OSHO - serio e comico relativamente contestualmente teatricamente

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    "L'insegnamento del Buddha è uno stile di vita, non un sistema di credenze. Ciò che ha trasmesso è estremamente scientifico, assolutamente empirico, molto pratico. Egli non è un filosofo, né un metafisico. È un uomo molto concreto, che afferma: «Puoi cambiare la tua vita, le credenze non sono necessarie». Anzi, qualsiasi credo è un ostacolo al reale cambiamento. Inizia libero da qualsiasi credo, senza alcuna metafisica, senza nessun dogma. Inizia assolutamente nudo e spoglio, libero da qualsiasi teologia, senza ideologie. Inizia vuoto! Quello è l'unico modo per conseguire la verità". OSHO

    "Il Buddha è spietato. Nessuno ha mai aperto le porte del Reale in modo così completo e profondo come lui ha fatto. Egli non ti permette alcun desiderio infantile. Egli afferma: «Diventa più consapevole, diventa più conscio, sii più coraggioso. Non continuare a nasconderti dietro a credenza, maschere e teologie. Prendi la vita nelle tue mani. Lascia che la tua luce interiori brilli in tutto il suo splendore e osserva qualsiasi cosa vedi. E quando sarai abbastanza coraggioso per accettare ciò che è, una benedizione discenderà su di te. Non occorre alcuna professione di fede». Questo è il primo passo del Buddha verso il Reale: affermare che qualsiasi sistema di credenze è velenoso, tutte le professioni di fede sono ostacoli". OSHO

    cosa pensate di lui? era veramente un illuminato come sostiene o era un furbacchione?
     
    .
  2. maris81
     
    .

    User deleted


    buh..io ne ho sentito parlare, e qui vicino, circa a 30 km scarsi, c'è pure un bel tempietto dedicato ad Osho...molto suggestivo!

    tecnicamente, mi spiegavano, che non è definibile come buddhista nè lui nè i suoi seguaci...da quello che ho capito era come un semi-dio..cmq non ne so molto lascio la parola agli esperti ^^

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Penso che sia una buona introduzione alla spiritualità, ma sinceramente penso che deve essere superato.
     
    .
  4. camo_milla
     
    .

    User deleted


    io nn lo conosco OSHO,ma vicino all'università c'è un centro dedicato a lui dove si seguono le sue meditazioni!
    non ho capito xkè dicono sempre OSHO MAI NATO MAI MORTO....è esistito???ha scritto così tanti libri!!!!mah :blink:

    lascio qui una sua riflessione molto molto bella:

    "la porta dell'essere soli"

    Essere solo è la tua natura
    Sei nato solo e solo, morirai
    E' stai vivendo solo, senza capirlo
    senza esserne pienamente consapevole
    Tu fraintendi l'essere solo con la solitudine
    è semplicemente un fraintendimento
    Tu basti a te stesso
    Nutri e alimenta il tuo essere solo con tutto ciò che hai
    riversaci il tuo amore
    e sarai sorpreso di scoprire che tutti quei vuoti di tristezza e di irritabilità non verranno più
    perchè non avrai più energia per loro
    e non sarai più disposto a dare loro il benvenuto
    Solo una persona che vive benissimo il suo essere solo
    è in grado di entrare in relazione
    perchè il suo non è un bisogno
    Quella persona non è un mendicante
    non ti chiede nulla
    nemmeno la tua compagnia
    E' una persona che dona
    Condivide semplicemente
    forte della sua abbondanza
    di gioia
    di pace di silenzio, di beatitudine
    E' allora che l'amore
    ha tutto un'altro aroma
    allora è una condivisione
    E se entrambe le persone conoscono la bellezza dell'essere soli
    allora l'amore raggiunge il suo punto più alto
    cosa che molto raramente è stata possibile
    E' allora che l'amore giunge fino alla stelle
    Essere da soli non vuol dire che non puoi avere relazioni
    Significa semplicemente che
    potrai entrare in relazione
    in una maniera completamente differente
    che non crea sofferenza e tristezza
    che non crea conflitti
    che non è sforzo di dominare l'altro
    di renderlo schiavo
    Perchè non deriva dalla paura
    è solo VITA



    :flowers*:
     
    .
  5. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    Mai nato, mai morto, ha solo visitato il pianeta Terra tra l'11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990.

    Con queste parole Osho dettò il suo epitaffio

    certo che è esistito!

    mai nato mai morto... nascita e morte, se e non se ecc. sono concetti dualistici e in quanto tali non rappresentano la realtà ultima delle cose, vanno trascesi, non c'è nascita e non c'è morte, solo manifestazione,trasformazione... questo concetto è spiegato in un bellissimo libro di Thich Nhat Hanh "La Via della Trasformazione" che naturalmente consiglio a tutti!
     
    .
  6. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Osho si definisce al di sopra delle religioni. Quindi non buddhista ne induista. Però i suoi principi si rifanno soprattutto su queste due. Trovo i suoi libri molto entusiasmanti e pieni di saggezza. Destrutturanti per l'ego e per tutta l'enorme quantità di stupidaggini che senza riflettere prendiamo per vere dall'infanzia. Questa è una prima impressione basata su qualche lettura dei suoi scritti. Non avendo letto molto sarebbe presuntuoso da parte mia tentare di collocarlo tra gli illuminati o tra i furbacchioni. Posso dire che finora il bilancio è positivo.
     
    .
  7. Oceanico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 26/4/2008, 15:17)
    Penso che sia una buona introduzione alla spiritualità, ma sinceramente penso che deve essere superato.

    Cosa intendi "...che deve essere superato " per arrivare a cosa ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Cosa intendi "...che deve essere superato " per arrivare a cosa ?

    Per arrivare a dei metodi veloci ed efficaci di realizzazione, come il Vajrayana, la Mahamudra o lo Dzogchen, sotto la guida diretta di un maestro che fa parte di un lignaggio ininterrotto.

     
    .
  9. Oceanico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 27/4/2008, 14:38)
    CITAZIONE
    Cosa intendi "...che deve essere superato " per arrivare a cosa ?

    Per arrivare a dei metodi veloci ed efficaci di realizzazione, come il Vajrayana, la Mahamudra o lo Dzogchen, sotto la guida diretta di un maestro che fa parte di un lignaggio ininterrotto.

    Allora la realizzazione per Te ci si arriva attraverso dei metodi o un metodo predefinito e graduale?
    Inoltre, che Osho non facente parte delle tre correnti da Te sopracitatre non è un realizzato?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allora la realizzazione per Te ci si arriva attraverso dei metodi o un metodo predefinito e graduale?

    Sì, tranne in casi assolutamente eccezionali, alla realizzazione si arriva attraverso dei metodi. Dissipare le nostre oscurazioni non è semplice.

    CITAZIONE
    Inoltre, che Osho non facente parte delle tre correnti da Te sopracitatre non è un realizzato?

    Questo non sono in grado di dirlo, perchè i Buddha e i Bodhisattva si possono manifestare anche come esseri ordinari se ciò può essere di beneficio agli altri. E possono anche dare insegnamenti diversi dal Dharma se ciò può essere di beneficio agli altri.
    Quindi ciò non posso dirlo, quello che invece posso dire è che il beneficio che si può trarre dal suo insegnamento è relativo, perchè come ho già detto non presenta dei metodi specifici e graduali di realizzazione (non necessariamente cmq devono essere Vajrayana, Mahamudra o Dzogchen........ si può raggiungere lo stato di Buddha anche solo attraverso il Mahayana, ma ciò secondo i Sutra richiede un'infinità di vite.... e poi si può raggiungere lo stato di Arhat, o di liberazione, attraverso i metodi del Theravada, ma ciò è diverso dallo stato di Piena Illuminazione di un Buddha).

    Inoltre il fatto che collezionava rolls-royce, che è stato arrestato e che non ha mai mostrato delle siddhi (poteri) mi fa pensare che sia stato un essere ordinario.
     
    .
  11. Oceanico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 27/4/2008, 15:01)
    CITAZIONE
    Allora la realizzazione per Te ci si arriva attraverso dei metodi o un metodo predefinito e graduale?

    Sì, tranne in casi assolutamente eccezionali, alla realizzazione si arriva attraverso dei metodi. Dissipare le nostre oscurazioni non è semplice.

    CITAZIONE
    Inoltre, che Osho non facente parte delle tre correnti da Te sopracitatre non è un realizzato?

    Questo non sono in grado di dirlo, perchè i Buddha e i Bodhisattva si possono manifestare anche come esseri ordinari se ciò può essere di beneficio agli altri. E possono anche dare insegnamenti diversi dal Dharma se ciò può essere di beneficio agli altri.
    Quindi ciò non posso dirlo, quello che invece posso dire è che il beneficio che si può trarre dal suo insegnamento è relativo, perchè come ho già detto non presenta dei metodi specifici e graduali di realizzazione (non necessariamente cmq devono essere Vajrayana, Mahamudra o Dzogchen........ si può raggiungere lo stato di Buddha anche solo attraverso il Mahayana, ma ciò secondo i Sutra richiede un'infinità di vite.... e poi si può raggiungere lo stato di Arhat, o di liberazione, attraverso i metodi del Theravada, ma ciò è diverso dallo stato di Piena Illuminazione di un Buddha).

    Inoltre il fatto che collezionava rolls-royce, che è stato arrestato e che non ha mai mostrato delle siddhi (poteri) mi fa pensare che sia stato un essere ordinario.

    Grazie per la Tua spiegazione.

    Riguardo: “Inoltre il fatto che collezionava rolls-royce, che è stato arrestato… “

    Dimmi questa Tua affermazione è dovuta da una tua esperienza diretta o per sentito dire o aver letto?
    ,
    Non hai scritto su Buddhismo Tibetano (Qualifiche di Italo Choni Dorje):

    “E faresti questo tipo di accuse per dicerie di terza mano?”

    Credo che se il Dai Lama fosse rimasto in Tibet sarebbe stato arrestato anche lui e chi sa con quali accuse infamanti.

    Inoltre salire su una rolls-royce o indossare rollex d’ oro e quant’ altro, mi sta a significare che l’ illuminazione è una prerogativa dei poveri ?
    Non credi, che a maggior ragione, aver rischiato tanto e tutto ha dato un buon esempio?
    Non trovi che sia facile per chi non ha da lasciare nulla, lasciare nulla?

    Ma queste sono solo mie domande, ma la realtà che quel mostrare aveva un fine ben preciso di cui se ne potrebbe parlare dove e quando vuoi, s’ è di tuo interesse.
    Cmq-. Grazie di tutto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dimmi questa Tua affermazione è dovuta da una tua esperienza diretta o per sentito dire o aver letto?

    Questo è risaputo e documentato. Anche i sostenitori di Osho lo sanno. Comunque non dico che di per sè è una cosa negativa, perchè molti realizzati si manifestano in modo alquanto strambo, dico solo che mi dà qualche dubbio.

    CITAZIONE
    Credo che se il Dai Lama fosse rimasto in Tibet sarebbe stato arrestato anche lui e chi sa con quali accuse infamanti.

    Lo so, comunque non ho mai detto che il Dalai Lama è realizzato.
    I realizzati veri (come Milarepa o Guru Rinopoche) sono proprio pochi.
     
    .
  13. Oceanico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 27/4/2008, 15:54)
    CITAZIONE
    Dimmi questa Tua affermazione è dovuta da una tua esperienza diretta o per sentito dire o aver letto?

    Questo è risaputo e documentato. Anche i sostenitori di Osho lo sanno.
    CITAZIONE
    Riguardo la documentazione che sappiamo solo dei meri fatti, se per questo le carceri sono state e sono riempite d' inventati colpevoli ecc.

    Non credo che i " quelli che definisci sostenitori di Osho", siano tali, altrimenti significherebbe che non hanno compreso nulla di Osho o che l' hanno conosciuto per informazione non diretta.

    Se proprio vogliamodirla tutta allora perché non documentarsi su " Operazione Socrate", è un libro scomodo per molti ma illuminate per altri

    Credo che se il Dai Lama fosse rimasto in Tibet sarebbe stato arrestato anche lui e chi sa con quali accuse infamanti.

    Lo so, comunque non ho mai detto che il Dalai Lama è realizzato.
    I realizzati veri (come Milarepa o Guru Rinopoche) sono proprio pochi.

    Grazie di nuovo a risentirci, ora devo andare Ciao

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    In ogni caso, il fatto importante non è quello di verificare la realizzazione di Osho, cosa impossibile da fare con esattezza per un essere ordinario (appunto perchè i Buddha si manifestano in molti modi)...
    Ciò che è più importante sono i metodi, perchè la realizzazione dipende ovviamente dal metodo che si impiega.
     
    .
  15. indacobaby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciò che è più importante sono i metodi, perchè la realizzazione dipende ovviamente dal metodo che si impiega.

    scusa la mia ignoranza Aus...perchè sarebbe ovvio che la realizzazione dipenda dal metodo...quindi i metodi o il metodo? :huh:
    Shakyamuni arrivò alla realizzazione con un metodo prefissato ? :unsure:
    :confused*:
     
    .
206 replies since 26/4/2008, 13:44   6720 views
  Share  
.