Karmapa: l'incarnazione dell'attività di tutti i Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Nel Buddhismo Tibetano ci sono 4 Scuole: Nyingma, Kagyu, Sakya e Gelug. Apro questo topic per parlare di colui che è a capo e guida il Lignaggio Karma Kagyu, detenendone tutte le trasmissioni e passandole istancabilmente agli altri per il beneficio di tutti gli esseri.
    Si chiama Karmapa, in quanto incarna il "karma", o l'attività, di tutti i Buddha. Egli è un essere pienamente realizzato (un Buddha) che si manifesta sotto la forma di un Bodhisattva del 10imo livello.
    In Tibet era soprannominato "Conoscitore dei Tre Tempi" (passato, presente, futuro), e mentre ci si riferiva al Dalai Lama come "Re del Tibet", il Karmapa era soprannominato il "Re degli Yogi", oppure "Re del Dharma".

    Il Karmapa fu il primo Lama di cui si sia storicamente riconosciuta la reincarnazione; fu quindi il primo Tulku. Tutti gli altri Lama reincarnati (come il Dalai Lama) vennero dopo.
    La comparsa del Karmapa è stata profetizzata dal Buddha stesso in più Sutra, in alcuni Tantra.. e anche Guru Rinpoche (Padmasambhava), quell'essere pienamente realizzato che portò il Buddhismo in Tibet, profetizzò la sua comparsa.

    Nel Mulamanjushri Tantra è scritto: <<dotato di un nome che comincia con Ka e finisce con Ma, apparirà un individuo che illumina gli insegnamenti>>

    Nel Lankavatara Sutra il Buddha disse: <<indossando gli abiti monastici e una Corona Nera, lui compierà un beneficio incessante per gli esseri, fino a che gli insegnamenti dei Mille Buddha scompariranno>>

    Nello stesso Sutra il Buddha disse: <<in un paese a Nord apparirà colui che incrementa la virtù, il supremo amico spirituale. Colui che possiede il più grande potere illuminato, che ha la più grande abilità ascetica, che molti ascolteranno. Lui porterà il nome di " Il Conoscitore dei Tre Tempi" e "Il Detentore dell'Attività di tutti i Buddha": Karmapa. Chiunque vede la sua faccia, anche una sola volta, sarà liberato dai suoi veli oscuratori, come è profetizzato che semplicemente vederlo porta liberazione>>

    Nel SamadhiRaja Sutra, che è lo stesso Sutra in cui il Buddha profetizzò la comparsa di Gampopa che fu il maestro del primo Karmapa, il Buddha disse: << apparirà un eroe illuminato con la voce del leone, chiamato Karmapa. Egli userà il potere ottenuto in profonda meditazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Guardandolo, ascoltandolo, toccandolo o semplicemente pensando a lui essi saranno condotti verso la felicità>>

    E' detto che vedere anche una sola volta un essere illuminato come il Karmapa pianta un'infinità di semi positivi nell'inconscio, che porterà molte vite future di felicità, fino all'Illuminazione.

    Metto qui sotto un'immagine dell'ottavo Karmapa Mikyo Dorje.
    Scriverò presto una breve storia delle straordinarie vite dei Karmapa, e vi darò informazioni sull'attività del presente, il 17esimo Karmapa Thaye Dorje. Possa ciò essere di beneficio. Possa la sua attività illuminata essere vasta come lo spazio.

    image

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Il numero degli esseri sparsi per l’universo è incalcolabile; sebbene ciascuno di essi abbia la natura di Buddha, pochi hanno raggiunto lo stato risvegliato del Buddha. Quelli che lo raggiungono sono considerati più preziosi di ogni immaginabile perfezione. La linea dei grandi Lama reincarnati conosciuti come "Karmapa", o "Lama dal Cappello Nero" è quella dei detentori del lignaggio dei profondi insegnamenti sull’illuminazione che iniziarono con la piena realizzazione del grande Mahasiddha Tilopa. Questa scuola, fondata da Marpa, è conosciuta oggi come il Lignaggio Karma Kagyu e prende nome dallo stesso Karmapa. Karmapa significa "colui che rappresenta l’attività di un Buddha". La più grande intuizione meditativa trasmessa attraverso questo lignaggio è denominata "Mahamudra" o "Il Grande Sigillo". Il Karmapa è conosciuto come "colui che conosce i tre tempi" (passato, presente e futuro), ed è noto come "Il Re degli Yogi del Tibet". Egli è anche stato il primo Lama a reincarnarsi consapevolmente in successive rinascite, da cui inizia la tradizione dei "tulku". Egli preannuncia sempre la sua rinascita e spesso lascia dettagliate informazioni ai suoi discepoli più vicini su come trovare la sua successiva incarnazione.


    L’attività del Karmapa è iniziata da così tanto tempo che la sua illuminazione è avvenuta in quella che è considerata un’era cosmica completamente diversa dalla nostra. Quando nacque come figlio più giovane di un re di nome Yulko Chong, il futuro Karmapa passò la vita meditando in solitudine. Divenne noto come Drangsong (Rishi) Koenpo Chen. Si dice che il suo profondo samadhi in meditazione si sia protratto per anni e anni. Tale fu il potere generato da questa meditazione che le dakini (danzatrici celesti), detentrici della saggezza femminile negli insegnamenti del Buddhismo tantrico, al fine di rendergli omaggio, presero ciascuna uno dei propri capelli e formarono una corona nera pentagonale che posero sul suo capo. Questa corona di saggezza è a tutt’oggi inseparabile da ciascuna delle incarnazioni del Karmapa e può essere vista occasionalmente da coloro che hanno raggiunto una profonda consapevolezza. Il Karmapa passò molte vite in India come yogi prima di essere riconosciuto apertamente come il ‘Karmapa’. Egli fu uno dei più stretti discepoli del Buddha storico Sakyamuni ed era conosciuto a quel tempo come Avalokitesvara o Chenrezig (il Bodhisattwa dela compassione). In un’altra vita egli fu il "Grande Brahmino" Mahasiddha chiamato Saraha. La venuta dei Karmapa fu profetizzata dal Buddha Sakyamuni nel Samadhirajasutra. Fu detto che 1600 anni dopo la scomparsa del Buddha sarebbe nato un uomo di grande levatura spirituale e di infinita compassione. Egli avrebbe diffuso il Dharma del Buddha attraverso molte incarnazioni successive e sarebbe stato conosciuto come Karmapa o "Uomo del Karma". Anche il grande Guru Rinpoche (Padmasambhava), che per primo diffuse il Buddhismo nel Tibet, predisse la venuta del Karmapa. Poi Marpa aiutò a far nascere la "seconda diffusione" degli insegnanti buddhisti nel Tibet; a lui successe il grande yogi Milarepa e a questo Gampopa.


    Il principale discepolo di Gampopa fu il primo Karmapa, Dusum Khyenpa. Egli trascorse una buona parte della sua vita in meditazione in ritiri fra le montagne. Durante un ritiro di nove mesi egli indossò solo l’abito tradizionale di cotone di un "Repa" e sviluppò la siddhi del calore interno (Tummo) mentre digiunava e meditava. Durante un periodo di parecchi mesi egli meditò in una capanna così piccola che poteva starci dentro solo nella posizione di meditazione. Dopo aver rapidamente raggiunto uno stato di piena realizzazione, il suo insegnante Gampopa lo riconobbe come il Karmapa che il Buddha aveva predetto. Seguendo le istruzioni del suo insegnante, Dusum Kyempa viaggiò per tutto il Tibet insegnando. Passò tre estati e tre inverni su una roccia in un luogo denominato Yabzong e qui ottenne il potere di passare attraverso rocce solide e montagne. Si dice che le dakini vennero a nutrirlo in un luogo chiamato "bianco macigno piatto", una delle sedi del Guru Padmasambhava. Il Karmapa costruì molti monasteri in questo periodo. Nel suo 56° anno (1165) egli costruì il grande monastero di Kampo Nesnang. Questo luogo è noto per l’enorme roccia sulla quale la lettera tibetana "ka" appare spontaneamente ogni qualvolta un nuovo Karmapa si incarna in questo mondo. Questa lettera apparve negli ultimi anni di Dusum Kyenpa. Egli proclamò che ci sarebbero stati molti futuri Karmapa. Dopo aver distribuito tutti i beni accumulati il Karmapa trapassò nel 1193 all’età di 84 anni. Molte reliquie di buon auspicio furono recuperate dalla sua pira funebre.

    Il secondo Karmapa Karma Pakshi (1204-1283) fu il primo Tulku (maestro reincarnato) riconosciuto. Come la maggior parte dei Karmapa fanno, Dusum Kyenpa aveva lasciato a un gruppo di suoi studenti precise istruzioni verbali che spiegavano in dettaglio le circostanze del ritrovamento e del riconoscimento della sua successiva incarnazione.

    La fama di questo Karmapa per i suoi straordinari poteri fu tale da raggiungere la corte imperiale cinese. Lo stesso Kublai Khan rimase totalmente affascinato dal potere spirituale del Karmapa. Sette anni dopo che egli aveva lasciato la corte di Kublai Khan a causa delle lotte politiche interne che vi erano sorte, Kublai Khan tentò di far tornare con la forza il Karmapa presso di lui. Egli mandò 30.000 armati ad arrestarlo. Quando questi giunsero in vista del Karmapa, egli usò un mudra di due dita per paralizzare l’intera armata. Dopo averli lasciati liberi, essi cercarono di afferrarlo e di legarlo. Trovarono che il corpo del Karmapa non aveva consistenza e l’impresa fallì. Al Karmapa fu dato da bere del veleno, ma il suo corpo divenne un flusso di luce accecante. Essi lo spinsero giù da un precipizio, ma egli scivolò in un lago sottostante sul quale semplicemente galleggiò. Gli fu poi appiccato fuoco, ma uscirono getti di acqua dal suo corpo ad estinguere le fiamme. Alla fine Kublai Khan divenne studente del Karmapa e gli tributò ogni onore. Gli imperatori della Cina infatti rimasero fedelissimi studenti del Karmapa fino alla sua decima incarnazione.

    Il terzo Karmapa Ranjung Dorje (1284-1339) fu conosciuto come uno straordinario meditatore e portò nuova comprensione intellettuale e intuizione nella pratica buddhista. Egli inoltre unificò la Mahamudra Kagyu con gli insegnamenti Maha Ati del lignaggio Nyingma. E’ stato predetto che appariranno 1000 Buddha in questo eone: il terzo Karmapa fece la predizione che egli stesso sarebbe stato il sesto di questi Buddha. Questa predizione del conseguimento della Buddhità del Karmapa si ritrova anche negli insegnamenti del Buddha Shakyamuni in un sutra intitolato "l’Eone fortunato". Il Buddha storico Shakyamuni è stato il quarto Buddha e Maitreya sarà il quinto.

    Il quinto Karmapa Teshin Shegpa (1384-1415) fu invitato dall’imperatore della Cina, Yung Lo. Durante i primi 22 giorni della sua visita alla corte imperiale, il Karmapa fece ogni giorno un miracolo. L’imperatore fu così colpito che divenne un devoto meditatore e sviluppò una profonda intuizione. Durante una cerimonia Yung Lo vide la corona nera sospesa sul suo capo, e comprese che questa era una profonda benedizione che indicava il livello della sua consapevolezza spirituale. Col permesso del Karmapa egli fece una copia perfetta di questa corona affinchè tutti potessero ricavare beneficio dalla sua vista. Questa corona era ancora in possesso del XVI Karmapa fino alla sua morte. Attualmente si crede che sia conservata nel monastero di Rumtek nel Sikkim che ora è sorvegliato dall’esercito sikkimese a causa del conflitto interno al lignaggio Kagyu. Si dice che anche questa copia abbia il potere di trasmettere l’illuminazione al solo vederla.


    L’ottavo Karmapa Mikyo Dorje (1507-1554), come la maggior parte dei Karmapa, immediatamente dopo la nascita si alzò e dichiarò:"Io sono il Karmapa, Io sono il Karmapa". All’età di un mese e mezzo egli di nuovo dichiarò:"Emaho, non dubitare di me, perchè io sono il Karmapa". A quattro mesi egli disse a uno dei discepoli della sua precedente incarnazione con precisione quali insegnamenti gli aveva impartito allora. A cinque anni il Lama Sonam Rinchen gli chiese chi fosse realmente. Egli rispose:"Qualche volta sono Padmasambhava, qualche volta Saraha e altre volte sono il Karmapa". Come nel caso dell’attuale Karmapa, ci fu al tempo della giovinezza di Mikyo Dorje un altro candidato presentato come il Karmapa. Sottoposto a delle prove per vedere se riconoscesse dei beni che gli erano appartenuti precedentemente, fra un numero enorme di possibilità, il Karmapa scelse immediatamente quelli giusti e così provò la sua identità. Mikyo Dorje era un abile artista, eccellente nella pittura, nella scultura e nella fusione; istituì una scuola di pittura di thanka (rotoli). Ed invero le statue che egli fuse avevano delle strane qualità umane. Una delle sue statue, un autoritratto, attualmente conservata nel monastero di Rumtek, è esposta accanto a un pezzo più piccolo di marmo avanzato dal blocco originario. Questo pezzo in più il Karmapa lo aveva semplicemente schiacciato nella mano e oggi è nella forma perfetta in cui era stato modellato fra le sue dita. Si racconta che una volta, dopo aver forgiato una immagine di se stesso, chiese se essa avesse una buona somiglianza. Si dice che la statua rispose che certamente l’aveva.


    tratto da www.buddhism.it
     
    .
  3. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Appena feci il mio primo Guru Yoga appena visualizzai la Corona Nera... BUM!

    ...e mi fa sempre lo stesso effetto, anzi, forse va pure in crescendo :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    image

    "Non ho mai visto nessuno come Sua Santità il Sedicesimo Karmapa. Ho conosciuto tutti gli alti Rinpoche, tutte le Santità, ma mai nessuno come lui. Nessuno col suo potere, nessuno con la sua benevolenza, nessuno con la sua energia. Avremmo dovuto mettergli un registratore fin dal primo giorno che lo incontrammo, nel 1969. Ogni parola che egli ha detto è stata profetica, ogni parola è risultata vera. Tutto è accaduto."

    LAMA OLE NYDAHL
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    image


    Il XVI Karmapa, Ranjung Rigpe Dorje (Il Gioiello che esaudisce ogni desiderio), era nato in Denchok, nella Provincia di Derge, nel Tibet orientale, nel 1924. Egli fu trovato da un ‘gruppo di ricerca’ in modo esattamente corrispondente alla lettera di predizione lasciata dalla sua precedente incarnazione. Quando la XVI lettera "ka" apparve sulla roccia a Kampo Nesnang essa era più grande di tutte le altre.

    Il XVI Karmapa cominciò la sua formazione nel monastero di Palpung, ricevette gli insegnamenti sul Tantra, sui Sutra, sui sei Yoga di Naropa e sulla Mahamudra. I suoi principali insegnanti furono Situ Pema Wangchuk e Jamgon Palden Kyentse Oser. Nel 1931, a sette anni, il Karmapa tenne la sua prima Cerimonia della Corona Nera. Migliaia furono i testimoni di questo straordinario evento. Si dice che cadde una pioggia di fiori e che il cielo si riempì di arcobaleni.

    Durante i viaggi del Karmapa in numerosi monasteri dentro e intorno al Tibet, visitò Lhasa per incontrare S.S. il XIII Dalai Lama. Quando il Karmapa si prosternò il Dalai Lama gli chiese perchè non avesse tolto il cappello come si usava nel Tibet. Il Dalai Lama non si era accorto che in realtà stava vedendo la corona spirituale del Karmapa che rimane sempre sul suo capo. Sebbene fosse ancora giovane, il grande potere del XVI Karmapa diventò famoso dappertutto. Per esempio, si tramanda che, a 12 anni, prese la spada del suo attendente e la annodò.

    image

    Il XVI Karmapa mostrò la sua potente energia in Tibet, Bhutan, Nepal, Sikkim, India e in alcune parti della Cina, ora studiando con grandi maestri, ora insegnando e facendo Cerimonie della Corona Nera per il beneficio di tutti gli esseri. Egli in queste cerimonie indossa la copia fisica della sua corona spirituale e mentre indossa questa corona diventa tutt’uno con il Buddha della Compassione, Occhi Amorevoli (Chenrezig), trasmettendo una quantità fortemente intensa di benedizioni che aprono a tutti i presenti i livelli più profondi di illuminazione e saggezza. Si dice che la vista di questa corona porti la liberazione da tutti i più bassi livelli di esistenza.

    image

    Mentre la maggior parte dei reincarnati viene scoperta attraverso vari metodi di divinazione, il Karmapa aveva la visione della rinascita degli alti lama reincarnati attraverso la meditazione. Una volta, egli mandò un gruppo di suoi studenti a cercare la reincarnazione di Jamgon Kongtrul Rinpoche. Egli fornì il luogo esatto, la data di nascita e il numero dei componenti della famiglia che era di sette. Il gruppo di ricerca tornò dal lungo viaggio a Lhasa spiegando al Karmapa che tutto ciò che aveva detto era esatto, ma che c’erano solo sei persone nella famiglia. Il Karmapa spiegò loro che il membro mancante della famiglia era da cercare dentro la madre, il che si dimostrò vero.

    Nel 1959 il Karmapa mise in guardia tutti i suoi seguaci sul pericolo della occupazione cinese in Tibet, che era allora pienamente in atto. In base a ciò nel febbraio di quell’anno il Karmapa prese 160 dei suoi discepoli della sede del monastero di Tsurphu e andò nel Butan. Essi portarono con sè i tesori e le reliquie più sacri di Tsurphu che erano state custodite lì per secoli. Alcuni suoi studenti divennero combattenti per la libertà contro l’occupazione cinese del Tibet. Soldati di questo piccolo esercito riferiscono di essere stati colpiti da vicino da soldati cinesi. Essi indossavano fasce di protezione del Karmapa e prendevano ogni giorno delle speciali pillole di protezione date da lui. Riferirono dunque che le pallottole passavano attraverso i loro vestiti e li bruciavano senza penetrare nei loro corpi. Durante la fuga attraverso le montagne innevate verso l’India, membri della cerchia del Karmapa riferirono di aver visto aerei da guerra cinesi sorvolare la larga fascia di monaci vestiti di rosso che passando sulla neve sarebbero stati sicuramente avvistati, ma sembrò che i piloti non li avessero neppure visti.


    image

    La famiglia reale del Sikkim, fedele seguace del Karmapa, gli offrì una residenza stabile nella propria nazione. Con il sostegno economico dei governi del Sikkim e dell’India, la nuova sede del Karmapa, il monastero di Rumtek, fu costruito nel 1966. Nel 1974 il Karmapa fece la prima di molte visite in Occidente, includendo l’Europa, il Canada e gli Stati Uniti, dove tenne parecchie cerimonie della Corona Nera. L’autorevole presenza del XVI Karmapa determinò profonde e durevoli benedizioni su tutti quelli che vennero a contatto con lui. Egli stesso disse che un Buddha può essere riconosciuto attraverso la sua risata, e si dice che quando il Karmapa rideva, cosa che faceva di continuo, lo si poteva udire parecchie case più in là. Egli sapeva in anticipo quando uno stava arrivando, indipendentemente da quanto fosse lontano, preparandosi sempre per il suo arrivo. A volte egli dimostrò una perfetta capacità di comunicare con gli animali. Durante un corso in Europa un grande uccello nero venne alla finestra della stanza in cui insegnava e bussò col becco. Il Karmapa disse di lasciarlo entrare. L’uccello andò diritto dal Karmapa che poi comunicò che gli aveva detto che altri due uccelli erano intrappolati in un granaio a poche miglia oltre la strada ed egli mandò due persone a controllare. Quando arrivarono al granaio essi trovarono i due uccelli e li liberarono. Durante una sosta in un aeroporto il Karmapa liberò circa duecento degli uccelli che spesso viaggiavano con lui, con molta ansia di coloro che dovevano partire all’ora prestabilita.

    Il Karmapa spiegò che i suoi uccelli avevano bisogno di esercizio. Proprio prima della partenza il Karmapa battè le mani, gli uccelli volarono nelle loro gabbie e nemmeno uno ritardò. Fu durante una visita in America, mentre era a Chicago, nel 1984, che il Karmapa trapassò. Durante le sette settimane tra la sua morte e la cremazione, il corpo del Karmapa si restrinse spontaneamente alle dimensioni di un bambino piccolo. Egli fu cremato a Rumtek, nel Sikkim. Dopo la sua cremazione, furono trovate incredibili reliquie nello stupa della cremazione. Alcune ossa del suo corpo si erano trasformate in perfette immagini di Buddha. Durante la cremazione un arcobaleno circolare apparve intorno al sole in un cielo blu chiaro. Mentre il corpo del Karmapa stava bruciando, un oggetto rotolò dalle fiamme nell’angolo dello stupa dove si trovava Lopon Tsechu Rinpoche. Questo oggetto fu prontamente recuperato e si rivelò essere occhi, lingua e cuore del Karmapa. Essi si erano uniti e presentati come un dono del Karmapa, come reliquie da custodire. Tradizionalmente un simile avvenimento indica che corpo parola e mente si sono congiunti per essere salvati come reliquie che impartiscono una forte illuminata trasmissione e benedizione per tutti gli esseri nel futuro. Questo evento è comune solo per i più elevati yogi buddhisti realizzati. La stessa identica cosa accadde durante la cremazione di Gampopa e del secondo Karmapa.

    da www.buddhism.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    image

    Il 16esimo Karmapa faceva cose straordinarie in continuazione, e mostrava specialmente l'aspetto del potere dell'Illuminazione. Qui sotto vi racconto un episodio della sua vita, tratto da un libro che consiglio vivamente. Si chiama "La Via di Diamante: Tre anni con i Buddha del Tetto del Mondo", ed è un libro autobiografico di Lama Ole Nydahl.

    "A Bombay i politici avevano chiesto al Karmapa di sottoporsi a una visita medica. Volevano sapere quanto tempo questa incarnazione poteva vivere ancora. La loro curiosità non era dovuta a motivi religiosi o umanitari, ma al fatto che i migliori soldati dell'esercito indiano ed i loro unici paracadutisti erano tibetani, ed i politici erano ben consapevoli dell'influenza che gli elevati lama avevano su di loro. Il Karmapa non desiderava essere visitato in quel momento, ma come ospite di un Paese che accoglieva tanti profughi tibetani non poteva dire di no. Il risultato degli esami toglieva il respiro: le radiografie mostrarono dei polmoni giganteschi e un cuore con la grandezza di una noce; nell'urina trovarono zucchero, e nella saliva tifo. Gli indiani si rifiutarono di crederci, e alcuni giorni dopo il Karmapa fu esaminato di nuovo a Calcutta. Questa volta le radiografie mostrarono un cuore gigantesco, grande come un pallone da football, e polmoni piccolissimi. Invece del tifo nella saliva trovarono colera, e niente zucchero nell'urina.
    Un paio di giorni prima di arrivare a Nage Gompa, il Karmapa si era lasciato visitare da un dottore tedesco di nome Fischer, che aveva fatto un buon lavoro per i poveri a Kathmandu, e si era offerto di esaminarlo per puro spirito di servizio. In questa occasione il cuore, i polmoni, la saliva e l'urina del Karmapa erano risultati normali.
    C'erano quindi tre esami e tre risultati diversi, così ognuno poteva scegliere liberamente"


    image

    Qui sotto metto qualche video sul 16esimo Karmapa che si trova su youtube:

    https://www.youtube.com/watch?v=iYNuO1YhaIc

    https://www.youtube.com/watch?v=DEk5el4rbHE

    https://www.youtube.com/watch?v=6_fLOgOO6Mc

    https://www.youtube.com/watch?v=Ji49ycmhwRM
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Il Riconoscimento di S.S. il 17esimo Gyalwa Karmapa

    image

    La ricerca della reincarnazione del XVII Karmapa è stata carica di ostacoli di ogni sorta. Comunque la seguente è la storia di come egli fu trovato, riconosciuto e di come giunse alla libertà dal Tibet. Questo racconto è il più vicino possibile ai fatti conosciuti, anche se alcune informazioni non sono state ancora svelate.

    Immediatamente dopo la morte del XVI Karmapa, Shamar Rinpoche, uno dei principali detentori del lignaggio del Karmapa, d’istinto contattò un elevato Lama Kagyu sulla rinascita del Karmapa. Costui non dette allora alcuna informazione a Shamar Rinpoche. Tuttavia secondo lui questa persona gli veniva in mente costantemente. Più tardi parecchie persone presero contatto con Shamar Rinpoche e anche essi sospettarono che egli possedesse una lettera oppure delle informazioni da parte del XVI Karmapa.

    Nel 1985 Shamar Rinpoche si trovava a Nuova Delhi, in India, per la costruzione del nuovo monastero del Karmapa, l’Istituto Internazionale Buddhista del Karmapa. Egli ricevette la visita di un grande Lama Sakya, Chobgye Tri Rinpoche, che è di Katmandu, nel Nepal. Costui aveva espresso l’urgente necessità di incontrare Shamar Rinpoche e gli dette la seguente informazione: "Poco prima che l’ultimo Karmapa, Ranjung Rigpe Dorje, trapassasse ho fatto un sogno all’alba. Il Karmapa indossava le vesti monastiche e girava intorno allo stupa di Bodhnath, molto fragile ed evanescente nell’aspetto. Nel sogno, mi sentii triste e piansi. Poco dopo il Karmapa trapassò". Egli era venuto a dire a Shamar Rinpoche che proprio pochi giorni prima di venire a Delhi, egli aveva avuto ancora un altro sogno su Sua Santità all’alba: "Sua Santità indossava la veste gialla del dharma e camminava attorno ad uno stupa. Il colore del suo abito era molto chiaro e raggiante. Indossava il cappello di Gampopa ed era molto allegro". A mezzogiorno dello stesso giorno in cui aveva avuto il sogno, Chobgye Tri Rinpoche ricevette la visita di un parente di Lhasa che portava la fotografia di un bambino che era molto ben conosciuto nella zona di Lhasa per aver detto:" Io sono il Karmapa".

    image

    Questa era la ragione per cui Chobgye Tri Rinpoche era venuto a trovare Shamar Rinpoche a Delhi. Quando egli disse questo, Shamar Rinpoche sentì che doveva tentare di scoprire altro su questo bambino. In quella circostanza Chobgye Tri Rinpoche gli aveva detto: "Non devi prendere una decisione sulla base di ciò che ti ho detto. Naturalmente la decisione deve essere fondata su istruzioni lasciate prima e su visioni ed esperienze di maestri spirituali altamente qualificati. Comunque io ho sentito di dover venire a dirti questo poiché tu sei lo Shamarpa. È noto nella storia della scuola Karma Kagyu del Buddhismo tibetano che i Lama Shamarpa e i Lama Karmapa sono considerati inseparabili".

    Shamar Rinpoche ricevette una fotografia del fanciullo in questione, che aveva circa tre anni. All’inizio del 1987 Shamar Rinpoche chiese a Lopon Tsechu Rinpoche, che è famoso come odierno Mahasiddha, di andare a trovare questo ragazzo senza far sapere a nessuno che glielo aveva chiesto Shamar Rinpoche. Il fanciullo viveva in una zona di Lhasa denominata Bakhor insieme alla sua famiglia. Il padre è un Lama reincarnato riconosciuto del lignaggio Nyingma di nome Mipham Rinpoche. Il figlio di questa famiglia era già ben conosciuto per essere straordinariamente dotato.

    Lopon Tsechu incontrò la famiglia senza che alcuno notasse le sue intenzioni e ritornò a Delhi con informazioni dettagliate. Egli riferì che il padre, Mipham Rinpoche, è in modo evidente la reincarnazione di un grande maestro Nyingma che era stato anche in relazione con la scuola Kagyu del Buddhismo tibetano. Lopon Tsechu Rinpoche scoprì che il padre era in possesso di oggetti di culto e di lettere appartenenti al precedente Mipham Rinpoche. Fra questi oggetti vi era una lettera chiaramente scritta dal suo predecessore che diceva che nella sua successiva incarnazione un figlio, "Rigpe Yeshe Dorje", sarebbe nato da lui. La parte del nome "Rigpe Dorje" può essere collegata all’ultimo Karmapa "Rangjung Rigpe Dorje".

    image

    Poiché il padre non voleva separarsi dalla lettera, Lopon Tsechu si mise in contatto con un altro Lama che era un amico stretto del padre il quale lo convinse a permettere che la lettera fosse copiata a mano. La lettera originale è ancora in possesso di Mipham Rinpoche e Shamar Rinpoche ha avuto una copia trascritta fedelmente a mano da Lopon Tsechu Rinpoche.

    Shamar Rinpoche decise di tenere per sè le informazioni fin qui acquisite e in effetti mandò una seconda persona per esaminare il bambino. Questa persona ritornò con le stesse informazioni, ma con l’aggiunta di una storia interessante.

    Un giorno il bambino, il cui nome era Tendzin Khyentse, fu condotto da uno stretto amico di Mipham Rinpoche, al Tempio Jokhang a Bakhor, tempio che ha una famosa statua di Buddha. Mentre l’amico portava il giovane figlio di Mipham Rinpoche a far un giro intorno al tempio, egli si accorse che una folla si era radunata, così essi andarono lì, dove un lama, certo di qualche fama, stava dipingendo d’oro la faccia della statua di un Buddha. Gli spettatori avevano detto che questo lama era venuto dall’India. L’amico del padre mise giù il bambino che corse immediatamente dal lama e gli chiese: "Mi riconosci?" Il lama rispose: "No". Il bambino tornò indietro e i due tornarono dai suoi genitori. Quando l’amico del padre raccontò del lama dell’India, la famiglia si incuriosì. Essi fecero delle indagini e trovarono che si trattava di Gyalsap Rinpoche, uno dei reggenti del Karmapa e famoso detentore del lignaggio Kagyu. Essi andarono ad incontrarlo e stavano per portare con loro il figlio, ma il bambino disse loro: "Io non voglio incontrarlo, perchè non ha riconosciuto chi sono". Questa fu la storia riportata dalla seconda persona che Shamar Rinpoche aveva mandato a investigare.

    image

    Ma una terza persona era stata segretamente inviata dallo Shamarpa a Lhasa per investigare sul bambino. Mipham Rinpoche teneva sempre aperto un alloggio, poiché veniva continuamente consultato per i Mo (predizioni) grazie alle quali egli era piuttosto famoso nella zona. Appena entrato in casa l’investigatore incontrò il bambino che immediatamente disse: "Tu sei venuto a cercare me".

    Sentendo che questo fanciullo poteva essere il vero nuovo Karmapa, Shamar Rinpoche si ritirò in meditazione. Rinpoche riferì che all’alba del settimo giorno di ritiro l’ultimo Karmapa gli apparve in sogno. Sedeva su di un basso sedile e compiva un particolare rito per il bene di coloro che erano morti al fine di liberarli o per coloro che erano gravemente ammalati. Il Karmapa quindi disse a Shamar Rinpoche: "Ho liberato la persona che avevo stabilito di liberare. Ora verrò ovunque tu vorrai".

    Shamar Rinpoche riferì che il giorno successivo fece continui voti alla sua divinità yidam e più tardi ebbe un secondo sogno. In esso Shamar Rinpoche stava consacrando una statua di Buddha. Durante questa cerimonia è uso che il lama getti del riso sull’oggetto che deve essere consacrato, in questo caso la statua del Buddha. I chicchi di riso che lanciava si moltiplicavano e diventavano una pioggia di chicchi che cadeva sulla statua del Buddha. Occorre aggiungere che dietro la statua vi erano altre statue di Buddha e che in mezzo ad esse vi era un’enorme lampada piena fino all’orlo di burro. Al centro di essa, al posto della fiamma, v’era qualcosa che Shamar Rinpoche descrisse come un bulbo di splendente luce bianca.

    Sulla base di questo sogno Shamar Rinpoche decise di visitare lui stesso Lhasa. Appena giunto nel Tibet, fu subito chiaro che era seguito. Fingendo di essere un turista egli visitò un luogo turistico denominato Namtso e subito dopo tornò a Kathmandu. Da qui inviò un collega di cui si fidava, Lama Tsultrim Dawa, a consultare diversi oracoli in vari luoghi sacri, compresa una roccia dalla quale è spontaneamente emersa un’ immagine dell’illuminata divinità Tara. Ogni predizione era la conferma che il fanciullo "Tendzin Khyentse" di Lhasa fosse il Karmapa.

    In base alla decisione di Shamar Rinpoche, Tendzin Khyentse fu riconosciuto come il Karmapa e portato a Nuova Delhi, in India. Ora egli è sottoposto ad una completa formazione spirituale ed accademica con vari insegnanti al KIBI.

    Nel marzo del 1996, l’autore di questo articolo, assieme a molti altri, ha fatto un viaggio in India dove ha incontrato di persona il Karmapa Thaye Dorje. Questo evento si è rivelato un’esperienza di profondo arricchimento per tutti i partecipanti. Il Karmapa, sebbene solo tredicenne, si comportò con grande compostezza e sicurezza. Diversamente da un ragazzo, il Karmapa aveva assunto il suo ruolo di guida in un modo completamente maturo ed adulto. Egli sembrava dar consigli e gestire le relazioni con le persone come se avesse quattro volte la sua età. La sua garbata sicurezza appariva del tutto naturale e senza esitazioni. Si poteva tangibilmente sentire il profondo rispetto attribuitogli dai suoi attendenti e insegnanti. Ogni dubbio sul fatto che fosse o meno il Karmapa venne completamente fugato quando si ricevette la sua benedizione, che impartisce toccando delicatamente la sommità del capo. Il mondo raggiava di gioia e di vivido chiarore per la sua benedizione, la qualità della quale non può essere detta a parole. Il Karmapa ricevette persone sia in gruppo che una alla volta spesso per ore ogni volta: non sembrò mai perdere la dolce e concentrata compostezza che sempre permea la sua presenza.

    image

    Durante la visita si tenne una cerimonia in onore del Karmapa, per celebrare le sue supreme qualità. Rappresentanze di ogni parte del mondo gli conferirono omaggi degni di un monarca universale. Gli furono date offerte che rappresentano corpo, parola e mente, che egli ricambiò. Egli poi conferì la sua primissima iniziazione, quella di Chenrezig dalle Mille Braccia (il Buddha della Compassione). Ciò formalmente significò l’inizio della sua attività ad ogni livello per il completo beneficio degli esseri di tutto il mondo. Al sedicesimo Karmapa, la cui presenza era stata una montagna di potere, fu chiesto se il diciassettesimo Karmapa sarebbe stato altrettanto potente. Egli ammise implicitamente che la sua successiva incarnazione avrebbe anche avuto una presenza fortemente pacificante poiché il mondo in quel tempo sarebbe diventato piuttosto inquieto.

    Questa storia delle vite dei Karmapa è naturalmente molto sommaria. I coloriti dettagli di tutte le loro vite riempirebbero volumi. I contenuti di questi scritti apparirebbero tanto fantastici da sembrare quasi venire da tempi remoti, oltre l’immaginazione di una persona normalmente e sanamente scettica. Il massiccio campo di potere del Karmapa porta una fantastica benedizione che è tangibile anche oggi per tutti coloro che condividono il suo forte desiderio di recare beneficio agli altri senza eccezioni.

    da www.buddhism.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Aggiungo qualcosa sul 17esimo Karmapa Thaye Dorje.

    image

    Il padre del Karmapa è un grande Lama della scuola Nyingma: Mipham Rinpoche. All'inizio degli anni 80, l'Yidam ("Divinità" di meditazione, del Buddhismo Vajrayana) personale di Mipham Rinpoche gli predisse che se lui avesse preso una consorte e avuto dei figli, essi sarebbero stati grandi Bodhisattva. Il giorno dopo questa visione, un gruppo di pellegrini arrivò dal Kham (Tibet orientale) per vederlo, e tra questi c'era Dechen Wangmo. Lei è un'umile, gentile e realizzata praticante dell'Yidam chiamato Chakrasamvara. Quando lui le propose di sporarsi, lei accettò immediatamente. Quando rimase incinta, Dechen Wangmo sognò che delle Dakini si avvicinarono a lei. La più bella le offrì gli Otto Simboli di Buon Auspicio e le disse: "Tu sarai la madre di un Buddha".
    Quando il bimbo nacque comparvero dei segni estremamente auspiciosi. Comparve un arcobaleno sopra la sua casa, e quando il bimbo uscì dal grembo materno al posto del sangue uscì del latte.

    image


    Tra l'altro la padrona della casa dove stavano i genitori del Karmapa era una lontana parente di S.S. il 16esimo Karmapa.
    Lei incontrò il 16esimo Karmapa prima che egli scappasse dal Tibet, nel 1959, e il Karmapa le disse: "Prima che morirai, ci rivedremo ancora". Visto l'eccezionale comportamento del bambino di Mipham Rinpoche e Dechen Wangmo si convinse che era proprio la reincarnazione del Karmapa, e addirittura offrì loro la casa gratuitamente.

    Agli inizi del 1985, Ngorpa Lagen, un vecchio Lama Sakya, stava circoambulando il Tempio di Jokhang, e vide la faccia di un fanciullo che scrutava fuori dalla finestra di una casa privata. Si sentì "attratto" da lui, e per curiosità gli andò vicino e gli disse: "Chi sei?". Il bambino rispose: "Non lo sai che sono il Karmapa?". Ngorpa Lagen, senza pensare a quanto serie potessero essere queste parole, gli rispose: "Se lo sei, dammi una benedizione". Allora il bimbo lo toccò sulla testa, e il Lama sperimentò uno stato che descrisse come molto simile agli stati post-meditativi di profonda calma e spaziosità che prevalgono su tutte le forme di emozioni grossolane.

    Comunque, dopo che il Karmapa venne formalmente riconosciuto come tale da S.S. Shamar Rinpoche, cominciò i suoi studi e la sua formazione (sia buddhista che occidentale). Nel 1996, Karmapa Thaye Dorje prese formalmente Rifugio a BodhGaya (luogo dove il Buddha raggiunse l'Illuminazione), e fu il primo Karmapa nella storia a prendere Rifugio in questo posto.



    Nel 1997, Topga Rinpoche, un grande Lama che insegnò anche filosofia buddhista al giovane Karmapa, trapassò mentre era in meditazione. Il Karmapa fu invitato per la prima volta in Bhutan, per dirigere la cerimonia di cremazione. 3 ore di macchina dalla frontiera bhutanese a Thimpu sono durate 7 ore, per le persone che, lungo la strada, aspettavano per ricevere una sua benedizione.

    image

    Su Google Video c'è un video che mostra la gioventù del 17esimo Karmapa. Lo trovate a questo LINK
     
    .
  9. PJohnny
     
    .

    User deleted


    la Figura del Karmapa è sicuramente qualcosa di Grande nel Buddhismo....
    mi piacerebbe vederlo dal vivo...
    p.s. ottimo lavoro Marco ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    image

    E' dalla fine del 1999 che il Karmapa ha iniziato a viaggiare all'estero, per il beneficio di tutti gli esseri.
    image
    Il 2 Gennaio del 2000, il Karmapa venne per la prima volta in Europa in questa incarnazione. Non poteva esserci modo migliore per inaugurare il nuovo millennio.
    Il 2 e il 3 gennaio 2000, nella Philips Halle di Dusseldorf, in Germania, ha conferito a più di 6000 studenti provenienti da più di 30 nazioni diverse, l'iniziazione di Amithayus - il Buddha di Lunga Vita - e di Karma Pakshi - il II Karmapa. Il Lama diciassettenne si è presentato sul palco camminando con una potente ed elegante naturalezza che mostrava chiaramente la sua equilibrata consapevolezza. L'enorme folla lo ha accolto con una lunga e calorosa ovazione. Il Karmapa, chiaramente toccato, ha sorriso. È stato allora che Lama Ole gli ha presentato, in un momento storico, il pubblico lì presente: "Questi sono tutti tuoi studenti".

    image

    Da allora S.S. il 17esimo Karmapa viene in Europa quasi ogni estate. Tra l'altro nell'estate del 2004 ha visitato per la prima volta l'Italia, e, in teoria, dovrebbe tornare "molto presto"
    image
    Quando S.S. il Karmapa fa qualcosa di particolare, spesso capitano fenomeni particolari, che i tibetani chiamano "fenomeni di buon auspicio". Non sono una novità; capitavano anche ai grandi Lama realizzati del passato. Sebbene gli arcobaleni non siano gli unici, sono sicuramente i più comuni. Però, per essere veri "fenomeni di buon auspicio", generalmente non sono arcobaleni normali (che appaiono durante o dopo la pioggia), ma devono essere a ciel sereno.... e spesso sono numerosi, oppure a doppio arco, o addirittura circolari intorno al Sole.

    Per esempio, nel 1999, in occasione del primo insegnamento dato all'estero dal Karmapa, a Singapore, è comparso un arcobaleno a doppio arco sopra il tendone dove stava dando gli insegnamenti, come potete vedere nella foto sotto, ed è inoltre comparso un arcobaleno a Ciel sereno, come potete vedere in QUESTO video.

    image


    Recentemente, quest'estate, il Karmapa è stato in Europa (da fine maggio ad agosto). In Spagna ha tenuto un corso di parecchi giorni (dando molte iniziazioni). L'ultimo giorno è comparso un bellissimo arcobaleno circolare intorno al Sole, testimoniato dalle oltre 5000 persone che parteciparono agli insegnamenti di S.S. Metto qui sotto due foto...
    image
    image


    Anche quando il Karmapa è andato in Messico, in un giorno in cui diede il voto del Bodhisattva e benedisse uno Stupa, è comparso un arcobaleno circolare intorno al Sole. C'erano 1700 persone.
    image
    image
    image
    image
    image
    image

    Inoltre, sempre lì, mentre S.S. il Karmapa benediceva lo Stupa (che, per chi non lo sapesse, è un monumento sacro buddhista che rappresenta la mente illuminata), dalla punta dello Stupa è uscito un raggio di luce verso il Cielo. Metto il link di un video di questa cosa. Se guardate con attenzione si vede il raggio di luce, che poi scompare.
    https://www.youtube.com/watch?v=LhZ5lLyaxr8

    Su youtube c'è anche un altro video, da un'altra angolatura, ma si vede molto male. Cmq metto lo stesso il link https://www.youtube.com/watch?v=GBIS15DqMQU

    Metto qui sotto le foto del Karmapa con Sakya Trizin, e con uno dei suoi principali maestri: Chobgye Trichen Rinpoche

    image

    image

    Edited by AuspiciousMerit - 25/5/2008, 15:29
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Hanno finalmente messo su youtube il documentario in inglese su S.S. il 16esimo Karmapa!!! :worthy*: Metto i link qui sotto:

    https://www.youtube.com/watch?v=e2lhuc1vP9E
    https://www.youtube.com/watch?v=yrIUsVSRiKI
    https://www.youtube.com/watch?v=Zbq9VIdOFmM
    https://www.youtube.com/watch?v=waew58swxOk
    https://www.youtube.com/watch?v=ykq6kY3x0LM

    :bow*: :bow*: :bow*:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    Bellissimo Aus!

    Su di te, Grandi Benefici!

    :namastè*:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,941
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Grazie Pietro. Il merito và anche a lama Ole, visto che diverse tra le cose che ho scritto le ho prese da lui. :)

    Comunque, sono contentissimo che si sta concretizzando l'incontro tra il Gyalwa Karmapa e diversi utenti del Forum. Si dice che incontrare il Karmapa pianti nel subconscio i semi della Liberazione, e non posso che gioirne. Spero che molti tra quelli che verranno vorranno condividere qui nel forum le loro impressioni personali :)

    Intanto, vi scrivo qui sotto una profezia che fece S.S. il 16esimo Karmapa, Ranjung Rigpe Dorje. Karmapa scrisse in una lettera un poema, nel 44, quando ancora aveva 20 anni. Come potete vedere qui sotto il Karmapa menziona "Rigdrol", un nome che spesso usa per riferirsi a sè stesso. Spero di essere in grado di tradurlo bene.


    Io non starò in Tibet.
    Vagherò verso confini della Terra
    senza destinazione per sperimentare il mio karma

    Il cuculo viene in Tibet in primavera
    e canta le sue melanconiche "canzoni" con sei melodie.
    Non è triste, miei seguaci?
    Addolorato, penserai a cosa è successo
    a quell'uomo chiamato Rigdrol.

    L'anno che appartiene all'Uccello che afferra la Vittoria
    A quel tempo i miei seguaci ed io
    ci incontreremo assieme, ancora, con felicità e gioia.
    Io prego per questo.



    Come potete vedere... Nella prima stanza Karmapa profetizza che sarebbe scappato dal Tibet (lo profetizzò diverse volte prima dell'invasione Cinese) e che avrebbe viaggiato per il mondo. Nella seconda stanza, come si può notare dal suo stile triste e malinconico, Karmapa parla della sua morte. Nell'ultima stanza S.S. il Karmapa profetizza l'Anno (quello dell'Uccello) e il mese (quello della Vittoria) in cui lui avrebbe riincontrato i suoi seguaci, nella sua successiva reincarnazione. La cerimonia di presentazione e "insediamento" di S.S. Karmapa Thaye Dorje, ovvero l'avvenimento in cui lui avrebbe ufficialmente incontrato di nuovo i suoi seguaci, è stata fatta a Nuova Delhi nel 94 (Anno dell'Uccello), nel mese di Marzo (mese della Vittoria). Visto che Karmapa è stato portato fuori dal Tibet in maniera "illegale" e clandestina, non si sapeva quando avrebbero tenuto la cerimonia di presentazione del Karmapa. Quindi il fatto che sia avvenuto in modo "casuale" e coincidente alla profezia che Karmapa fece decenni prima è stato visto come molto auspicioso da Shamarpa e gli altri :)

    Edited by AuspiciousMerit - 2/7/2008, 02:01
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    :o:


    :worthy*: :worthy*: :worthy*: :worthy*: :worthy*: :worthy*: :worthy*:


    :D

    :namastè*:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro... Che anche questo possa portare benefici a tutti gli esseri ...
     
    .
24 replies since 25/3/2008, 22:45   7733 views
  Share  
.