Buddha Cosmico e Brahman

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    Grazie Orlando1987
     
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    CITAZIONE (**Destiny** @ 4/4/2024, 11:49) 
    Il Tao ed il Brahman sono l'Assoluto impersonale e senza forma. Il Buddha Cosmico invece appartiene già, in modo estremamente sottile, al regno delle Forme e quindi del Relativo. Quindi non sono proprio la stessa cosa.

    Ne consegue che Buddha Cosmico = Isvara, o sbaglio?
     
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    Scusa Destiny ma per il Buddhismo Tibetano un Buddha come Vairocana considerato come Cosmico dalle scuole sinogiapponesi del Loto, e messo al centro delle famiglie dei 5 Buddha Trascendenti, avendo superato le leggi di natura non dovrebbe essere al di là del Samsara e quindi anche del Mondo della Forma? So che invece Brahama appartiene a uno dei livelli del mondo della Forma.
    CITAZIONE (**Destiny** @ 4/4/2024, 11:49) 
    Il Tao ed il Brahman sono l'Assoluto impersonale e senza forma. Il Buddha Cosmico invece appartiene già, in modo estremamente sottile, al regno delle Forme e quindi del Relativo. Quindi non sono proprio la stessa cosa.
     
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    Shankar Kulanath

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    Dipende cosa intendi con il termine "mondo della Forma". Se intendi il Rupadhatu del Buddhismo classico si, è come dici te. Qui però ci riferiamo al regno Sambhogakaya, che è sempre composto da Forme (benché illuminate), a differenza del Dharmakaya che è senza forma.
     
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    Si è cosi' io mi riferivo infatti al Rupadhatu.
     
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    Shankar Kulanath

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    La differenza tra il regno Sambhogakaya ed il Rupadhatu è che il primo è una Forma che esplica il Dharmakaya, il secondo una forma che lo oscura.
     
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    Devo essere sincera io non ho capito in che senso il Rupadhatu oscurerebbe il Dharmakaya. Io ho inteso che il Kamadhatu, il Rupadhatu e l' Arupadhatu siano i modi in cui è suddiviso il Samsara secondo la Cosmologia Buddhista e in cui si potrebbe prendere rinascita. Io frequento un Centro di Dharma nel quale il Maestro Residente è un Lama Buthanese che sta dando un'impostazione degli insegnamenti a mio avviso molto tradizionale; ma a me va bene così. Inoltre io sono un' autodidatta la quale per molto tempo ha preso l'iniziativa di studiare individualmente diverse letture sul Buddhismo, anche di studiosi occidentali. Come testo Canonico il Samyutta Nikaya della Ubaldini e adesso anche il corposo Lam Rim Chen Mo edito dalle Edizioni Samantabhadra.
     
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    Shankar Kulanath

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    CITAZIONE (Fior @ 12/4/2024, 09:34) 
    Devo essere sincera io non ho capito in che senso il Rupadhatu oscurerebbe il Dharmakaya. Io ho inteso che il Kamadhatu, il Rupadhatu e l' Arupadhatu siano i modi in cui è suddiviso il Samsara secondo la Cosmologia Buddhista e in cui si potrebbe prendere rinascita. Io frequento un Centro di Dharma nel quale il Maestro Residente è un Lama Buthanese che sta dando un'impostazione degli insegnamenti a mio avviso molto tradizionale; ma a me va bene così. Inoltre io sono un' autodidatta la quale per molto tempo ha preso l'iniziativa di studiare individualmente diverse letture sul Buddhismo, anche di studiosi occidentali. Come testo Canonico il Samyutta Nikaya della Ubaldini e adesso anche il corposo Lam Rim Chen Mo edito dalle Edizioni Samantabhadra.

    Oscura il Dharmakaya nel senso che il Rupadhatu è abitato da esseri non illuminati, i cui aggregati psicofisici offuscano la loro natura di Buddha invece di manifestarla. Il Sambhogakaya invece è costituito da emanazioni coscienti ed illuminate del Dharmakaya, consapevoli pertanto della loro natura di Buddha.
     
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    Adesso è molto più chiaro. Grazie
     
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    CITAZIONE (Fior @ 12/4/2024, 09:34) 
    Devo essere sincera io non ho capito in che senso il Rupadhatu oscurerebbe il Dharmakaya. Io ho inteso che il Kamadhatu, il Rupadhatu e l' Arupadhatu siano i modi in cui è suddiviso il Samsara secondo la Cosmologia Buddhista e in cui si potrebbe prendere rinascita. Io frequento un Centro di Dharma nel quale il Maestro Residente è un Lama Buthanese che sta dando un'impostazione degli insegnamenti a mio avviso molto tradizionale; ma a me va bene così. Inoltre io sono un' autodidatta la quale per molto tempo ha preso l'iniziativa di studiare individualmente diverse letture sul Buddhismo, anche di studiosi occidentali. Come testo Canonico il Samyutta Nikaya della Ubaldini e adesso anche il corposo Lam Rim Chen Mo edito dalle Edizioni Samantabhadra.

    Se posso, che c’entro frequenti?
     
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    Sono curioso pure io; Fior ha citato un centro dove c'è proprio un gheshe buthanese se è una coincidenza è davvero una cosa inconsueta dati i "numeri" del Buddhismo italiano.
     
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    QUOTE (Fior @ 4/12/2024, 09:34 AM) 
    Come testo Canonico il Samyutta Nikaya della Ubaldini e adesso anche il corposo Lam Rim Chen Mo edito dalle Edizioni Samantabhadra.

    Perché limitarsi a un solo Lam.Rim?

    https://ibb.co/0Xnxf9P

    Scherzoooooooooooo :)
     
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    Da circa tre anni frequento il Samantabhadra di Roma, anche se prevalentemente seguendo gli insegnanti on line visto che non sono residente. H9 pure seguito e completato sempre on line il corso " Alla scoperta del Buddhismo" offerto dalla FPMT che ho trovato utile soprattutto per avere una panoramica abbastanza completa del Buddhismo Tibetano.

    Edited by Fior - 14/4/2024, 14:18
     
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    Uh, è stato anche il mio centro di riferimento ai tempi che furono!
     
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    Io ne sono contenta, sia per l'organizzazione che le persone che lo frequentano, anche se la mia frequentazione è un po' sporadica non vivendo a Roma.
     
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