Cosa succede in Tibet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abicetta
     
    .

    User deleted


    oggi Repubblica ha messo la notizia in prima pagina:
    CITAZIONE
    Tesa la situazione nella capitale tibetana dopo giorni
    di proteste anticinesi. Feriti, in fiamme vetture e negozi
    Tibet, l'esercito assedia i monasteri
    Incendi nelle strade di Lhasa

    Tibet, l'esercito assedia i monasteri
    Incendi nelle strade di Lhasa


    Monaci tibetani al monastero di Labrang, a Lhasa
    PECHINO - Strade in fiamme a Lhasa, capitale del Tibet, da giorni teatro di manifestazioni dei monaci tibetani contro la dominazione cinese. Alcune persone sono rimaste ferite. Gli incendi sono concentrati nella zona del mercato di Tromsikhang, che circonda il principale monastero della capitale, il tempio di Jokhang, ritenuto uno dei luoghi sacri dai buddisti tibetani. Sono state incendiate alcune vetture della polizia e diversi negozi.

    Secondo un'organizzazione in difesa del popolo tibetano, Campagna internazionale per il Tibet, l'esercito cinese ha circondato i tre più grandi monasteri di Lhasa. I monaci del complesso di Sera hanno cominciato ieri uno sciopero della fame per protestare contro l'assedio militare, e almeno due, secondo Radio Asia Libera hanno tentato di uccidersi mentre molti altri "si feriscono per la disperazione".

    La situazione oggi è ulteriormente peggiorata ma era già tesa da giorni dopo le proteste di piazza dei monaci in occasione del 49esimo anniversario della rivolta anticinese di Lhasa. Per Radio Free Asia sono decine gli arresti effettuati.

    Manifestazioni di monaci e civili tibetani, che inneggiavano al Dalai Lama, il leader spirituale del Tibet che vive in esilio dal 1959, si sono svolte questa settimana anche in aree a maggioranza tibetana nelle province cinesi del Qinghai e del Gansu. Il dissenso preoccupa Pechino, che ha cercato in tutti i modi di evitare simili proteste in vista dell'appuntamento dei Giochi Olimpici.

    (14 marzo 2008)

    Vai all'articolo su repubblica.

    Ed èanche tra le news esteri di google... clikka QUI
     
    .
103 replies since 12/3/2008, 19:27   4218 views
  Share  
.