture sono come quelle degli altri, ma il suo corpo non risente della caduta così come quello degli altri. E ciò perché la sua mente non ne è coinvolta. Non sa di essere salito sul carro, né sa di essere caduto. Morte e vita, preoccupazione e spavento non lo toccano minimamente. Per questo resta illeso. Se questo può il vino, quanto più il tao!"

    - Zhuang Zi

    :lol:

    ancora a proposito di sane sbornie del dao :lol: , raccontai qualche anno fa su queste stesse pagine:

    un giorno un vecchio padre rimproverò il figlio che aveva il vizio di bere e tornava a casa tutte le sere a casa ubriaco.
    il figlio promise allora di moderarsi.
    quella stessa sera, dato che il giovane tardava a tornare, il padre andò a cercarlo.
    lo trovò semiannegato, aggrappato al pilastro del ponte che divideva la locanda dalla casa paterna.
    "perché sei in questo stato?", gli chiese il padre, "e proprio il giorno in cui mi avevi promesso di moderarti nel bere?".
    al che il figlio rispose: "in effetti ho bevuto di meno, ed ecco il risultato. di solito bevo tre bottiglie di sake e ogni sera rientrando vedo tre ponti: prendo sempre quello di mezzo e va sempre tutto bene! stasera invece ho bevuto solo due bottiglie e ho visto due ponti: non sapendo che fare ho imboccato a caso quello di sinistra e sono caduto in acqua. lasciami dunque bere la mia terza bottiglia di sake, e vedrai che tutto andrà meglio!"


    ciao Estri, ciao Cuore di Pietra, alla nostra! :cheers: :lol:
     
    .
306 replies since 27/1/2020, 12:53   4767 views
  Share  
.