Centri Theravada in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veracasa
     
    .

    User deleted


    Avrei questa domanda da farvi... :rolleyes:
    Conosco (tramite internet) il centro Santacittarama a Rieti, e grazie al loro sito (ed i link da loro segnalati) ho letto molto sul buddhismo theravada ed il Sangha della Foresta. :) Mi piacerebbe cominciare a praticare sotto la guida di persone esperte. Risiedendo però in Sicilia (Palermo nello specifico), mi chiedevo se non ci fosse un centro Buddhista Theravada anche da queste parti.
    Grazie :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ciao Veracasa.
    Per quanto ne sò io, non ce ne sono di Centri Theravada italiani in Sicilia. Io anche sono siciliano; abito in provincia di Catania.
    A Palermo c'è un centro gelugpa di Buddhismo Tibetano... e non so altro.
    Qui a catania a dire la verità c'è un centro theravada, ma è per la comunità sri-lankese, e il monaco non parla italiano. Io ci sono stato un paio di volte. :)
     
    .
  3. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Ciao Veracasa, sono stato al Santaccitarama questa domenica per l'anniversario della nascita di Ajahn Chah :D

    Penso la cosa migliore che potresti fare é mandare una mail al Santacittarama chiedendo queste informazioni, se c'é qualcosa lo sanno di sicuro.
    Altra cosa, sempre scrivendo loro puoi passare un periodo come volontaria nel monastero, un nostro amico del forum ci passerà una settimana. Ti danno vitto e alloggio, tanta meditazione ed insegnamenti e tu in cambio fai un po' di lavori.
    Leggi sul sito però le regole di vita, sono abbastanza impegnative.

    Informazioni per gli ospiti al santacittarama

    Email: sangha @ santacittarama.org (separata mail)

    Edited by YogaChakra - 29/8/2008, 14:06
     
    .
  4. Veracasa
     
    .

    User deleted


    Si, conosco il centro Muni Gyana. Conosco anche delle persone molto gentili che mi invitano per gli eventi più importanti, soprattutto quando viene Ghesce Tenzin Tenphel. :) Però, sono rimasta letteralmente folgorata dalle parole di Ajahn Chah ed Ajahn Sumedho e vorrei instradarmi su quel cammino :wub:.
    Mi fa piacere che ci sia un centro a Catania... anche se purtroppo non parlo lo srilankese (ops... si dirà così? :confused*: ) Chissà, magari c'è anche qui a Palermo, ma essendo per le comunità di altri paesi non è conosciuto da noi "stranieri"... :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Già, Ajan Chah era un grande maestro. Un Arahant.
     
    .
  6. Veracasa
     
    .

    User deleted


    Grazie Kagyu Dorje, farò così. Effettivamente chi meglio di loro può sapere se ci sono altri centri? ;)
    Per quanto riguarda passare un periodo lì, bhè... mi piacerebbe molto e spero di riuscirci prima o poi, ma per ora non mi è proprio possibile allontanarmi... Cmq loro danno tanto (scritti e files) anche solo attraverso il loro sito... La meditazione guidata di Ajahn Chandapalo è molto bella... Già è qualcosa! :D
     
    .
  7. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Prendi comunque contatti con loro, l'abate stesso legge le mail e se hai domande da fare sono sicuro che ti risponderà e con cogizione di causa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    credo che se non ci son centri almeno gruppi se ne possano trovare.. poi chissa´ si potrebbe organizzare un topic per organizzare dei ritrovi locali .. tipo quelli dei Pagan Moot
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline


    Benvenuta!

    :welcome*:

    :namastè*:
     
    .
  10. Veracasa
     
    .

    User deleted


    grazie... :wub:
    :namastè*:
     
    .
  11. ebbubba
     
    .

    User deleted


    benvenuta :)
    io sono lquello di cui parlava Kagyu,al Santacittarama ci passero una settimana ad Agosto

    http://santacittarama.altervista.org/comunita.htm
    come vedi, in fondo a questo link, ci sono nomi e cell di persone che vogliono organizzare gruppi per meditare insieme, e se poi li a Palermo vi organizzate e divenite molte persone ad aderire non credo sia un problema per un gruppo di volenterosi pagare il biglietto per il viaggio in treno per un monaco dal santacittarama per farlo venire da voi a dare insegnamenti una volta al mese, credo che addirittura loro sarebbero felici di poter praticare donando il Dharma :)
     
    .
  12. Veracasa
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello trovare persone con le quali meditare insieme... :) per non dire poi poter fare venire e ascoltare un monaco da santacittarama... un passetto alla volta magari ci arriveremo... grazie per i consigli :hug*: scriverò loro il prima possibile...
    :namastè*:
     
    .
  13. sergjoo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Veracasa @ 18/6/2008, 14:12)
    Mi piacerebbe cominciare a praticare sotto la guida di persone esperte. Risiedendo però in Sicilia (Palermo nello specifico), mi chiedevo se non ci fosse un centro Buddhista Theravada anche da queste parti.
    Grazie :D

    stessa situazione la mia. anche io di palermo e in cerca di qualcosa del genere. ma ancora nulla <_<

    girovagando su internet ho trovato questo http://www.centromunigyana.it/ ma non ci sonomai stato.
    un altro link utile può essere questo
    http://www.buddhismo.it/regioni.htm
     
    .
  14. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Il Munygaya dovrebbe essere un centro Gelupa, molto distante dal Therava.

    Certo, se ci fate un giro male non fà...
     
    .
  15. Veracasa
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergjoo :)
    ti consiglio anch'io di andare al centro MuniGyana. Sono molto attivi, organizzano spesso lezioni, conferenze e ritiri. Per chi comincia ad avvicinarsi al buddhismo è un ottimo punto di riferimento. Loro seguono la tradizione tibetana.
    Per avere informazioni sulle differenze tra Buddhismo Theravada e Mahayana puoi dare un'occhiata qui (in inglese): http://www.buddhanet.net/e-learning/snapshot02.htm
    Io medito (o almeno ci provo :rolleyes: ) seguendo quanto scritto qui: http://santacittarama.altervista.org/meditazione.htm e con il file audio che si trova qui: http://santacittarama.altervista.org/audio.htm.
    Se ti interessa potremmo anche cominciare a meditare insieme, così magari si convince anche mio marito :D .

    Per Aus: mi potresti dare più informazioni sul centro Theravada a catania? Grazie :flowers*:
     
    .
15 replies since 18/6/2008, 13:12   695 views
  Share  
.