Sutra della Prajnaparamita e Tantra dello Dzogchen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Penso sia possibile anche leggere la vita del Buddha in termini tali da supportare le varie scuole del "qui e ora" e "vivere nel presente", ma non me ne sono mai occupato né so se e come sia stato fatto.

    www.ibs.it/vita-di-siddhartha-budd...e/9788834010761

    non ho evitato di includere le varie difficoltà che il Buddha incontrò, sia da parte dei suoi stessi discepoli che in relazione alla società in generale. se il Buddha appare in questo libro come un uomo vicino a noi, è in parte dovuto al resoconto di tali difficoltà. (tnh)

    uno che ci ha provato

    Edited by eizo - 18/12/2023, 17:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (swami chandraramabubu sfigananda @ 18/12/2023, 13:06) 
    Per esempio colpito da un meteorite di un paio di etti :)
    ...

    Però secondo me non dovremmo perdere di vista lo scopo. Il Buddha se ne stava tanto felice nel palazzo ma quando ne uscì vide un morto, un vecchio e un ammalato. E fu questa paura che gli fece lasciare tutto alla ricerca della soluzione di un problema che avrebbe riguardato anche lui.

    ...

    giorno, a tutti cari. bevuto il caffe', mi accingo al momento di lettura. vediamo se riesco a finire il libro :)

    con la testa dura che c'ho, se mi colpisce un meteorite di due etti rimbalza su plutone ed esplode :D

    scherzi a parte, ancora una volta mi trovi d'accordo con te swami. mi sembra sempre che si tratti di inquadrature differenti della stessa scena come un regista che si sposta con la telecamera di 90 gradi, la scena che viene registrata e' la stessa

    la storia tramandata del Buddha non la considero affatto una metafora. la considero come una cosa che non ho avuto (per ora), per umanissimi limiti probabilmente miei, possibilita' di riscontrare all'atto pratico

    ti diro di piu'. forse sbagliando, ma osservando semplicemente ed in maniera disincatata la natura, i cicli delle stagioni, gli animali, il mio stesso vivere e mutare di giorno in giorno con mente semplice senza neppure meditare o fare chissa' quali esercizi con l'energia, mi pare proprio che cosi' funzioni. mi appare l'ipotesi piu' probabile

    senza poi scomodare lavoiser che ha fornito una prova matematica con la legge della conservazione della massa: "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".. ma e' prudente non andare in questa direzione. che se no poi mi arriva l'esperto che ha studiato meccanica quantistica e relativita'.. e davvero mi uccide..!! cosi' poi posso verificare all'atto pratico :lol:

    quindi in sintesi, personalmente a me pare proprio di si, propendo per quell'ipotesi e stando anche agli scritti sembra proprio che le cose stiano cosi

    ma la mia personale verita' vera soggettiva, nel mio piccolo, osservando cio' che riesco ad osservare, e' che non lo so

    in altri termini so, con un discreto grado di confidenza, di non sapere. che poi e' la versione elegante di quanto scritto all'inizio circa una certa mia gnuccaggine :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ti diro di piu'. forse sbagliando, ma osservando semplicemente ed in maniera disincatata la natura, i cicli delle stagioni, gli animali, il mio stesso vivere e mutare di giorno in giorno con mente semplice senza neppure meditare o fare chissa' quali esercizi con l'energia, mi pare proprio che cosi' funzioni. mi appare l'ipotesi piu' probabile

    san Francesco for president! :notworthy: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (eizo @ 19/12/2023, 14:42) 
    san Francesco for president! :notworthy: :lol:

    ehhh addirittura..! coi moccoli che tiro quotidianamente..? non credo proprio :D ...tipo quando sono stra-convinto che una variabile boleana debba dare 'true' e mi esce invece 'false', poi insospettito riprovo.. ed esce false di nuovo.. e allora comincio la litania senza soluzione di continuita' 'porco di qui, porco di la' :P

    (e in genere poi neppure conviene essere investiti di titoli nobili che dopo comportano degli obblighi. pertanto 'peccatore' e 'ultima ruota del carro' tutta la vita.. (cosi' posso fare il [email protected] che voglio :devilred: :lol: ) )
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Francesco @ 19/12/2023, 15:36) 
    CITAZIONE (eizo @ 19/12/2023, 14:42) 
    san Francesco for president! :notworthy: :lol:

    ehhh addirittura..! coi moccoli che tiro quotidianamente..? non credo proprio :D ...tipo quando sono stra-convinto che una variabile boleana debba dare 'true' e mi esce invece 'false', poi insospettito riprovo.. ed esce false di nuovo.. e allora comincio la litania senza soluzione di continuita' 'porco di qui, porco di la' :P

    (e in genere poi neppure conviene essere investiti di titoli nobili che dopo comportano degli obblighi. pertanto 'peccatore' e 'ultima ruota del carro' tutta la vita.. (cosi' posso fare il [email protected] che voglio :devilred: :lol: ) )

    :lol:

    https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/...osi-santo-40612

    vizioso, peccatore e dunque santo... e mica ti ho chiamato cosi a caso! :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    ma a qualcuno interessa veramente? comunque da un luogo dove c'è sempre troppo POCO vino.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e allora comincio la litania senza soluzione di continuita' 'porco di qui, porco di la' :P

    Sei Friulano anche tu :lol:

    Se scopro che sei anche un gran bevitore appoggiò la tua candidatura a Presidente di quelli che fanno quel caxxo che vogliono :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Rinchen Dorje @ 19/12/2023, 19:56) 
    QUOTE
    e allora comincio la litania senza soluzione di continuita' 'porco di qui, porco di la' :P

    Sei Friulano anche tu :lol:

    no, milanese di nascita. ma ormai, dopo tanti anni all'estero, per quanto ora sia temporaneamente in italia, mi considero un nomade in viaggio perenne

    QUOTE
    Se scopro che sei anche un gran bevitore appoggiò la tua candidatura a Presidente di quelli che fanno quel caxxo che vogliono :)

    non disdegno affatto. ma nel caso, solo dopo le 11,20 della notte. come i vampiri e di giorno il vino e' come l'aglio. e solo arrivando li, li, al confine. ha un che di assonante. o forse e' solo che mi piace pensarlo :D

    e siccome tutte le regole hanno le loro eccezioni.. per me l'eccezione sono i matrimoni. il peggio del peggio se devo fare il testimone. non li reggo. mi annoio talmente tanto, ma talmente tanto... che, complice la disponibilita' illimitata, normalmente gia' all'antipasto sono sulla via di damasco :D

    fortuna che a me il vino prende alla 'pezzo di pane', dico di si a chiunque mi chieda qualunque cosa :lol:

    se vinco la carica di Presidente ho come l'impressione che presentero' all'istante le mie dimissioni irrevocabili ed irrespingibili :D
     
    .
21 replies since 16/12/2023, 15:25   367 views
  Share  
.