Dottrine tossiche e comportamenti tossici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Levaier @ 4/3/2024, 18:56) 
    Non ho mai capito questa umana fascinazione per l’inferno, devo dire che l’ho sempre ritenuta una trovata grottesca. Se fossi Gesu ti farei passare davvero un mesetto in compagnia del diavolo, poi nel caso dovessi divertirti ti cederei il mio posto alla destra del Signore.

    se non hai mai visto il diavolo, guarda il tuo io, diceva il Poeta infedele... :lol:
    quindi tu pensa pure al tuo inferno, che del mio me ne occupo io! :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lemure archivista ex fiancheggiatore del Dharma

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Un luogo sempre troppo caldo

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Levaier @ 3/4/2024, 06:56 PM) 
    Non ho mai capito questa umana fascinazione per l’inferno, devo dire che l’ho sempre ritenuta una trovata grottesca.

    Probabilmente perché non ci crediamo e se ci crediamo siamo convinti che non ci finiremo. Metto le mani avanti, non sto chiamando in causa nessuno, a maggior ragione eizo. Posso invece chiamare in causa me, che, ammetto, ritengo verosimile la possibilità di rinascite sfortunate. Il piano cottura della cucina è un ottimo kasina di meditazione, mi basta sfiorare la fiamma o scottarmi con una padella per ricordarmi che di lì a dieci minuti scarsi potrei rinascere in un paiolo di ferro fuso e restarci milioni di anni. Ma siccome faccio parte di quelli che alla fine ci crede e non ci crede mi dico che mi sembra inverosimile che possa toccare a me che sono tanto buono e bravo (sì come no); e magari mi chiama mia madre in quel momento, mi tritura le bolas con una delle sue solite fisse, mi arrabbio ed ecco create le cause per finirci. Mi sento l'essere più incoerente di tutto il samsara :D
    QUOTE
    Se fossi Gesu ti farei passare davvero un mesetto in compagnia del diavolo, poi nel caso dovessi divertirti ti cederei il mio posto alla destra del Signore.

    Attento che Dio non è tenuto a salvare il pio credente; può concedere la sua grazia divina ma anche non farlo. Penso spesso che parte del successo dell'Islam sia anche nel diverso atteggiamento su questo punto. Certo, anche l'islamico conta sulla salvezza ma mi pare che sia più viva la consapevolezza dell'arbitrarietà del volere divino e ci sia una molto maggiore onestà di fondo nel rapporto con Dio. Al contrario, ho la netta impressione che il Cristianesimo abbia umanizzato Dio molto di più di quanto un cristiano ammetterebbe mai.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    QUOTE (Levaier @ 3/4/2024, 06:56 PM)
    Non ho mai capito questa umana fascinazione per l’inferno, devo dire che l’ho sempre ritenuta una trovata grottesca.

    Probabilmente perché non ci crediamo e se ci crediamo siamo convinti che non ci finiremo. Metto le mani avanti, non sto chiamando in causa nessuno, a maggior ragione eizo.

    fermo restando che per come la vedo io l'inferno e' tutto di questa terra... :lol:
    proprio non capisco dove il buon Levaier abbia potuto vedere tutta questa mia fascinazione per l'inferno... quando invece io coi miei noiosi discorsi mi riferivo proprio ai suoi quattro amici preti che la gente all'inferno dell'altro mondo ce l'hanno mandata per secoli anche solo "per sentito dire"! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il confronto è degenerato.
    Potenzialmente poteva essere interessante, poteva far capire cosa un utente non ha trovato nel Cristianesimo e cosa invece ha trovato nel Buddhismo.
    Si potevano sondare i motivi e confrontare se effettivamente le due macro tradizioni differiscono o si somiglino su certi temi, invece si è cominciato a "parlare" di tutt'altro in modo del tutto OT.

    Questa discussione invece fa capire perché ho vietato tempo fa tali confronti che sviano verso tematiche solo cristiane e simili.
    All'inizio l'avevo lasciata per vedere come si evolveva, se poteva essere un esempio positivo di comparazione su tematiche anche off topic rispetto al tema principale del Forum, invece credo che ora lo scambio non abbia più molto da dire e verrà chiuso a breve.
     
    .
48 replies since 2/3/2024, 21:25   627 views
  Share  
.