Sutra della Prajnaparamita e Tantra dello Dzogchen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Francesco
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (swami chandraramabubu sfigananda @ 18/12/2023, 13:06) 
    Per esempio colpito da un meteorite di un paio di etti :)
    ...

    Però secondo me non dovremmo perdere di vista lo scopo. Il Buddha se ne stava tanto felice nel palazzo ma quando ne uscì vide un morto, un vecchio e un ammalato. E fu questa paura che gli fece lasciare tutto alla ricerca della soluzione di un problema che avrebbe riguardato anche lui.

    ...

    giorno, a tutti cari. bevuto il caffe', mi accingo al momento di lettura. vediamo se riesco a finire il libro :)

    con la testa dura che c'ho, se mi colpisce un meteorite di due etti rimbalza su plutone ed esplode :D

    scherzi a parte, ancora una volta mi trovi d'accordo con te swami. mi sembra sempre che si tratti di inquadrature differenti della stessa scena come un regista che si sposta con la telecamera di 90 gradi, la scena che viene registrata e' la stessa

    la storia tramandata del Buddha non la considero affatto una metafora. la considero come una cosa che non ho avuto (per ora), per umanissimi limiti probabilmente miei, possibilita' di riscontrare all'atto pratico

    ti diro di piu'. forse sbagliando, ma osservando semplicemente ed in maniera disincatata la natura, i cicli delle stagioni, gli animali, il mio stesso vivere e mutare di giorno in giorno con mente semplice senza neppure meditare o fare chissa' quali esercizi con l'energia, mi pare proprio che cosi' funzioni. mi appare l'ipotesi piu' probabile

    senza poi scomodare lavoiser che ha fornito una prova matematica con la legge della conservazione della massa: "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".. ma e' prudente non andare in questa direzione. che se no poi mi arriva l'esperto che ha studiato meccanica quantistica e relativita'.. e davvero mi uccide..!! cosi' poi posso verificare all'atto pratico :lol:

    quindi in sintesi, personalmente a me pare proprio di si, propendo per quell'ipotesi e stando anche agli scritti sembra proprio che le cose stiano cosi

    ma la mia personale verita' vera soggettiva, nel mio piccolo, osservando cio' che riesco ad osservare, e' che non lo so

    in altri termini so, con un discreto grado di confidenza, di non sapere. che poi e' la versione elegante di quanto scritto all'inizio circa una certa mia gnuccaggine :D
     
    .
21 replies since 16/12/2023, 15:25   368 views
  Share  
.