L'introduzione diretta nello Dzogchen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Beh , una vera barzelletta ha provato a dare l' INTRODUZIONE DIRETTA DELLO STATO DELLO DZOGCHEN !!!!!!!!
    SOLO UN MAESTRO QUALIFICATO PUO' FARLO."

    Ad essere sinceri l'introduzione diretta allo Dzogchen nessun maestro può darla .Non esistono neppure vere proprie isturzioni per trovare .
    In occidente vi è una terribile confusione sulla faccenda dell'introduzione diretta .
    addirittura molti pensano che il maestro possa infondere questa conoscenza .
    Questo per il Buddhismo è impossibile .Nessuno può conferire la conoscenza dello Stato.
    Nel trantra si parla di benedizioni un termine che sta ad indicare il potenziamento .Il Maestro conferisce un potere attraverso il quale la propria pratica si vivifica .Ma mai si parla di una trasmissione di conoscenza .
    Introdurre in questa caso ha l'accezione di presentazione e non trasmissione di conoscenza
    Attraverso questa presentazione o introduzione il maestro spiega oralmente o attraverso dei simboli cosa sia lo stato ( meglio cosa non è) e da dei consigli o meglio ammonimenti .
    Il terzo tipo d'introduzione quella mente a mente presuppone che il l'allievo conosca già lo Stato e vi sia nello Stesso momento del Maestro.
    E' più una conferma che un introduzione e in molte tradizioni è posta dopo il thodgal .
    Inoltre l'introduzione allo Dzogchen di solito avviene tramite un Rigpa tsal wang .Cioè si lavora con il Rigpa risplendente ,cioè con il rigpa legato alla manifestazione .Attraverso il Rigpa Risplendente si riconosce il RIgpa immanifesto.
    Questo è il modo più comune di essere introdotti. In questo caso abbiamo il conferimento della pratica tantrica

    Prima del 2004 non conoscevo Italo .Ho scoperto il suo sito quasi per caso e ne rimasi incuriosito , si autodefiniva Maestro qualificato della tradizione Nyngmapap .La lettura del suo sito e certe foto miracolose hanno destato qualche perplessità da parte mia .Ma non conoscendolo personalmente nè lui nè Adzom Rinpoche non posso esprimere altri giudizi

    Vostro
    Dorje Pizza :D

    Edited by AuspiciousMerit - 30/4/2008, 17:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Grazie mille dorjepizza. Ogni volta che leggo cose scritte da te sono impressionato dalla tua vasta conoscenza. Penso che qui in quanto a "erudizione" ci batti tutti :woot: :sssssiiii*:

    Edited by AuspiciousMerit - 11/4/2008, 21:51
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il terzo tipo d'introduzione

    DorjePizza, quindi, se ho capito bene, esistono tre tipi di introduzioni? Una per "Benedizione", una "Orale" e una da "Mente a Mente"?
    Inoltre, qual'è la differenza con le istruzioni sulla vera natura della mente della Mahamudra?

    Grazie.
     
    .
  4. Kunga
     
    .

    User deleted


    Dorjepizza......

    conosci il testamento di GARAB DORJE ?

    rileggilo per bene perche' quello che affermi è sbagliato
     
    .
  5. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    Ciao Kunga ,
    certo che ho letto il testamento di garab Dorje ne ho anche ricevuto l' insegnamento tante volte.
    Proprio per questo ti dico che affermazioni come quelle che hai fatto non sono molto corrette.
    Primo perche' si contraddicie uno dei pilastri del Buddhismo e cioe' che nessun Maestro possa infonderti la conoscenza ,la saggezza.
    Nessun maestro infatti dice che ti trasmette la conoscenza quanto piuttosto ti presenta la conoscenza e ti potenzia affinche' tu possa riconscere lo Stato .
    Inoltre cosa ben piu' importante non e' ben chiaro a cosa attraverso il testamneto di garab Dorje cosa ti venga presentato.
    Secondo alcuni lignaggi cio' che ti viene presentato e' la radianza del Rigpa per altri e' il Rigpa immanifesto .Dipende un po' dal lignaggio.Ma tutti comunque sono concordi nel dirti che si tratta di una presentazione e non di una trasmissione di conoscenza.
    questo e' un punto importante .Al di la' dell'opinione che si possa avere circa quello che effettivamnete si esperisce durante l'introduzione diretta questa non dipende dal fatto che il maestro di dato un pezzetto della sua conoscenza perche' lui non ti da' la sua conoscenza .ma dalla capacita' dell'allievo.

    Comunemente viene conferita un'iniziazione tantrica al termine della quale viene dato il Rigpa Tsal Wang..
    Rigpa tsal e' il la radianza del Rigpa .Questo e' un modo di lavorare tipico di alcuni lignaggi che vedano lo Dzogchen completamnete calato nel Vajrayana .L'ottica del vajrayana e' un po' questa .Ti vengono conferite quattro iniziaizoni .
    Con le prime tre iniziazioni si sviluppa la capacita' di espserire pienamente le quattro gioie e attraverso qesto si realizza sia il corpo illusorio sia l'esperimento della vacuita'; ma non una piena vacuita' quanto piuttosto una sua percezione soggettiva o meglio con l'effettiva unione con la Karmamudra vediamo una qualificazione della vacuita'.Ma non si ha la piena conoscenza della vacuita' .Tutte le tradizioni tantriche di tutte le scuole non si distinguono sul modo di operare delle tre iniziazioni.E' sulla quarta che ognuno si differenzia .Ma l'idea del Tantra che primi tu ti approssimi alla conoscenza portandoti negli stati piu' puri della manifestazione e poi quando si e' raggiunto questo si puo' fare la conoscenza del Dharmakaya nudo.
    I lignaggi piu' legati al vajrayana tendano a negare ,implicitamente o esplicitamente ,la possibilita' di un individuo di esperire il Rigpa nudo se non ci e' portati ad un livello puro ma una delle sue qualificazioni .Il Dalai Lama ad esempio e' tra quelli che dicono esplicitamente che attraverso le varie introduzioni si riconosce solo il Rigpa della radianza.
    Nello Dzogchen si suddivide il rigpa in molti modi .Basilarmente si suddivide nel Rigpa in relazione con se stesso e il Rigpa in relazione con la manifestazione.In realta' e' una suddivisione generale ,ogni lignaggio ha un prorpio modo di descriverlo e un proprio modo di intendere.

    Questo comunque dovrebbe far capire che non basta aver ricevuto qualche insegnamento Dzogchen ,ma bisogna avere una conoscenza piu' precisa del proprio lignaggio .Questo richiede molti anni

    Vostro
    Dorje Pizza :D
     
    .
  6. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "DorjePizza, quindi, se ho capito bene, esistono tre tipi di introduzioni? Una per "Benedizione", una "Orale" e una da "Mente a Mente"?
    Inoltre, qual'è la differenza con le istruzioni sulla vera natura della mente della Mahamudra?

    Grazie"

    Si esistono molte introduzioni ed esistono molti lignaggi .Lo Dzogchen non e' una scuola .Non esiste un Papa dello Dzogchen e quindi ogni lignaggio ha un proprio modo caratteristico di accostarsi alla grande Perfezione.
    Ognuno ovviamente crede di avere l'approccio piu' giusto . Di fatto ogni approccio ha dato ottimi risultati.
    Il III Karmapa era una grande praticante Dzogchen e introdusse lo Dzogchen nel lignaggio Kagyupa .Pertanto credo non che ci siano differenze tra lo Dzoggchen e la Mahamudra .
    Tieni conto che maestri del calibro di Urgyan Rinpoche di estrazione erano Baron Kagyu.
    Namdrol e altri ritengonoche l'introduzione dello Dzogchen cercando che cosa sia la mente per scoprire la natura della mente sia un di carattere provvisiorio e tipico dei praticanti dellla Mahamudra .In realta' il metodo e' molto antico e forse l'unico usato in origine dai Maestri .QUi ricadiamo sempre in quello di cui ti ho detto prima e cioe' per molti lignaggi il Rigpa nudo sia impossiblie da scorgere senza l'ausilio delle pratiche sui canali.Questa e' una tendenza che si e' affermata nelle tradiizoni terma piu' recenti sia Bonpo che Nyngmapa ed e' diventato il modo prevalente di lavorare nei nuovi terma sia .Ovviamente quella di Namdrol e' un interpretazione un po' estrema e ci sono sfumature su questo punto

    Vostro
    Dorje Pizza :D

    Edited by AuspiciousMerit - 30/4/2008, 17:01
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Creo questo topic dall'OT di un'altra discussione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    credo non che ci siano differenze tra lo Dzoggchen e la Mahamudra .

    Quello che non ho mai capito è come unificare lo Dzogchen e la Mahamudra. Dal punto di vista pratico, come si fa? Prima si viene introdotti alla Mahamudra e poi alle pratiche dello Dzogchen? quale insegnante al giorno d'oggi insegna l'unione di Mahamudra e Dzogchen?
     
    .
  9. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Non lo so Marco.

    Nella biografia di Lama Ole e sua moglie Hanna essi vennero inviati da S.S XVI Karmapa a prendere iniziazioni Nygmapa per due anni di seguito!!!

    Credo semplicemente si possano praticare tutte e due, sono due metodi validi per arrivare alla stessa meta, de una volta alla meta compreso uno dei tanti metodi si comprendono tutti.

    C'é sempre stato un "buon feeling" tra Karma Kagyu e Nygmapa, non so perché ma ho letto questo e sentito anche di questo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    E' risaputo che I kagyu e i Nyingma hanno una forte connessione. Le trasmissioni dei due lignaggi si sono spesso mischiate. Io però non mi riferivo alla pratiche delle Sadhane.... cosa che praticamente può essere facilmente fatta. Ci sono più persone che fanno pratiche sia Kagyu sia Nyingma. Anzi, proprio in quanto Kagyupa buona parte delle pratiche che si fanno sono in realtà dei Terma, e quindi di origine Nyingma.
    Io però mi riferivo alla pratica dello Dzogchen e della Mahamudra. Più maestri hanno parlato di questa fantomatico "unione" di Mahamudra e Dzogchen. Basti pensare al terzo Karmapa o a Karma Chagme. Quello che mi chiedo è come sia possibile ciò da un punto di vista pratico.

    ps: Le iniziazioni a cui ti riferisci sono per caso quelle che costituiscono il ciclo del Rinchen Terzo? Se sì, Lama Ole le ricevette da Kalu Rinpoche, per 6 mesi di seguito. Anche Lama Luigi era lì, anche se non è potuto stare per tutti i 6 mesi. Però ciò è accaduto dopo la morte del 16esimo Karmapa.
     
    .
  11. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "CITAZIONE
    credo non che ci siano differenze tra lo Dzoggchen e la Mahamudra .

    Quello che non ho mai capito è come unificare lo Dzogchen e la Mahamudra. Dal punto di vista pratico, come si fa? Prima si viene introdotti alla Mahamudra e poi alle pratiche dello Dzogchen? quale insegnante al giorno d'oggi insegna l'unione di Mahamudra e Dzogchen?"

    Se con Mahamudra intendi quella kagyu può essere asssimilata al sistema Semde dello Dzogchen.Al dire il vero insieme all'Atrid dei Bonpo è uno dei pochi sistemi Semde praticati initterrottamente fino ai giorni nostri.
    Successivamente si pratica il Thodgal

    Sono stati pubblicati diversi libri in inglese e la versione integrale degli insegnamenti di Karma chagme
    Il testo è Naked Awareness di Gyantrul RInpoche
    Puoi trovare in internet un commento sul testo da parte di Tangru RInpoche del principale esponente della corrente Dzogchen mahamudra nei Kagyu

    http://www.rinpoche.com/karmechagme/karmechagmeteaching.pdf

    vostro
    Dorje Pizza :D

    Edited by AuspiciousMerit - 30/4/2008, 17:01
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Grazie DorjePizza,
    l'infinita erudizione di Thrangu mi tornerà utile. Leggerò il testo.

    Quindi, DorjePizza, io mi chiedo una cosa. Se la Mahamudra Kagyu può essere assimilata allo Dzogchen Semde, un praticante con grande esperienza della Mahamudra può essere introdotto al Thodgal senza passare attraverso il Semde? Scusami per la domanda se può apparire stupida, ma di Dzogchen ne sò proprio poco. :)

    Grazie,
    Marco Sonam Tashi

    Edited by **Destiny** - 4/12/2013, 23:43
     
    .
  13. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    No, mi riferisco ai primi anni nei quali erano allievi diretti del Karmapa
     
    .
  14. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie DorjePizza,

    Quindi, DorjePizza, io mi chiedo una cosa. Se la Mahamudra Kagyu può essere assimilata allo Dzogchen Semde, un praticante con grande esperienza della Mahamudra può essere introdotto al Thodgal senza passare attraverso il Semde? Scusami per la domanda se può apparire stupida, ma di Dzogchen ne sò proprio poco. :)

    Grazie,
    Marco Sonam Tashi"

    Ma la mahamudra è il metodo per realizzare il treckchod nel sistema Kagyu,quindi certo dopo vi è il Thodgal esattamente come ti viene descritto dal testo di Karma Gamche
    ma Parlare di thodgal è un pò complicato .In origine gli insegnamenti non distinguevano tra Treckchod e Thodgal veinivano praticati in concomitanza.Questo perchè le pratiche del treckchod e thodgal si riferiscoono a i due aspetti indissolubili dello Stato.
    Se uno è realmente entrato nello Stato pienamente questi due aspetti appaiano contemporaneamente.
    In seguito però il livello dei praticanti non è stato più tale da avere subito una realizzazione dello Stato così piena e matura .Inoltre si diffuso ,come ho detto,anche nelle scuole Sarma dove è negata la possibilità di vedere il Rigpa a coloro che non hanno realizzato la prima Bhumi .
    Pertanto il Treckchod viene distinto dal Thodgal e sono diventate due fasi dello Dzogchen disitinte .
    Per giungere al Treckchod cioè alla realizzazione delloStato del Rigpa nella tradizione Kagyu si usa una pratica della mahamudra a quel punto si pratica la pratica del Treckchod e dopo si passa al thodgal .
    Questo metodo porta a delle considrazioni molto importanti a cui i vari lignaggi hanno dato delle rispsote diverse .Evidentemente questo modo di suddividere lo Dzogchen in varie fasi lo porta ad assumere caratteristiche del sentiero graduale

    Vostro
    Dorje Pizza :D

    Edited by **Destiny** - 4/12/2013, 23:43
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    .In origine gli insegnamenti non distinguevano tra Treckchod e Thodgal veinivano praticati in concomitanza.Questo perchè le pratiche del treckchod e thodgal si riferiscoono a i due aspetti indissolubili dello Stato.
    Se uno è realmente entrato nello Stato pienamente questi due aspetti appaiano contemporaneamente.

    Grazie DorjePizza. Mi hai davvero risolto un dubbio. Quindi realizzando pienamente il Trekchod (e quindi realizzando la Mahamudra), si realizza anche Thodgal!

    CITAZIONE
    Per giungere al Treckchod cioè alla realizzazione delloStato del Rigpa nella tradizione Kagyu si usa una pratica della mahamudra a quel punto si pratica la pratica del Treckchod e dopo si passa al thodgal .

    Ottimo. Che tu sappia il Karma Nyingthig, il ciclo di trasmissioni Dzogchen rivelate dal Terzo Karmapa, prevede ciò?

    Tra l'altro sembra che il BodhiPath Curriculum, scritto da S.S. Shamar Rinpoche per i suoi Centri, preveda anche questo.
    http://www.bodhipath.org/practice/chenrezig.html
     
    .
55 replies since 11/4/2008, 18:10   5874 views
  Share  
.