Vedana

Ciò che ci rende schiavi

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    Tutti i momenti o i problemi malsani o le situazioni molto spiacevoli derivano dall'ignoranza, mentre nulla appartiene a nessuno, perché è solo condizionato a sorgere e svanire. Quindi non importa affatto cosa ci sia, solo per un brevissimo momento. Non può provocare rimpianto o tristezza o qualsiasi altra cosa come prima, perché non c'è più. Ma fintanto che ci sono ancora le condizioni per il verificarsi di questo o quello, nessuno può impedire che sorga.
    <3
     
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    S. Sara

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    CITAZIONE (Sun Yun @ 13/4/2021, 14:08)
    Tutti i momenti o i problemi malsani o le situazioni molto spiacevoli derivano dall'ignoranza, mentre nulla appartiene a nessuno, perché è solo condizionato a sorgere e svanire. Quindi non importa affatto cosa ci sia, solo per un brevissimo momento. Non può provocare rimpianto o tristezza o qualsiasi altra cosa come prima, perché non c'è più. Ma fintanto che ci sono ancora le condizioni per il verificarsi di questo o quello, nessuno può impedire che sorga.
    <3

    Ottima traduzione, grazie!

    PS: Sabato mattina tieniti libero, le credenziali di Zoom le conosci già :)
    Se qualcun altro oltre a te e Davide è interessato a partecipare mi mandi un'email:
    alberto_spera-1 @ yahoo.com togliendo lo spazio prima e dopo @
    (non riesco a impostare l'email del mio account)
     
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  3. Davide Corvi
     
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    CITAZIONE (alberto_57 @ 13/4/2021, 16:07) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 13/4/2021, 14:08)
    Tutti i momenti o i problemi malsani o le situazioni molto spiacevoli derivano dall'ignoranza, mentre nulla appartiene a nessuno, perché è solo condizionato a sorgere e svanire. Quindi non importa affatto cosa ci sia, solo per un brevissimo momento. Non può provocare rimpianto o tristezza o qualsiasi altra cosa come prima, perché non c'è più. Ma fintanto che ci sono ancora le condizioni per il verificarsi di questo o quello, nessuno può impedire che sorga.
    <3

    Ottima traduzione, grazie!

    PS: Sabato mattina tieniti libero, le credenziali di Zoom le conosci già :)
    Se qualcun altro oltre a te e Davide è interessato a partecipare mi mandi un'email:
    alberto_spera-1 @ yahoo.com togliendo lo spazio prima e dopo @
    (non riesco a impostare l'email del mio account)

    Grazie mille Alberto ! Se le chiamate di lavoro mi lasciano in pace parteciperò più che volentieri!
     
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    S. Sara

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    CITAZIONE (Davide Corvi @ 13/4/2021, 21:40)
    Grazie mille Alberto ! Se le chiamate di lavoro mi lasciano in pace parteciperò più che volentieri!

    Grazie a te! Puoi riascoltare l'audio dell'ultimo incontro qui:
    https://1drv.ms/u/s!AujD6qLjtvuOgyE4uX...oYXAw6?e=DdeWBk
     
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  5. Davide Corvi
     
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    CITAZIONE (alberto_57 @ 14/4/2021, 09:30) 
    CITAZIONE (Davide Corvi @ 13/4/2021, 21:40)
    Grazie mille Alberto ! Se le chiamate di lavoro mi lasciano in pace parteciperò più che volentieri!

    Grazie a te! Puoi riascoltare l'audio dell'ultimo incontro qui:
    https://1drv.ms/u/s!AujD6qLjtvuOgyE4uX...oYXAw6?e=DdeWBk

    Ah benissimo grazie mille, così lo approfondisco
     
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    CITAZIONE (alberto_57 @ 14/4/2021, 09:30) 
    CITAZIONE (Davide Corvi @ 13/4/2021, 21:40)
    Grazie mille Alberto ! Se le chiamate di lavoro mi lasciano in pace parteciperò più che volentieri!

    Grazie a te! Puoi riascoltare l'audio dell'ultimo incontro qui:
    https://1drv.ms/u/s!AujD6qLjtvuOgyE4uX...oYXAw6?e=DdeWBk

    Una breve bio di Ajahn Sujin nata nel 1927, sentire la sua voce non è esperienza nuova per me, sembra di conoscerla da sempre, la sua voce incarna qualcosa di profondo comune a tutti noi, ma che in noi non trova adeguata espressione, il riconoscimento della saggezza del Maestro è fondamentale per poter proseguire. Nel 1956 inizio ad insegnare nella Klong Prem Central Prison, sezione femminile. https://en.wikipedia.org/wiki/Klong_Prem_Central_Prison
    E' bello vedere che in Thailandia ancora il Buddhismo sia lettera viva per moltissime persone.
    Luogo di nascita: Ubon Ratchathani, Thailandia.

    Studio sul Dhamma:
    1953: studia Abhidhamma presso l'Associazione Buddista con la signora Naeb Mahaneranon, il signor Bonmee Methangkul.
    Le precedenti lezioni di Dhamma:
    1956: lezioni di Dhamma al Congresso Nazionale della Cultura e al Centro di correzione delle donne, Dipartimento di correzioni, Klongprem, Bangkok.

    1963: tiene una conferenza sull'Abhidhamma al Buddhist Research Center di Wat Saket Ratcha Wora Maha Wihan.

    1967-1976: tiene una conferenza su “La fondazione per lo sviluppo della retta comprensione” presso la residenza di Somdej, tempio Mahatat-Yuwarachrangsarit.

    1976-2000: tiene lezioni su "La Fondazione per lo sviluppo della retta comprensione" presso l'Università Buddista Mahamakut, Wat Bowonniwet Vihara. Ha tenuto conferenze sull'Abhidhamma presso società buddiste in varie università come la Chulalongkorn University, la Thammasat University, la Srinakharinwirot University, la Kasetsart University, la Royal Thai Airforce Acadēmy e altre. Ha tenuto conferenze sul Dhamma a molti dipartimenti governativi, tra cui la 2nd Wing Division della Royal Thai Airforce, Lopburi, Siriraj Hospital, Bhumibol Adulyadej Hospital, Phra Mongkut Klao Hospital e altri.

    Dal 1976 ad oggi: conferenze sull'Abhidhamma ai membri delle Assemblee Buddiste in varie università e ha presieduto sessioni di domande e risposte con monaci buddisti, novizi e devoti laici in diversi luoghi a Bangkok e in altre province.

    1977: invitato a partecipare a una conferenza sul Dhamma buddista in Sri Lanka.

    1992 e 2000: invitato a presentare l'istruzione di Dhamma nel Regno di Cambogia.

    1998, 2000, 2002: invitato ai discorsi di Dhamma negli Stati Uniti

    Dal 2000 ad oggi: Dhamma parla su "The Foundation for Developing Right Understanding" presso la Dhamma Study and Support Foundation

    2002: il Comitato per la religione, l'arte e la cultura, The House of Representatives, invita la signora Sujin e gli studiosi della Dhamma Study and Support Foundation a tenere Discussioni sul Dhamma al Parlamento.

    La sig.ra Sujin Boriharnwanaket ha scritto più di quindici libri sul buddismo, tra cui "A Survey of Paramattha Dhamma" e "The Conditionality of Life": le sue conferenze sono trasmesse da più di venti emittenti in tutta la Thailandia.

    Riconoscimenti ricevuti
    1985: ottiene un emblema d'onore da Sua Altezza Reale la Principessa Sirindhorn in riconoscimento dei grandi benefici derivati ​​dalla sua totale dedizione al Buddismo.

    30 maggio 2002: Master Honoris Causa in Studi Religiosi (Buddismo) presso l'Università Buddista Mahamakut.

    7 marzo 2007: Premio eccezionale per le donne nel buddismo, in occasione della Giornata internazionale della donna dalle Nazioni Unite.

    25 maggio 2008: Laurea Honoris Causa in Studi Religiosi (Buddismo) presso la Mahamakut Buddhist University.

    22 aprile 2009: Emblema d'Onore presentato dal Comitato per la Religione, l'Arte e la Cultura della Camera dei Rappresentanti.

    Posizione attuale: Presidente del Consiglio di Amministrazione della Dhamma Study and Support Foundation, registrazione n. 2522, 1 agosto 1984.

    Indirizzo: 174/1 Charoen Nakorn 78, Dao Khanong, Thonburi, Bangkok 10600, Thailandia; Tel: + 662-468-0239; sito web: www.dhammahome.com.
     
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  7. Davide Corvi
     
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    CITAZIONE (alberto_57 @ 14/4/2021, 09:30) 
    CITAZIONE (Davide Corvi @ 13/4/2021, 21:40)
    Grazie mille Alberto ! Se le chiamate di lavoro mi lasciano in pace parteciperò più che volentieri!

    Grazie a te! Puoi riascoltare l'audio dell'ultimo incontro qui:
    https://1drv.ms/u/s!AujD6qLjtvuOgyE4uX...oYXAw6?e=DdeWBk

    Ciao! Purtroppo domani per un problema di salute familiare devo a malincuore saltare l’incontro...
    Spero si presentino presto altre occasioni !
     
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    CITAZIONE (Davide Corvi @ 16/4/2021, 13:24)
    Ciao! Purtroppo domani per un problema di salute familiare devo a malincuore saltare l’incontro...
    Spero si presentino presto altre occasioni !

    Mi dispiace, spero si risolva presto!
    Sull'argomento vedana ho trascritto un pezzo dell'incontro precedente a quello al quale hai partecipato (è di sabato 3 aprile):

    CITAZIONE
    Nina: About pain, last time Ajahn asked where is it and there was no time left to go into it, but I remember Ajahn asked before where are you? And then she explained no-where, no place, and it is the same for painful feeling. But it's really difficult because painful feeling can be so acute, and we think immediately "oh my arm is so painful", and it hurts, but it's only thinking and like Ajahn said, it is nowhere and in that connection she said in another talk that there is no Vietnam and no Thailand.

    Jon: The pain is real, but the idea of a place is just thinking.

    Nina: That's right, but we cannot help and we cannot separate them, "my arm hurts".

    Sarah: Even for us there are long stories all the time, not just for those who have no interest in understanding realities. Usually moments of painful feeling and then a long story about my arm hurting and so on, so it's like that, that's daily life. So that's why there can be more understanding and more compassion for others who also get lost in their long stories too.

    Nina: And then I found it also helpful last time Ajahn stressed a lot about the uselessness of dhammas, what is the use of being born again and again and have the same experiences of seeing and hearing, and then in the evening everything is lost and then we wake up again and it starts again. She stresses that very much, I found that a good reminder because usually I don't think of the uselessness of life.

    Harji: Nina just told that if there's "pain in my arm" then there is the story, thinking about my arm being hurt, but what satipatthana? Kayaanupassana-satipatthana? I'm not sure about that.

    Sarah: Usually we always think of a body and an arm and take it for my body my arm, but actually what is experienced is just rupa, the hardness or the heat, and the unpleasant feeling, the painful feeling, is just a moment of experiencing, a moment of unpleasant feeling, so what is taken for the body that is so important to us are just these different rupas, different primary rupas and derived rupas that are dependent on them, but there's so many moments of experience and so many moments of memory and thinking about them that so quickly there are the ideas of my arm my body my painful feeling that lasts for a long time. So the Buddha showed us that what we find so important, my body, is just a fantasy because there is no body there, just different namas and these different rupas taken for my body or the other's body. So this is why he taught about the development of understanding of any reality appearing, including those rupas taken for the body, or the different feelings taken for my pain my arm and so on.

    A. Sujin: At the moment of thinking of my arms' pain there is no understanding of pain, because there is the idea of my arm. Why do we listen to the teachings of the Buddha? To understand all realities, no matter when and where, in any situation. The truth of it, the absolute truth, of any reality that is there, but it's not known as it is. It's not only a reality but it's something.

    That's why at moment when pain is there, how can that be the moment of understanding pain, without awareness? And how come for awareness to arise, without understanding? Impossible. But when it's time, ready to condition awareness, just to arise and be aware of pain, at that moment there is no idea of my arms or my legs, but only understanding that characteristic which is pain, little by little, to know that at moment when it's there no one is there at all. Otherwise there must be the idea of some-where and some-thing all the time. That's why we cannot stop thinking of it at that moment as my arm's pain, but actually pain itself is not the arm or anything at all, it's not hardness, it's not softness but it's just a reality which is conditioned to arise and then fall away but the truth is not known yet until pañña, right understanding, lets go of the idea of self at that moment, no arm, no leg, but only pain is there. And then it begins to understand that pain is there, but how much understanding of pain is there? There can be doubt whether that is nama or rupa and so on. That is not the strong understanding with direct awareness yet, because it has to arise with understanding it as anatta, so anatta that so much pañña is there, to understand pain as only pain. But when there is the idea of pain in my arms, there is no understanding of pain because the idea of "my arm" is there.

    That's why one begins to understand the characteristic of direct awareness with understanding [sati-sampajañña], or just thinking about [pain] with sati as "it's not me", only that. It's not thinking, but it has to be the moment of understanding pain, and there's no doubt about the characteristic of direct awareness at that moment, because it is aware of pain only, not "my pain". And by then when it appears, at that moment, no idea of where and when or what at all, because it's there, no name for it. That is the moment beginning to understanding pain as pain, from intellectual understanding, otherwise there's no condition for direct awareness and direct understanding of that reality which is pain.

    So anything now can be object of understanding, at different levels. There can be thinking about it, as before we talked about it, no idea or thought about it at all. But when there is time to talk about it, there can be moments of understanding what is appearing, in words, and then it can condition the moment of direct understanding of that which has appeared now, which hasn't been the object of awareness yet, little by little, until there's no doubt about the direct awareness as sammasati.

    And when talking about kayaanupassana-satipatthana, what is it? It's not the understanding of pain, because it's talking about the body, the rupa. That's why there must be direct understanding of each as different ones. At moment of pain it's not kayaanupassana-satipatthana, because pain cannot be the body. So it's just not thinking in words about what's that or what's said, but the reality that's pain is pain, not the body. So when there is moment of studying with direct awareness, little by little, it is vedanaanupassana-satipatthana not kayaanupassana-satipatthana. But it doesn't mean that you can change it, that you can try to have it, but to understand that moment, when you come to that term, vedanaanupassana-satipatthana, you know what it means, and when you come to kayaanupassana-satipatthana you know what that means, because at moment of understanding vedana, the feeling at that moment, it's not your arm, it's not anything, it's only feeling as feeling, no one there. And if someone said that it is kayaanupassana-satipatthana, it's wrong, because at moment of understanding feeling, how can it be body?

    So it's not just understanding the word, but understanding vedana, and we use that word for feeling, we use the term vedana only for that, only that word, but you cannot change the characteristic of feeling to be body.
     
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  9. Davide Corvi
     
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    A questo proposito aprirò una discussione sul dolore, che fa parte del mio lavoro (mi occupo di cure palliative). Avendo delle riserve sull’attuale definizione dell’ IASP (International Association for the Study of Pain) ho invece incluso il dolore nelle emozioni (sottoinsieme delle emozioni), dove emozione è un fenomeno dato dall’associazione di pensieri e sensazioni corporee.
     
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98 replies since 30/3/2021, 12:13   2046 views
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