Karmapa: l'incarnazione dell'attività di tutti i Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Destiny**
     
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Aggiungo qualcosa sul 17esimo Karmapa Thaye Dorje.

    image

    Il padre del Karmapa è un grande Lama della scuola Nyingma: Mipham Rinpoche. All'inizio degli anni 80, l'Yidam ("Divinità" di meditazione, del Buddhismo Vajrayana) personale di Mipham Rinpoche gli predisse che se lui avesse preso una consorte e avuto dei figli, essi sarebbero stati grandi Bodhisattva. Il giorno dopo questa visione, un gruppo di pellegrini arrivò dal Kham (Tibet orientale) per vederlo, e tra questi c'era Dechen Wangmo. Lei è un'umile, gentile e realizzata praticante dell'Yidam chiamato Chakrasamvara. Quando lui le propose di sporarsi, lei accettò immediatamente. Quando rimase incinta, Dechen Wangmo sognò che delle Dakini si avvicinarono a lei. La più bella le offrì gli Otto Simboli di Buon Auspicio e le disse: "Tu sarai la madre di un Buddha".
    Quando il bimbo nacque comparvero dei segni estremamente auspiciosi. Comparve un arcobaleno sopra la sua casa, e quando il bimbo uscì dal grembo materno al posto del sangue uscì del latte.

    image


    Tra l'altro la padrona della casa dove stavano i genitori del Karmapa era una lontana parente di S.S. il 16esimo Karmapa.
    Lei incontrò il 16esimo Karmapa prima che egli scappasse dal Tibet, nel 1959, e il Karmapa le disse: "Prima che morirai, ci rivedremo ancora". Visto l'eccezionale comportamento del bambino di Mipham Rinpoche e Dechen Wangmo si convinse che era proprio la reincarnazione del Karmapa, e addirittura offrì loro la casa gratuitamente.

    Agli inizi del 1985, Ngorpa Lagen, un vecchio Lama Sakya, stava circoambulando il Tempio di Jokhang, e vide la faccia di un fanciullo che scrutava fuori dalla finestra di una casa privata. Si sentì "attratto" da lui, e per curiosità gli andò vicino e gli disse: "Chi sei?". Il bambino rispose: "Non lo sai che sono il Karmapa?". Ngorpa Lagen, senza pensare a quanto serie potessero essere queste parole, gli rispose: "Se lo sei, dammi una benedizione". Allora il bimbo lo toccò sulla testa, e il Lama sperimentò uno stato che descrisse come molto simile agli stati post-meditativi di profonda calma e spaziosità che prevalgono su tutte le forme di emozioni grossolane.

    Comunque, dopo che il Karmapa venne formalmente riconosciuto come tale da S.S. Shamar Rinpoche, cominciò i suoi studi e la sua formazione (sia buddhista che occidentale). Nel 1996, Karmapa Thaye Dorje prese formalmente Rifugio a BodhGaya (luogo dove il Buddha raggiunse l'Illuminazione), e fu il primo Karmapa nella storia a prendere Rifugio in questo posto.



    Nel 1997, Topga Rinpoche, un grande Lama che insegnò anche filosofia buddhista al giovane Karmapa, trapassò mentre era in meditazione. Il Karmapa fu invitato per la prima volta in Bhutan, per dirigere la cerimonia di cremazione. 3 ore di macchina dalla frontiera bhutanese a Thimpu sono durate 7 ore, per le persone che, lungo la strada, aspettavano per ricevere una sua benedizione.

    image

    Su Google Video c'è un video che mostra la gioventù del 17esimo Karmapa. Lo trovate a questo LINK
     
    .
24 replies since 25/3/2008, 22:45   7736 views
  Share  
.