Lo scopo nella vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    ciao Swami, si hai ragione, però scommetto che chi va contro i piani di quello là, non sono 2 anime sparute :D :D Non voglio essere più esplicito, ma credo si sia capito. Gnostici compresi.
    Per il resto, si non sappiamo nulla se ci sia uno scopo se non ci sia.

    Scusa ma il numero 60miliardi da dove arriva?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    l'ho inventato ma fino a un certo punto. Tempo fa discutevo con un amico cattolico esprimendo la mia grande preoccupazione che sia Islam che Cattolicesimo favorissero la riproduzione umana senza limiti. Con un grande sorriso e occhi sognanti mi disse "c'è ancora così tanto spazio, ci staremo tutti", e io a fargli notare che tutti gli spazi utili sono già popolati e che deve essere lasciato tanto spazio libero per coltivare quello che le pecorelle del Signore dovranno mangiare eccetera.

    Alla fine sconsolato gli chiesi se ritenesse che la terra potesse ospitare 40 mld di persone e risposta col classico "sì se Dio lo vorrà". Ovviamente (per me l'Italia ha posto per 15 ml...) ne restai sconvolto e feci cadere la conversazione.

    Boh mi è venuto in mente 60 mld più o meno a caso ma non completamente a caso. Penso avesse ragione Mao (se la frase non è apocrifa) ma non la riporto perché potrebbe non rispettare il regolamento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 21/9/2023, 19:47) 
    e io a fargli notare che tutti gli spazi utili sono già popolati e che deve essere lasciato tanto spazio libero per coltivare quello che le pecorelle del Signore dovranno mangiare eccetera.

    Questo è un problema reale e serio. Non sarà questione solo di spazio ma più che altro di fertilità dei terreni...ricordiamoci che la pianura padana ha un indice di fertilità già sotto la soglia, ed il prossimo step è la desertificazione. Ma d'altronde per far fronte alla grossa domanda i metodi agricoli intensivi sono i più efficaci, oltre che i più distruttivi a livello del suolo....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 21/9/2023, 19:47) 
    l'ho inventato ma fino a un certo punto. Tempo fa discutevo con un amico cattolico esprimendo la mia grande preoccupazione che sia Islam che Cattolicesimo favorissero la riproduzione umana senza limiti. Con un grande sorriso e occhi sognanti mi disse "c'è ancora così tanto spazio, ci staremo tutti", e io a fargli notare che tutti gli spazi utili sono già popolati e che deve essere lasciato tanto spazio libero per coltivare quello che le pecorelle del Signore dovranno mangiare eccetera.

    Alla fine sconsolato gli chiesi se ritenesse che la terra potesse ospitare 40 mld di persone e risposta col classico "sì se Dio lo vorrà". Ovviamente (per me l'Italia ha posto per 15 ml...) ne restai sconvolto e feci cadere la conversazione.

    Boh mi è venuto in mente 60 mld più o meno a caso ma non completamente a caso. Penso avesse ragione Mao (se la frase non è apocrifa) ma non la riporto perché potrebbe non rispettare il regolamento.

    Grazie per la spiegazione, come al solito più che esauriente :)

    Mica a caso avrebbe detto "andate e moltiplicatevi". Già..sai quanta energia a disposizione da papparsi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ExtriSama @ 21/9/2023, 20:04) 
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 21/9/2023, 19:47) 
    e io a fargli notare che tutti gli spazi utili sono già popolati e che deve essere lasciato tanto spazio libero per coltivare quello che le pecorelle del Signore dovranno mangiare eccetera.

    Questo è un problema reale e serio. Non sarà questione solo di spazio ma più che altro di fertilità dei terreni...ricordiamoci che la pianura padana ha un indice di fertilità già sotto la soglia, ed il prossimo step è la desertificazione. Ma d'altronde per far fronte alla grossa domanda i metodi agricoli intensivi sono i più efficaci, oltre che i più distruttivi a livello del suolo....

    piccolo ot:
    Ma quindi sei anche tu del parere che la pianura Padana sia a rischio desertificazione? Quando lo dissi io tempo fa e tutt'ora lo sostenga, mi presero per paranoide complottista. Mi sa che qui nemmeno 1 secolo e già si vedranno gli effetti palesi del deserto che incombe :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    Sì problemi enormi, fin qui la rincorsa tra problemi e soluzioni ha visto le soluzioni in vantaggio ma la Terra è un sistema chiuso, quello che c'è non è in quantità infinita. Penso che si raggiungerà un tetto con variazioni dipendenti dalle circostanze. Noi non lo vedremo, anche la vita di chi sta nascendo ora si svolgerà nella fase di aumento. Ma ovviamente la mia è solo una sensazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Animale Da Foresta (re-reload) @ 21/9/2023, 20:11) 
    CITAZIONE (ExtriSama @ 21/9/2023, 20:04) 
    Questo è un problema reale e serio. Non sarà questione solo di spazio ma più che altro di fertilità dei terreni...ricordiamoci che la pianura padana ha un indice di fertilità già sotto la soglia, ed il prossimo step è la desertificazione. Ma d'altronde per far fronte alla grossa domanda i metodi agricoli intensivi sono i più efficaci, oltre che i più distruttivi a livello del suolo....

    piccolo ot:
    Ma quindi sei anche tu del parere che la pianura Padana sia a rischio desertificazione? Quando lo dissi io tempo fa e tutt'ora lo sostenga, mi presero per paranoide complottista. Mi sa che qui nemmeno 1 secolo e già si vedranno gli effetti palesi del deserto che incombe :(

    certo che è a rischio, sarà inevitabile se andiamo avanti così. Dei bei terreni privi di microorganismi (che vengono puntualmente uccisi da aratri troppo profondi che li portano sotto il sole cocente) estremamente compatti (per via dei mezzi troppo pesanti) e poi le temperatura troppo elevate che fanno evaporare troppo facilmente l'acqua, che a causa dei terreni compattati non filtra al suo interno, assieme ai nutrienti necessari.

    Ci sono i dati eh....dovrei riprendere i fogli degli appunti che presi assieme a Fabio Pinzi. Mi pare che un buon terreno dovrebbe avere dal 4% di humus, e la pianura padana è già sotto l'1 %. Quando vedrai gramigna sparsa sui terreni vorrà dire che il terreno è già "desertico".

    Edited by ExtriSama - 21/9/2023, 20:31
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    esatto Extri, poi questo anticiclone africano che non molla se non per un paio di giorni..toh 5 a essere ottimisti, per poi ripresentarsi più forte che mai, con il risultato di vanificare qualsiasi irruzione fresca o fredda in inverno. Qui al nord-nord ovest siamo messi male
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Animale Da Foresta (re-reload) @ 21/9/2023, 20:30) 
    esatto Extri, poi questo anticiclone africano che non molla se non per un paio di giorni..toh 5 a essere ottimisti, per poi ripresentarsi più forte che mai, con il risultato di vanificare qualsiasi irruzione fresca o fredda in inverno. Qui al nord-nord ovest siamo messi male

    ho corretto i valori: un buon terreno dal 3% di humus in su
    La pianura padana in media dovrebbe essere già sotto l'1%.
    Dati da prendere con le pinze.

    Maledette monocolture.
     
    .
38 replies since 8/9/2023, 17:49   928 views
  Share  
.