Karmapa: l'incarnazione dell'attività di tutti i Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Destiny**
     
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Nel Buddhismo Tibetano ci sono 4 Scuole: Nyingma, Kagyu, Sakya e Gelug. Apro questo topic per parlare di colui che è a capo e guida il Lignaggio Karma Kagyu, detenendone tutte le trasmissioni e passandole istancabilmente agli altri per il beneficio di tutti gli esseri.
    Si chiama Karmapa, in quanto incarna il "karma", o l'attività, di tutti i Buddha. Egli è un essere pienamente realizzato (un Buddha) che si manifesta sotto la forma di un Bodhisattva del 10imo livello.
    In Tibet era soprannominato "Conoscitore dei Tre Tempi" (passato, presente, futuro), e mentre ci si riferiva al Dalai Lama come "Re del Tibet", il Karmapa era soprannominato il "Re degli Yogi", oppure "Re del Dharma".

    Il Karmapa fu il primo Lama di cui si sia storicamente riconosciuta la reincarnazione; fu quindi il primo Tulku. Tutti gli altri Lama reincarnati (come il Dalai Lama) vennero dopo.
    La comparsa del Karmapa è stata profetizzata dal Buddha stesso in più Sutra, in alcuni Tantra.. e anche Guru Rinpoche (Padmasambhava), quell'essere pienamente realizzato che portò il Buddhismo in Tibet, profetizzò la sua comparsa.

    Nel Mulamanjushri Tantra è scritto: <<dotato di un nome che comincia con Ka e finisce con Ma, apparirà un individuo che illumina gli insegnamenti>>

    Nel Lankavatara Sutra il Buddha disse: <<indossando gli abiti monastici e una Corona Nera, lui compierà un beneficio incessante per gli esseri, fino a che gli insegnamenti dei Mille Buddha scompariranno>>

    Nello stesso Sutra il Buddha disse: <<in un paese a Nord apparirà colui che incrementa la virtù, il supremo amico spirituale. Colui che possiede il più grande potere illuminato, che ha la più grande abilità ascetica, che molti ascolteranno. Lui porterà il nome di " Il Conoscitore dei Tre Tempi" e "Il Detentore dell'Attività di tutti i Buddha": Karmapa. Chiunque vede la sua faccia, anche una sola volta, sarà liberato dai suoi veli oscuratori, come è profetizzato che semplicemente vederlo porta liberazione>>

    Nel SamadhiRaja Sutra, che è lo stesso Sutra in cui il Buddha profetizzò la comparsa di Gampopa che fu il maestro del primo Karmapa, il Buddha disse: << apparirà un eroe illuminato con la voce del leone, chiamato Karmapa. Egli userà il potere ottenuto in profonda meditazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Guardandolo, ascoltandolo, toccandolo o semplicemente pensando a lui essi saranno condotti verso la felicità>>

    E' detto che vedere anche una sola volta un essere illuminato come il Karmapa pianta un'infinità di semi positivi nell'inconscio, che porterà molte vite future di felicità, fino all'Illuminazione.

    Metto qui sotto un'immagine dell'ottavo Karmapa Mikyo Dorje.
    Scriverò presto una breve storia delle straordinarie vite dei Karmapa, e vi darò informazioni sull'attività del presente, il 17esimo Karmapa Thaye Dorje. Possa ciò essere di beneficio. Possa la sua attività illuminata essere vasta come lo spazio.

    image

     
    .
24 replies since 25/3/2008, 22:45   7736 views
  Share  
.