Il Dalai Lama chiede ad un bambino di succhiargli la lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Quello che non capisco è perchè viene data questa visione come se si fosse rincoglionito il Dalai Lama o che ha fatto uno scivolone...

    Ci sono 2 video in rete: uno integrale uscito prima e poi uno montato in un modo che dà tutt'altra impressione.

    Ci sono persone che ridono ed applaudono in entrambi i video comunque... ed infatti questa cosa non mi tornava quando è accaduta questa situazione, aggravata non tanto da quello che è accaduto, ma da come è stato montato il video e da chi l'ha osservato, mettendo in atto i propri pregiudizi e atteggiamenti mentali.

    Senza considerare che c'erano anche i genitori del ragazzo, e loro non hanno visto quello che abbiamo visto noi con il video tagliato.

    Ho tenuto in sospeso il giudizio e poi mi hanno girato il video integrale e da lì ho capito molto meglio l'accaduto: se lo avete visto si vede chiaramente cosa sta facendo il Dalai Lama.

    C'è pure un video del ragazzo dopo l'accaduto che spiega di come sia stato felice ed è stato un incontro molto positivo per lui.

    Che poi i maestri sbaglino, ecc certo, accade. In questo caso secondo me si è travisato ciò che si è visto per come è stato proposto dai media.

    Poi c'è anche il discorso che nella cultura tibetana si dica "che le sa" cioè mangia la mia lingua, cosa che fanno i nonni con i nipoti quando non hanno altro da mangiare.

    Nella traduzione avrà sbagliato il Dalai Lama, ma poi, ripeto, va contestualizzato.

    Si è gridato allo scandalo di questa cosa, quando bastava cercare un attimo in rete per capire che cosa stesse succedendo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raggamoffin @ 27/4/2023, 10:55) 
    Quello che non capisco è perchè viene data questa visione come se si fosse rincoglionito il Dalai Lama o che ha fatto uno scivolone...

    Ci sono 2 video in rete: uno integrale uscito prima e poi uno montato in un modo che dà tutt'altra impressione.

    Ci sono persone che ridono ed applaudono in entrambi i video comunque... ed infatti questa cosa non mi tornava quando è accaduta questa situazione, aggravata non tanto da quello che è accaduto, ma da come è stato montato il video e da chi l'ha osservato, mettendo in atto i propri pregiudizi e atteggiamenti mentali.

    Senza considerare che c'erano anche i genitori del ragazzo, e loro non hanno visto quello che abbiamo visto noi con il video tagliato.

    Ho tenuto in sospeso il giudizio e poi mi hanno girato il video integrale e da lì ho capito molto meglio l'accaduto: se lo avete visto si vede chiaramente cosa sta facendo il Dalai Lama.

    C'è pure un video del ragazzo dopo l'accaduto che spiega di come sia stato felice ed è stato un incontro molto positivo per lui.

    Che poi i maestri sbaglino, ecc certo, accade. In questo caso secondo me si è travisato ciò che si è visto per come è stato proposto dai media.

    Poi c'è anche il discorso che nella cultura tibetana si dica "che le sa" cioè mangia la mia lingua, cosa che fanno i nonni con i nipoti quando non hanno altro da mangiare.

    Nella traduzione avrà sbagliato il Dalai Lama, ma poi, ripeto, va contestualizzato.

    Si è gridato allo scandalo di questa cosa, quando bastava cercare un attimo in rete per capire che cosa stesse succedendo.

    Secondo me bisogna fare alcune considerazioni: 1) il Dalai Lama è una figura pubblica di spicco sempre attorniata da personalità e ( consiglieri) che non può fare nulla di ambiguo o riprovevole né in una occasione pubblica e nemmeno in privato. 2) Se si osservano dei filmati su YouTube recenti in cui tiene delle conferenze e risponde a delle domande bisogna tassativamente escludere che stia dando dei cedimenti sulle sue capacità mentali. Molto più semplicemente quel gesto verso il bambino non ha tenuto conto di come viene considerato molto negativamente dalla cultura occidentale e qui ha mancato il suo staff che avrebbe dovuto forse... prevenire o sconsigliare manifestazioni di vicinanza troppo " fisiche". La stampa occidentale vive di scandali da almeno trent'anni a questa parte perché deve trasformare il pubblico in spettatori sempre presenti nelle diverse arene dello spettacolo. È la stessa cultura dei talk show dove si entra virtualmente nella rissa. Ed infatti nella rissa ci si è entrati eccome, non tanto in questo forum che è frequentato comunque da persone colte ed educate, ma nei vari gruppi di Facebook dove si è detto di tutto e perfino dei commenti patetici sul fatto che forse il bambino avrebbe potuto portare dei traumi per l'intera vita, e chi lo diceva sembrava pensarlo veramente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (**Destiny** @ 17/4/2023, 19:51) 
    Sono entrambe posizioni legittime: quella che dà una visione letterale del karma sulla base dei testi antichi (come quella di Rinchen), e quella di chi non ci crede. Io ad esempio appartengo alla seconda categoria (e lo stesso vale non solo per la visione del karma buddhista ma anche quella proposta da alcuni testi hindu come il Garuda Purana, che è molto simile a quella buddhista). Credo negli inferni, ma le condizioni in cui ci si entra sono un pò diverse da quelle divulgate nelle narrative antiche, che avevano uno scopo pedagogico.

    Destiny, ti andrebbe di spiegare a che condizioni secondo la tua visione si entra negli inferni?
    Grazie in anticipo e a prescindere se rispondi o meno.

    Edited by amfra1 - 13/7/2023, 20:22
     
    .
32 replies since 10/4/2023, 12:40   1609 views
  Share  
.