Rinascere deva impossibilita per forza ricevere il Dharma o no?

Bisogna per forza rinascere uomini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Non sono un vero guerriero
     
    .
  2. AnimaleDaForesta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe Nero @ 27/11/2020, 21:34) 
    Non sono un vero guerriero

    Ma anche l'estinzione come obiettivo necessita di essere guerrieri, altrimenti non la si raggiunge
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    A questo punto spero di Rinascere nella terra pura del Buddha akshobya
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Nero @ 30/11/2020, 16:57) 
    A questo punto spero di Rinascere nella terra pura del Buddha akshobya

    Questa, stavolta, è un'ottima idea, però suggerisco un leggero cambio di obiettivo puntando ad Amitabha che è la terra pura più raggiungibile per noi umani e come bonus tutt'altro che male, è l'unica terra pura accessibile dagli umani di questo ciclo di rivelazione del Dharma da cui non si può decadere nei regni inferiori (parrebbe impossibile ma pare sia così, non si è del tutto sicuri nemmeno nelle terre pure).

    Nelle terre pure si sta meglio rispetto al mondo dei deva e le condizioni per praticare sono perfette. Per rinascere nella terra pura di Amitabha ci sono due possibilità: 1) Pratiche apposite a fronte di apposita iniziazione 2) Recitare nel corso della vita 10 milioni di om mani padme hum. Sì, so che non è il suo mantra ma c'è uno specifico motivo. Per quanto possa sembrare il contrario da quello che ho detto la via più rapida e soprattutto sicura è la n. 2 e ovviamente con entrambe le alternative non commettere azioni gravi nel corso della vita.

    Ho fatto i conti su 10 milioni di ripetizioni rispetto alla mia età e non avrei nemmeno il tempo per andare in bagno però credo che tu possa cavartela con una parte della giornata.

    Se ci rinasci ricorda che te l'ho consigliato io :D :D :D e tirami fuori dovunque "io" sarò. Oh, insomma, quasi... Magari se vedi che sto vivendo una vita a-la-Rocco Siffredi fammi vivere e "lavorare" a lungo poi acchiappa il mio continuum mentale dopo la morte :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Nero @ 27/11/2020, 21:20) 
    Non rinascere proprio ed esstinguermi amen

    In ottica buddhista non è possibile, il continuum mentale è indistruttibile e o è un continuum illuminato oppure si attaccherà sempre a un supporto fisico fonte di sofferenze. Dato che nel frattempo hai ipotizzato di cercare la rinascita in una terra pura non mi dilungo sugli stati del mondo del senza-forma, che arriva molto vicino all'idea di annullamento. Peccato che anche quello sia samsara quindi impermanente; la vita in quei regni è milioni di miliardi di volte più lunga di quella del mondo degli dèi (figuriamoci rispetto alla nostra) quindi il karma negativo, che è rimasto, avrà l'inevitabile maturazione in una rinascita tremenda.

    Anche io vorrei che il continuum mentale sparisse col corpo; nel dubbio non chiudo completamente la porta all'ottica buddhista, ma vorrei tanto che con la morte finisca tutto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Amithabha facci rinascere tutti a sukhavati
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    887
    Location
    Montpellier, Francia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Nero @ 26/11/2020, 01:37) 
    Quindi i deva preta asura non esistono realmente ma sono solo dei simbolismi?

    Il fatto che una cosa esisti solo a livello simbolico non vuol dire che non esista realmente: anzi! Bisogna vedere, a volte, il loro potere nocivo.

    Ma checchessia la realtà o meno dei deva, degli asura, dei preta, hanno comunque una corrispondenza tra gli esseri umani. E un deva (in questo senso, cioè una star, un people, non avrà mai l'incentivo in sua vita per fare gli sforzi necessari per essere un essere umano ed ancora meno per accedere alla buddhità.
     
    .
21 replies since 25/11/2020, 18:14   401 views
  Share  
.